Cerca e trova immobili

CANTONEArriva la tempesta, e porta via la canicola

06.08.22 - 20:35
Pioggia e nubi in valle Morobbia, in Ticino l'allerta per il caldo finisce questa sera
foto Paride Grossi
La tempesta in Valle Morobbia fotografata dai Monti della Costa (Sementina)
La tempesta in Valle Morobbia fotografata dai Monti della Costa (Sementina)
Arriva la tempesta, e porta via la canicola
Pioggia e nubi in valle Morobbia, in Ticino l'allerta per il caldo finisce questa sera

GIUBIASCO - Una colonna di nubi grigie che si alza verso il cielo dalla Valle Morobbia, mentre ancora le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi, è l'annuncio della fine della canicola che in questi giorni ha fatto penare i ticinesi. 

Era stato preannunciato, e così è avvenuto. Meteo Svizzera prevede in realtà per questa sera rovesci solo locali e temporali isolati. In seguito nuvolosità variabile e asciutto, mentre le precipitazioni riprenderanno a macchia di leopardo nella seconda parte della notte, soprattutto verso il Ticino centrale e meridionale.

La pioggia a lungo attesa è dovuta a una corrente da nordest che ha convogliato aria decisamente più fresca a nord delle Alpi, e a sud nel corso della notte. Domani il tempo sarà parzialmente soleggiato, con nuvolosità più estesa lungo le Alpi e qualche rovescio non escluso già in mattinata. Nel corso del pomeriggio rovesci o temporali isolati più probabili, soprattutto in montagna. Da lunedì - conclude Locarno Monti - le condizioni anticicloniche saranno determinanti per il tempo di tutta la regione alpina. A bassa quota le temperature minime scenderanno a 20 gradi, le massime a 29. Ci voleva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE