Cerca e trova immobili

CONFINEQuesta mattina è stato riaperto il cantiere sull'autostrada A9: come previsto il traffico è in tilt

03.10.22 - 09:47
Disagi questa mattina (e nei prossimi mesi) sia in direzione della Svizzera che di Milano
AUTOSTRADE PER L'ITALIA
Le due estremità dell'area di cantiere.
Le due estremità dell'area di cantiere.
Questa mattina è stato riaperto il cantiere sull'autostrada A9: come previsto il traffico è in tilt
Disagi questa mattina (e nei prossimi mesi) sia in direzione della Svizzera che di Milano

COMO - Ha riaperto questa mattina, come da programma, il cantiere sull'autostrada A9 a Como, all'interno della galleria San Fermo Nord. I lavori per la ricostruzione della calotta del tunnel richiedono lo stop completo alla circolazione, esattamente com'è successo nei mesi scorsi.

Previsti, e inevitabili, i disagi al traffico: lunghi incolonnamenti hanno riguardato sia il traffico in direzione della Svizzera (tra il bivio A9/A59 Sud e Como Monte Olimpino, segnala Autostrade per l'Italia) che i veicoli che procedono verso Milano (con la coda che iniziava non molto dopo la dogana di Chiasso-Brogeda, nei momenti di maggiore afflusso). I veicoli procedono su una sola corsia in senso bidirezionale all'interno della galleria San Fermo Sud. I disagi in autostrada hanno provocato un aumento del traffico anche sulla circolazione ordinaria, specialmente nella zona meridionale della città: ci segnalano di tempi di percorrenza di 40 minuti per raggiungere l'entrata di Como Centro, rispetto a uno standard di 7-8 minuti.

Il cronoprogramma dei lavori, spiegano i media comaschi, è stato concordato con le istituzioni territoriali e prevede che il cantiere procederà fino al 18 novembre, dopodiché ci sarà una sospensione per agevolare il traffico previsto per le festività di dicembre. I lavori procederanno 24 ore al giorno, sette giorni la settimana, per una durata complessiva tra i tre e i cinque mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE