Cerca e trova immobili

POSCHIAVOUn lupo lo avvicina e gli ringhia contro

23.07.22 - 18:33
L'incontro si è verificato oggi ad Alp Grüm, in Valposchiavo.
deposit
Un lupo lo avvicina e gli ringhia contro
L'incontro si è verificato oggi ad Alp Grüm, in Valposchiavo.
Le Autorità stanno ora cercando di chiarire la vicenda. Si deciderà quindi come procedere.

POSCHIAVO - L'incontro tanto temuto c'è stato, per fortuna senza conseguenze per lo sventurato. Nella mattinata di oggi, ad Alp Grüm in Valposchiavo, un lupo ha seguito una persona a una distanza ravvicinata per diversi minuti e le ha ringhiato contro. Il guardiano della selvaggina sta accertando la dinamica esatta dell'episodio sul posto.

L'incontro si è verificato tra le 8 e le 9. L'individuo si trovava da solo e senza cane. Si sta ora valutando la situazione al fine di stabilire perché il lupo si sia avvicinato all'uomo manifestando aggressività.

Nel corso di quest'anno, in Valposchiavo sono già stati identificati due lupi diversi. Il Cantone è in contatto con il comune e con la Confederazione.

Non appena la dinamica dell'episodio sarà stata accertata si deciderà in merito all'ulteriore modo di procedere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Il lupo non è un animale direttamente aggressivo nei confronti dell'uomo (le aggressioni nei confronti umani sono state nell'ultimo secolo più uniche che rare). Il Lupo era estinto in Ticino dal 19 secolo, i metodi sono ancora presenti sul territorio, quindi dire che questo non sia il suo habitat mi pare un po' tirato (Nelle luere lo prendevano a sassate, il ché vuol dire che evidentemente c'erano). Il problema per la pastorizia è evidente, si continua a trovare cadaveri di bestie che evidentemente non hanno passato un bel 5 minuti quando hanno incontrato il canidae. Secondo la strategia Svizzera il Lupo è un animale protetto fintanto ché i danni causati alla popolazione (ai gruppi d'interesse coinvolti) sono rilevanti, giustificando l'abbattimento. Questa mi pare la situazione, bisogna capire quali dei tanti individui presenti nel cantone hanno causato i danni (buon lavoro per l'ufficio caccia e pesca). Ciò nonostante bisogna smetterla con sta tiritera sul lupo che ti segue nel bosco per sbranarti. Per le persone è statisticamente più pericoloso un cinghiale, un tasso o altre bestie selvatiche rispetto a un lupo.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
vero anti verissimo bravo

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Sorry anzi non anti

ZioG. 1 anno fa su tio
WWW il lupo!!!

BlueShark 1 anno fa su tio
WWW IL LUPO ….! Mettetevi il cuore in pace ,,lui c’è e rimarrà….

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Ovvio che rimarrà… ma ne moriranno anche!

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
concordo con tè

Coerente 1 anno fa su tio
Il lupo crea problemi ovunque sia presente, e molteplici discussioni, facile dire sterminare, è facile dire proteggere! Ma la realtà dei fatti è che la soluzione giusta dal cilindro non l’ha tirata fuori ancora nessuno!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
sono d'accordissimo una soluzione concreta in tempi ristretti secondo mé é pressoché impossibile.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Certo, i cani da pastore sono una soluzione che richiede minimo 4 anni per l’addestramento, oltretutto un allevatore se dovesse avere bisogno di un cane, razza gestita dalla confederazione, ha un lista di attesa lunga e tempi di circa 2 anni prima di avere un cane! Bisogna poi sapere che il lupo è un animale molto scaltro, impara velocemente come risolvere situazioni scomode, se in branco ci metterà poco a capire che bisogna distrarre i cani e attirarli da una parte ed attaccare da un altra… attaccherà il bestiame in giornate di nebbia nei pascoli costudisti da pastori… non sto parlando a vanvera ma in base a rapporti e situazioni realmente accaduti…. Non menzionate la soluzione delle recinzioni, non tutto il Ticino ha territori di alta montagna idonei alle recinzioni, e non tutti gli alpigiani hanno il tempo pratico per creare e spostare le recinzioni, a meno che tanti pro lupo non si rimbocchino le maniche e facciano meno propaganda e più fatti…

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Mi pare che sono parecchi anni che il lupo è riapparso sulle alpi e quindi il tempo per predisporre soluzioni c'è stato, o no? E come fanno negli Appennini dove pure è specie protetta? Non si può imparare da chi ha già affrontato il problema?

Coerente 1 anno fa su tio
Posso farvi una domanda? Posso sapere in che zona del Ticino vivete? Posso sapere che conoscenza diretta avete della fauna del Canton Ticino e della Svizzera? Mi sembrate sia chi pro e chi contro il lupo, un po’ confusi in tale argomento, poco realisti sul argomento!

chiodone50 1 anno fa su tio
qualche tempo fà ho avuto un incontro ravvicinato con 2 pitbull che mi ringhiavano addosso, altro che filmarli ! mi sono cristallizzato finché il loro padrone li ha legati e si é allontanato senza neanche scusarsi https://www.salvaguardiaruraleveneta.it/news/2017/02/27/il-lupo-attacca-luomo/

chiodone50 1 anno fa su tio
Il posto del lupo é la Siberia dove é un animale magnifico, da noi provoca diversi problemi, animali domestici uccisi, pastori che sono costretti a dotarsi di cani antilupo a volte più pericolosi del lupo stesso, cosa é questa mania di avere animali problematici sul territorio ? quale sarà il prossimo ? mai sentito dire che bisogna intervenire sui camosci del Monte Generoso consanguinei dal 1966 ca. e a rischio malattia

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a chiodone50
Bravo! Assolutamente vero! Del camoscio del generoso, consanguineo, pieno di malattie, che per nutrirsi arriva fino in paese a Mendrisio....non ne parla nessuno! E i poveri bovidi soffrono! Si che potremmo introdurre il lupo sul generoso.....farebbe bene alla biodiversità! Chissà cosa ne pensano i signori pro-lupo, poi tutti a spasso sul generoso

Evry 1 anno fa su tio
Esiste un solo metodo ! e punire coloro che hanno liberato i lupi in un Habitat che assolutamente non corrisponde ai minimi requisiti per i Lupi, e che per loro è solo una tortura. I fatti lo dimostreano meramente.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Mai nessuno ha liberato lupi in Svizzera. Arrivato "da solo" bel 1995, ceppo abruzzese! Informarsi prima di parlare è una cosa da imparare....

matias13 1 anno fa su tio
Pienamente d'accordo con te!

Chris ElSuizo 1 anno fa su tio
Il vaiolo delle scimmie é un emergenza sanitaria globale, grazie agli omosessuali come é stato per l`AIDS, la storia dovrebbe insegnare e si dovrebbe agire di conseguenza, però guai a toccarli magari proibendo le loro sfilate oscene dove si radunano provenienti dai 4 angoli del pianeta e innescano focolai fuori controllo sulle pubbliche piazze con le loro pratiche che non hanno bisogno di commenti, il progressismo é la nostra rovina!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Fatti curare per questo è per gli altri commenti. Vergognosi. L'ignoranza fatta persona.

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Hai il cervello da criceto….! Prendine uno che ti fa compagnia…

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Perché non te ne stai tranquillo nella tua tana canaria e organizzi la tua rivoluzione fascista e la smetti di commentare su cose che non conosci nemmeno!

Chris ElSuizo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
A tutti i geni indignati che commentano le mie affermazioni pensando di essere più svegli e intelligenti di me ( la tipica presunzione dell`ignorante che si crede intelligente) ditemi, per voi da dove é arrivato l`AIDS? Chi lo ha fatto circolare alla velocità della luce per il mondo? Secondo me gli stessi che stanno facendo girare il vaiolo delle scimmie, ovvero gli omosessuali, sono sempre malattie che provengono dall`Africa e vengono sparse in giro dagli untori del movimento LGBTQ, magari per voi non é così, perché non mi spiegate secondo voi da dove provengono certe malattie visto che gli omosessuali non centrano per voi!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
sono d'accordo con té.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Sai cosa si dice degli omofobi come te, vero? In ogni caso perché non spendi il tuo tempo meglio, ad esempio frequentando corsi per analfabeti funzionali vista la povertà del tuo linguaggio e la povertà e le falsità dei contenuti.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
E tu che pensi di essere intelligente smettila di insultare la gente e impara a ripsettare gli altri.

Chris ElSuizo 1 anno fa su tio
Comunque sia anche in Alaska se un lupo si avvicina alle case gli abitanti corrono subito ad abbatterlo, e non stanno a tergiversare per dei mesi a vanvera. perché é un animale spietato ed opportunista, estremamente pericoloso, con un morso letale, non si fa problemi ad uccidere e divorare il vostro cagnolino, gatto, o magari il vostro figlioletto che gioca nel giardino se ne ha l`occasione, di casi ne son successi molti nei paesi dove i lupi abbondano, chi si assume la responsabilità se succede a un bambino in Svizzera? I nostri politici fannulloni? Forse é ora che gli alpigiani e chi frequenta le montagne si mettano a preparare delle belle polpette....

Chris ElSuizo 1 anno fa su tio
Il discorso é molto semplice, per il lupo in Svizzera non c`é posto, il territorio é piccolo e l`uomo é dappertutto da secoli con la sua presenza e le sue attività, credete che i nostri avi hanno sterminato i lupi così per divertimento o perché erano ignoranti? Non credo, se lo hanno fatto é perché la convivenza era impossibile, la Svizzera non é l`Alaska, o il Canada, o la foresta di Bialowieza, dove per i lupi ci sono migliaia di ettari di foresta vergine ricca di selvaggina e senza presenza umana, oltretutto il lupo non ha nemmeno uno scopo in Svizzera come lo ha invece in quelle foreste giacché da noi la selvaggina si regola in modo ottimale con la caccia, poi a differenza dell`Alaska in Svizzera la gente non va in montagna armata in caso di un incontro pericoloso come quello avvenuto oggi, dobbiamo davvero aspettare che ci scappi il morto per sterminare l`invasore canino?! O dovremmo armarci tutti con una pistola per andare a fare una scampagnata con la famiglia in montagna? Vedete poi voi....

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Guarda che il lupo c'è stato prima di noi, ora sta solamente cercando di tornare dove è sempre stato. Siamo noi che abbiamo invaso il loro territorio.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Il lupo è un problema, punto. Vanno abbattuti. Non possiamo convivere. Ma il problema vero è la politica che non decide di farlo subito e in modo radicale. Vanno sterminati tutti, sennò proliferano in branchi, semplice no? Non ci facciamo tanti problemi per la zanzara tigre, la sterminiamo e gli ecologisti perché non la difendono?

vnm4ever 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
👍🏼

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
6 proprio un povero sognatore.

Chris ElSuizo 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Certo la tua affermazione é reale ma pecca di un ignoranza infantile, di un ingenuità quasi innocente, secondo te allora dovremmo rinunciare agli alpeggi, alle uscite in montagna, alla caccia, alla pesca, ad ogni attività umana legata alla montagna per far spazio al lupo, molto logico, per il lupo non c`é più posto in Svizzera, non c`é più posto da secoli, da quando l`uomo si é espanso e moltiplicato a dismisura, tu rinunceresti alla tua casa e le tue attività per fare posto al lupo? Io preferisco andare a caccia, a pesca, a funghi e mangiarmi una bella sella di capriolo piuttosto che lasciargliela al lupo!

Brontolo pensionato 1 anno fa su tio
Quando accadrà e purtroppo è solo questione di tempo ne riparleremo. Un branco di lupi nelle nostre regioni non trova abbastanza prede in natura per sfamarsi e purtroppo deve predare anche animali al pascolo. Il pericolo reale per noi è un lupo infettato dalla rabbia, in quel caso la storia ci insegna che diventa particolarmente pericoloso e temibile sia per i bambini che per gli adulti. Ma i lupi di tastiera preferiscono parlare di ridicoli complotti....

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
Esatto.

Geremia 1 anno fa su tio
Storie infinite già viste e straviste con i pitbull ecc. Loro continuano a far danni e noi a discutere incapaci di prendere delle decisioni con le palle. Ma ci vuole tanto?

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Il sanno sono le persone come te

Geremia 1 anno fa su tio
Ucciderli tutti. Non si può convivere e non si può gestirli. Gli animalisti si occupino di proteggere i chiuaua

BlueShark 1 anno fa su tio
Forse era Cappuccetto Rosso..??? Ma mi faccia il piacere…….

ZioG. 1 anno fa su tio
Ci credo poco, io sentirei la controparte

Andy 82 1 anno fa su tio
di norma un lupo 🐺 se vede esseri umani si nasconde....

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Penso che non frequanti molto l'ambiente, auguri

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
lo frequento eccome ci vivo..

seo56 1 anno fa su tio
Racconto inverosimile creato a arte per avere un scusa in più per abbattere questo poro animale! Viva il lupo❤️❤️

Fester 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ho pensato la stessa cosa.. :/

Chris ElSuizo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ti auguro di incontrartene un paio quando ti trovi da solo su qualche sentiero poi vedremo se dirai ancora poro animale, sei un pagliaccio seo56!!!

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma sei serio? Guarda che la rabbia è presente in Svizzera....e un animali con la rabbia perde timore e diventa pericoloso. Ho proprio l'impressione che parli per partito preso....probabilmente non nemmeno com'è fatto un lupo

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
concordo con tè seo56

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Chris ElSuizo
Io invece mi auguro di non incontrare mai una persona come te. Più pericolosa di un lupo.

cle72 1 anno fa su tio
Ma si crediamo anche a questa. Stanno cercando di farcirci il cervello di minc... te. Al giorno d'oggi tutti hanno uno smartphone, pensate veramente che se fosse successo davvero la persona non filmava? Credete a tutto ormai, i vaccini vi hanno causato seri danni. Povera umanità!

Tiago 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
👍

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Qualsiasi argomento tiri in ballo i vaccini… Esci dal tunnel dai, che é ora!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ti avrei dato ragione su tutto, ma i vaccini, evita per favore. Che di covid ci sono morti diversi cari a noi a inizio pandemia! Per me non ti sei vaccinata/o hai fatto bene! Chi si è vaccinaro? Ha fatto bene! Ognuno deve essere libero di fare le sue scelte. Anche io credo che se la storia fosse vera sarebbe stato filmato o fotografato il lupo. Pensando anche che ormai da noi il 95 % delle persone con uno smartphone si sveglia che lo ha appresso e va a dormire che lo ha da parte al letto o sotto il cuscino. Quindi non ci credo tanto, ma comunque se un lupo fa danni uccide o ferisce e forse il caso di abbatterlo. Ma ricordiamoci che siamo noi che prima abbiamo sterminato loro, invaso i loro territori e anche abusato della natura in ogni angolo del pianeta!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Poverino, vivi proprio sulle nuvole "tricolori"

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
@cle72: solo uno come lei può pensare che uno che se la sta facendo addosso per via di un lupo che da due passi di distanza gli ringhia contro abbia la lucidità di prendere il telefono e registrare l’animale ringhiante. Quello che mistifica, e non solo in questo caso, è lei…

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Vero! Giusto! La voce della sapienza! Allora smettiamo di curare la gente....ci sarà più spazio per gli animali! Parlate....ma poi non rinunciate a niente! Ipocrisia pura! Il lupo non è mai stato sterminato....altrimenti per definizione non esisterebbe più! E in Svizzera è riapparso in modo spontaneo nel 1995, nessuno lo ha reintrodotto! E sull'invasione dei territori del lupo.....qualcosa mi dice che non sai nulla di questi animali....ma non sai nemmeno com'è fatto un bosco

Tiago 1 anno fa su tio
Ci sono prove? Un video? Raccontato così non è molto credibile

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Tiago
vero

YanNick 1 anno fa su tio
Si anche a me un lupo a ringhiato stamattina nel bosco del parco Ciani a Lugano

Boss 1 anno fa su tio
verdi e animalisti la rovina del mondo

RR024 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
GLI UMANI SONO LA ROVINA DEL MONDO!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Premio Nobel dell’ignoranza!!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Il boss delle torte😂

