Cerca e trova immobili

LUGANOSquilibrato aggredisce sul treno un viaggiatore

26.10.22 - 06:30
Un violento colpo sulla testa con l’ombrello e poi gli urla “terrone di merda”. La drammatica serata di un viaggiatore.
Lettore
Squilibrato aggredisce sul treno un viaggiatore
Un violento colpo sulla testa con l’ombrello e poi gli urla “terrone di merda”. La drammatica serata di un viaggiatore.

LUGANO - Aggredito senza motivo sul treno da uno sconosciuto. Ferito alla testa. Ricoperto di sangue tra l'indifferenza della gente. Storie che siamo abituati a sentire magari oltre confine. E invece è successo lunedì sera in Ticino. Vittima un viaggiatore luganese di 46 anni salito sul treno Tilo alla stazione di Capolago alle 18.51 e diretto a Lugano dopo una giornata di lavoro.

Un viaggio di routine tra qualche messaggio al cellulare, la telefonata con l’ultimo cliente, la lettura delle email. Tutto nella norma fino alla stazione di Melide, quando la serata ha preso una piega diversa.  «Me ne stavo seduto tranquillamente, ad un certo punto, tra Melide e Paradiso, uno sconosciuto si è alzato dal suo posto e si è avvicinato. Gli ho chiesto se aveva bisogno di qualcosa, ma lui senza dire nulla mi ha colpito violentemente sulla testa con il suo ombrello». Un profondo taglio sul cranio e in pochi secondi il viaggiatore si è ritrovato ricoperto di sangue. Il treno non era particolarmente pieno a quell’ora. A soccorrerlo sono stati una ragazza che ha provveduto a chiamare l’ospedale, e una signora che ha avvertito la polizia, «gli altri viaggiatori hanno fatto finta di nulla».

Lo squilibrato è sceso alla fermata di Paradiso. «Gli ho urlato che lo avrei denunciato, e lui mi ha risposto 'Denunciami pure, terrone di merda’». Epiteto del tutto fuori luogo dato che il viaggiatore vive a Lugano. «Non capisco la reazione. Ho gli occhi azzurri. Fisicamente non sono il classico tipo meridionale. Al telefono parlavo con un cliente di Napoli, e ho citato la parola Napoli una volta durante la conversazione. Non vorrei che abbia pensato che fossi di lì per arrivare a urlarmi in quel modo».

Col volto e i vestiti ormai ricoperti di sangue, il 46enne è sceso alla stazione di Lugano. Poco dopo sarebbero arrivati oltre alla moglie, anche gli agenti di polizia e l’ambulanza. «Probabilmente non avevo un bell’aspetto con tutto quel sangue addosso, ma mi ha molto colpito l’indifferenza della gente in stazione. Quasi tutti mi guardavano con timore, si allontanavano. Solo quattro, un signore anziano e alcune donne musulmane, si sono avvicinati per chiedermi se avessi bisogno di aiuto»

L’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso. Il referto medico parla di trauma cranico. «Tra una cura e l’altra sono uscito dall’ospedale alle 22.00. Mi è andata bene perché sono alto un metro e ottanta, sono in buona salute, ma se al posto mio ci fosse stato un anziano o una persona più fragile, sarebbe finito peggio».

Ora la speranza è quella di riuscire a individuare lo squilibrato. Le videocamere del treno hanno registrato l’aggressione e le immagini sono al vaglio degli inquirenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maloenton 1 anno fa su tio
Purtroppo le varie razze umane non sono compatibili tra di loro e non sono fatte per vivere assieme....la Svizzera, poi, è un paese triste abitato da gente frustrata e indifferente. Chi decide di vivere lì secondo me ha dei problemi...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Maloenton
Farfugli cose senza senso.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Maloenton
Anche te a proposito di problemi mi sembra che non scherzi.....

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Maloenton
Fatti vedere...ma da uno veramente bravo.

Chillout 1 anno fa su tio
La frase piu bella ''Non capisco la reazione. Ho gli occhi azzurri. Fisicamente non sono il classico tipo meridionale.'' come a dire che se aveva gli occhi neri, carnagione leggermente abbronzata e accento meridionale sarebbe giustificato il gesto, Ma veramente diamo notizie cosi? L'autore del gesto non e' il solo razzista in questo articolo

T. 1 anno fa su tio
la violenza non è solo fisica, anche disturbare un intero vagone con una telefonata privata a voce alta, lo è. il rispetto va dato oltre che essere preteso.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a T.
Ma dove è scritto che telefonava a voce alta?

