Cerca e trova immobili
Infine, ecco la neve

SVIZZERAInfine, ecco la neve

04.11.22 - 08:36
Sul passo del San Gottardo sono caduti 20cm di neve fresca
arosalenzerheide.swiss
Lago Untersee, Arosa.
Lago Untersee, Arosa.
Infine, ecco la neve
Sul passo del San Gottardo sono caduti 20cm di neve fresca

BERNA - L'inverno che latitava ad arrivare si è infine palesato: questa mattina diversi paesi di montagna alpini si sono svegliati con i tetti e le strade coperti di neve.

Secondo Meteonews, che ha pubblicato una foto di Arosa innevata, la coltre bianca si è posata al di sopra dei 1'300/1'500 metri, anche visto il forte abbassamento delle temperature. Più in pianura, invece, c'è stata solamente della pioggia. Le nevicate potrebbero continuare fino a sabato, con i meteorologi che prevedono fino a 40 centimetri di neve fresca in alcune zone dei Grigioni.

«Abbiamo dovuto aspettar novembre per vedere imbiancato il passo del Gottardo» ha dal canto suo twittato MeteoSvizzera, segnalando la presenza di circa 20 cm di neve e ricordando che il passo è attualmente chiuso. Tuttavia, «la neve non resisterà a lungo nelle zone soleggiate», hanno affermato gli esperti, «visto il terreno non ancora gelato e l'arrivo di temperature sempre miti per la stagione».

Nel corso della giornata - come molti avranno notato - è arrivato del vento da nord, fino in pianura. La neve resterà invece confinata sopra i 1'500 m, dove è possibile che cadano altri 20-30cm.

Per chi si trova in un'area colpita dalle nevicate, Meteonews ricorda di adeguare la guida alle condizioni della strada. Su alcuni passi alpini sono obbligatorie le catene. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

macello22 1 anno fa su tio
Che bello, finalmente è arrivata, spero che faccia qualche spolverata anche in bassa quota anche quest'anno

Ascpis 1 anno fa su tio
Era ora …

robinson 1 anno fa su tio
Cambiamento climatico…….
NOTIZIE PIÙ LETTE