Cerca e trova immobili

LUGANOAncora lupo. Nelle fauci finisce un vitello

28.10.22 - 08:48
Il predatore avrebbe colpito nella notte tra mercoledì e giovedì
Foto lettore tio.ch
Ancora lupo. Nelle fauci finisce un vitello
Il predatore avrebbe colpito nella notte tra mercoledì e giovedì

INSONE - Carni lacerate in mezzo al bosco. È il corpo di un vitello sbranato presumibilmente da un lupo. Il predatore avrebbe colpito nella notte tra mercoledì e giovedì in zona Costa Cüreia, sui pascoli del Patriziato di Insone-Corticiasca.

Il cucciolo ucciso era di proprietà di un'azienda agricola del territorio. In quell'area sarebbero presenti tre lupi e non si tratterebbe del primo episodio predatorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Vi scannate ed alla fine non é stato il lupo! Vitello morto di fame e magiucchiato dalle volpi 😉 Insomma la prova che oramai il lupo é diventato il capro espiatorio di qualunque cosa...

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
👍🏻

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Proprio come dici tu..al lupo al lupo 🤬

Topino 1 anno fa su tio
E per fortuna, per non alimentare troppe polemiche, tanti attacchi andati a buon fine non vengono nemmeno più segnalati… avanti così che oramai la situazione è sfuggita di mano.

Herr_z 1 anno fa su tio
Il lupo è il poliziotto della natura. Il suo compito è regolare la sovrappopolazione animale (ciò che attualmente fanno i cacciatori dal momento che manca il predatore naturale). Si può dare colpa ad un animale che semplicemente segue il suo istinto naturale, ciò che fa parte del suo DNA? Secondo me, il problema non è del lupo ma del contadino che tiene troppe bestie in alto senza sorvegliarle abbastanza. Vogliono guadagnare? Allora facciano in modo di proteggere al meglio le loro bestie, troppo facile prendere i soldi, lamentarsi, senza fare niente. Ricordo che la storia di cappuccetto rosso è soltanto una favola.

pontsort 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Guadagnare? Già così e un miracolo se tirano avanti…

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
non fai il contadino, questo è certo! cavoli, professore ad onorem per questa perla di saggezza! peccato che sono commenti di parte, tendenziosi e senza alcuna conoscenza di fauna, territorio, abitudini dei predatori! il lupo è poliziotto.....il cinghiale cos`è, minatore? la gazza lo so....ladra:):):)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Scusami tanto Herr, allora facciamo fare al ladro il suo lavoro, al truffatore il suo, alle auto veloci libere di andare al massimo, al disoccupato che si arrangi, al malato idem, alle piante infestatrici che si riproducano pure, ecc...

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Io resto dell’avviso che il diritto di voto dovrebbe essere vincolato ad una soglia minima di QI. P.s. cosciente che io, probabilmente ne sarei escluso😉

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
@Herr_z - A quanto sembra sui nostri monti non è mai stata trovata una carcassa di cervo o di capriolo, probabilmente il lupo non vuole faticare troppo ad inseguirli e preferisce prede più facili. Comunque nessuno ha mai detto di volere lo sterminio dei lupi, ma è evidente che bisogna evitarne la sovrapopolazione e bisogna agire in fretta, non commettere l'errore fatto con i cinghiali.

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Yellowstone-Nationalpark USA, segua quanto accaduto lì. Sono sicuro che le allargherà gli orizzonti.