Giorgiiiii 1 anno fa su tio
Dire razzismo è un po' poco

RobediK71 1 anno fa su tio
Il razzismo? Ma no è solo uno stereotipo

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
@T. - Vuoi dire che se uno parla al telefono a voce troppo alta in treno merita un'ombrellata in testa?

Brissago 1 anno fa su tio
Ma questo è un giornale serio? Senza parole! Come se da domani ci mettiamo a picchiare tutti gli stranieri che sono qui da noi? Non si vergognano neanche un pò per come scritto l'articolo? Ribrezzo totale! Una pronta guarigione per lo sventurato, e speriamo che la giustizia faccia in modo corretto il suo lavoro!

Duca72 1 anno fa su tio
Questo sì che è un pirata della strada!!!!! Probabilmente se fosse andato in moto a 20 km orari in più l’avrebbero già preso . Certamente avrebbe pagato di più.

Sarà 1 anno fa su tio
Cosa significa "Storie che siamo abituati a sentire magari oltre confine"? Non ne sono successe abbastanza anche da noi? Anche questo è uno stereotipo ingiusto.

ste3990 1 anno fa su tio
Sono 30 anni che un certo giornale si permette di insultare tutto e tutti, specialmente cittadini italiani che lavorano in Ticino. Non c'è purtroppo da stupirsi se certe persone si sentano legittimate ad agire così. La retorica anti immigrati e anti frontalieri è troppo presente, troppo violenta e troppo "banale". Siamo forse sorpresi?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ste3990
Mah, dando per scontato che le persone non sono in grado di ragionare avresti ragione. Visto che domenica si vota oserei pensare che questo presupposto non ha valore e che semplicemente una persona frustrata ha deciso di agire così nel pieno delle sue libertà (e come tale va punito). Basta con sta storia per cui è sempre colpa di tale evento, tale popolo, tale giornale, tale politico, ... le persone devono assumersi le proprie responsabilità individualmente, che un giornale scriva di merd* centra ben poco.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a ste3990
Posa il bicchiere! Strumentalizzare per far contro,è patetico.

dan007 1 anno fa su tio
Mi è successo che uno squilibrato di mente mi ha tagliato la strada con il motorino sono caduto ma lui non era normale l’ho seguito ma niente da fare e entrato in una casa e tutti mi hanno sbattuto la porta in faccia visibilmente era uno squilibrato conseguenze 3500 franchi di danni

Koblet69 1 anno fa su tio
foto con nome e cognome da pubblicare !! così come fatto per alcuni casi tipo il parroco che aveva dilapidato i soldi dei genitori o come l'allenatore pedofilo della do ieri di nuoto Bellinzona..

volabas56 1 anno fa su tio
Lo prendono, e poi? Con le nostre leggi sara' libero il giorno dopo, ma anche probabile il giorno stesso.

Viperus 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Verissimo...ancora che non gli danno un premio...

Sonya 1 anno fa su tio
Da rinchiudere in manicomio certi individui ma sicuramente la farà franca …. Vergogna x l’indifferenza della gente

Dave 1 anno fa su tio
terrone o non terrone non sono cose da fare a NESSUNO

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Dave
Beh, mi sembra il minimo.

giumello10 1 anno fa su tio
Eritos devi avere più fiducia nella nostra giustizia. Sono convinto che sicuramente sarà individuato e arrestato.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a giumello10
Certo,poi non gli fanno nulla! Perché poverino avrà le attenuanti!

D 1 anno fa su tio
In tutta questa faccenda è l' indifferenza della gente che mi ha fatto pensare...

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a D
Esatto!!

Righe76 1 anno fa su tio
Questo è sconvolgente ! Neanche un alterco! Senza ragione? Ma il nostro bel paese cosa sta diventando??

matias13 1 anno fa su tio
In galera a marcire....

Eritos 1 anno fa su tio
No comment per l'indifferenza generale che oramai da tempo dilaga. Ma aggiungo, vogliamo scommettere che l'aggressore la farà franca perché dichiarato *in stato psicologico alterato* e lo rimanderanno a casa con un buffetto....

Danymarley 1 anno fa su tio
Che schifo l’indifferenza delle persone! Schifo schifo schifo! Buona guarigione e un pensiero speciale!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Danymarley
Quattro persone sono andate ad aiutare. Le altre non puoi saperlo se avessero agito nel caso che nessuno fosse intervenuto. Non è questione di indifferenza ma di prontezza. Chi ha il classico sangue freddo reagisce di impulso senza pensare. Chi invece è più timoroso e insicuro non e subito reattivo. Ciò non significa che sono indifferenti e menefreghisti.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Concordo, aggiungo che alcune persone lo hanno soccorso, a quel punto gli altri non erano più utili per intervenire.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
giusto. ma ogni occasione è buona per giudicare (gli altri)

Danymarley 1 anno fa su tio
Che schifo l’indifferenza delle persone! Che schifo schifo schifo! Buona guarigione! Un pensiero speciale!

User_808 1 anno fa su tio
Sembra quasi dire “Ma io non sono un terrone, perché hai colpito me?”, come se l’errore dell’aggressore sia nella scelta, non nelle intenzioni…

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a User_808
In effetti... Guarda caso ieri c'era l'articolo sul fatto che la Svizzera è diventato un paese razzista, forse qualcuno aveva bisogno di conferme

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a User_808
Forse intendeva dire che, a prescindere dal gesto delinquenziale e gratuito, l'aggressore ha apostrofato la vittima dandogli del terrone senza che ne avesse le caratteristiche fisiche o l'accento, da qui si deduce l'atto immotivato e insensato etichettando il malcapitato con un epiteto improvvisato che in ogni caso è offensivo per chiunque.

Elveg 1 anno fa su tio
Buona guarigione, mi auguro che riescano ad individuarlo così che possano rinchiuderlo a vita in un qualche macello così che forse qualcuno li renda il fatto commesso!!!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
A vita? Qui fanno le condizionali ai pedofili e 5 anni agli assassini!! A questo gli faranno una semplice romanzina

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Non ci sperare sul carcere. A me era capitata una cosa simile, al massimo li danno una multa di 100 franchi.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Dovrebbero mandarlo a tempo indeterminato, a fare volontariato al sud, a Lampedusa dove sbarcano i migranti...poi vediamo se insulta qualcuno.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
ma non raccontar palle. Un aggressione simile non sarà mai una cosa da 100 CHF. Minimo una perizia psichica e le conseguenze dipendono da molti fattori (precedenti e motivazione), ma puoi starne certo che per ALMENO un anno l'autore del gesto verrà distanziato dalla società.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Si è presentato sul mio posto di lavoro perché è convinto che lo spio (vicino di casa), è entrato, li ho detto di stare lontano da me e ho usato lo spray al peperoncino. Continuava a dirmi che sono un uomo morto e mi ha colpito con tutta la sua forza (palestrato di 120kg), mi sono difeso con la prima cosa che mi era capitata fra le mani (tubo in ferro) nel autofficina. Sentenza 100fr lui che era in condizionale per altre aggressioni e 10 aliquote da 70fr. Io con casellario immacolato 500fr di multa e 90 aliquote da 130fr per 2 anni. E questa la chiami giustizia??

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Legittima difesa? Ormai un concetto dimenticato.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Da che pulpito: tu che esponi la Z e difendi un paese aggressore, che invade, ruba, bombarda e stupra. Cominciamo a condannare e punire gli invasori su larga scala (sembra un fil horror dirlo nel 2022) invece di commentare una stupida (e ovviamente deprecabile) aggressione con un ombrello.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
La Z non L ho scelta!!! Creando l account,hai per caso visto una sezione dove scegliere la lettera? Hai per caso visto mie posizioni pro Russia! 🤡

Mizzy 1 anno fa su tio
Ti auguro una pronta guarigione. Mi spiace. A me è capitato di svenire in stazione a Lugano e siccome il treno stava partendo nessuno si è fermato… mia sorella in panico non sapeva cosa fare, un gentil signore che si è professato fisioterapista ha detto di lasciarmi sdraiata e sollevarmi le gambe mentre saliva sul treno… no comment!
NOTIZIE PIÙ LETTE