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Quello che ha scritto lei non ha alcun senso rispetto al tema su cui stiamo discutendo. Sono aperto ad una sua argomentazione costruttiva e sensata.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
😂

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
La ringrazio per avermi riconosciuto come professore :-). In merito alla tematica della flora e della fauna le consiglio di seguire quanto studiato dal noto biologo Svizzero Andreas Moser.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
nello yellowstone park i lupi hanno fatto solo del bene! dopo alcuni anni dalla loro apparzione la biodiversità ne ha beneficiato. ha detto bene...yellowstone park....8990 km2, canton ticino....2812 km2 ma come si fa a paragonare yellowstone con il ticino!!! ma qui non si parla di estinguere il lupo, ma di contenerlo e permettere che possa fare il bene che di certo può fare e non fare danni! serve un disegno??? vero, i contadini vengono sostenuti tramite sussidi dallo stato, come per fortuna alle nostre latitudini accade....ma i danni risarciti lei lo sa da dove vengono presi i soldi? si chiama fondo d'intervento, alimentato dai cacciatori (proventi delle patenti, multe, devoluzioni), non c'entrano nulla con i sussidi di cui lei accenna! e i soldi di questo fondo, di questo passo, finiranno in fretta e poi cosa succederà.... WWF e soci sono bravi a chiedere soldi, ma non mi risulta tirano fuori 1 franco per risarcire. ho letto tutto sui lupi e grandi predatori in generale, ci sono articoli molto interessanti del KORA....pertanto, prima di fare il mancato professore, guardi che google dice tutto e il contrario di tutto!! ma per favore!!!

Herr_z 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
Fare il contadino non è un obbligo, ma una scelta. Inoltre da parte dello stato vengono sostenuti più che abbastanza.

pontsort 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Yellowstone… ora capisco si basa sui documentari romanzati alla National geographic. Avevo quasi paura che si bassasse sulla Disney… Allora basta trasformare la Svizzera in un parco e l’esempio sta in piedi. Comunque fare il contadino non sarà un obbligo ma sfama tutti noi, poi se si si parte dal principio che tanto si può importare tutto tanto si ha la coscienza a posto perché qui abbiamo il lupo allora siamo a posto

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Herr_z
Tutte le professioni e le attività sono una scelta, ma lo Stato non permette che vengano danneggiate o peggio messe a rischio da qualcuno o qualcosa. Senza dimenticare l'utilità pubblica di queste attività sulle nostre montagne, sulle quali possiamo fare passeggiate ed ammirare il paesaggio, senza ritrovarci tra i rovi...

F/A-19 1 anno fa su tio
A chi difende il lupo mandiamogli le spese, ma non solo delle bestie morte ma di tutto quello che devono sopportare i contadini.

Ascpis 1 anno fa su tio
Io sono pro-agricoltori, ma perché nn usano i cani da protezione che sono un bel deterrente?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
@Ascpis - Alcuni usano i cani, ma anche questi non sono facili da gestire e possono essere un pericolo per i turisti. @pontsort - E se li terranno chiusi in stalla denunceranno il contadino per maltrattamento.

matias13 1 anno fa su tio
i verdi devono pagare, di tasca propria, i danni recati dal lupo!!! volete difendere a spada tratta...assumersi tutte le responsabilità!!! siete imbarazzanti ambientalisti!!!!

Dani/hcl 1 anno fa su tio
Premetto che il lupo è il mio animale preferito(tatuato su un braccio)ma quando è troppo è troppo!!! Verdi e confederazione svegliaaa!!troppo facile prendere queste decisioni dietro una scrivania😡😡passate una stagione nei luoghi dove capitano queste predazione e raccogliete voi i resti che rimangono delle bestie che vi danno da vivere!!!

Robi57 1 anno fa su tio
Per un agricoltore, alzarsi il mattino e chiedersi: chissà oggi a chi tocca? Non è un bell’inizio di giornata! Mi chiedo quale sarà il limite accettato da chi è favorevole al lupo🤔

pontsort 1 anno fa su tio
L’unica soluzione sembra essere chiuderli in stalla a vita come sembrano spingere le associazioni ambientaliste

pontsort 1 anno fa su tio
Mi sa che dopo un attimo di pausa dopo lo scarico degli Alpi, ora i lupi hanno capito dove sono finite le prede facili…

Findus 1 anno fa su tio
diciamo tutti grazie ai verdi
NOTIZIE PIÙ LETTE