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Ma non sparare eresie e guarda la realtà, tu la vedi la siccità? Le sentì le temperature che non abbiamo mai avuto così alte qui da noi per giorni prolungati?? Verdi e animalisti non hanno tutti i torti. Ma molto finché aprono il rubinetto e vedono scendere l’acqua dicono che non c’è problema

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Boss ingnorante e rembambito

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Per onore di cronaca, la siccità più marcata in Europa è stata nel 1540, 11mesi senza pioggia e il 70% dei fiumi in secca... a meno che non pensi che i libri di storia siano carta straccia, qualche domanda sulla attuale politica e polarizzazione del pensiero dovresti fartela! il 1540 corrisponde alla parte centrale del periodo medievale caldo, seguito a partire dal 1700 dalla piccola era glaciale, durata circa 150 anni, la quale ha creato diverse carestie nel nord dell'Europa e consolidato i ghiacciai.

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
si vede che fai parte di loro . con i verdi al potere faremo una brutta fine

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
certo. ma sono chiaramente verdi Anguria, verdi fuori e rossi dentro...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
concordo

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
RR024 ma ci sei o ci fai

RR024 1 anno fa su tio
Sono più animali loro oppure siamo più animali noi? Condivido il fatto che sia triste che persone che vivono con i “frutti” del bestiame, vedano sterminare i loro animali.. COMUNQUE RIPETO.. SONO PIÙ ANIMALI LORO OPPURE NOI! Un animale uccide per vivere, l’uomo uccide per il piacere di uccidere!! TRISTEZZA!

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Il problema è che, INVECE, il lupo NON uccide per sfamarsi. Informarsi, please.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Mah, che io sappia pure i Lupi hanno un certo piacere nella predazione, poi non so dirti se lo fanno per ''hobby'' o per bere sangue (pare gli piaccia molto)

Güglielmo 1 anno fa su tio
uccidere subito!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
si se é tutto confermato allora sí.. altrimenti multare la persona che dice cavolate..il giorno d'oggi tutti fanno foto/video di ogni stupidata che vedono.ps senza prove concrete é meglio evitare di allarmare le persone..

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
No comment!! Ma credi a quelle baggianate??

Tiago 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Ah si? E sulla base di cosa? Della parola di una persona (che magari è contro i lupi)?

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Tiago
Io non credo sia vero come scritto sopra...ma se dovesse essere confermato con video allora sarebbe un altro discorso... PS io ne dubito fortemente..

Andy 82 1 anno fa su tio
io personalmente credo siano solo delle ba...e x far passare i lupi come animali pericolosi anche x le persone... PS non nego Che abbiano attaccato del bestiame ma sono molto scettico sull'accaduto..poi ognuno pensa ciò che vuole..

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
E io personalmente spero che tu incontri lupo e che magari ti anche attacca. Voi animalisti che siete convinti che latte arriva dal frigo e non dalla mucca non avete capito niente della vita e vi permettete di giudicare e ,visto ché di moda difendete anche animali pericolosi. Già i cani sono pericolosi se hanno fame figuriamoci i lupi. Ah dimenticavo vostri cani sono alti 7 cm

Tiago 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Pure io

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a CV
tu sei un C...g..E che nn ha capito un cavolo di quello che ho scritto....

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a CV
CV come cervello mancato...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a CV
CV quanta ignoranza nel tuo post

Tiago 1 anno fa su tio
Risposta a CV
I congiuntivi, quegli sconosciuti.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Creti....no. Ho un rottweiler....

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Io sono d’accordo a proteggere i pascoli, ma ci sono cani con le palle per farlo. Io non sono un esperto, e concordo che il lupo minaccia i pascoli, ma molti pascoli dove sono morte pecore mucche o capre semplicemente non hanno cani pastore o da guardia. La verità è questa, l’abbiamo visto e sentito dai diretti interessati! Non hanno cani!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Caro CV, gli attacchi da parte di Lupi nei confronti delle persone sono più unici che rari. Andy ha detto bene, malgrado i cadaveri siano lì, il fatto che un lupo abbia ringhiato a una persona non rappresenta un problema per

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
... per la popolazione (umana) del Ticino o della Svizzera. (cosa ti aspetti da un lupo, che ti porti una coca cola, pure un cane di 7 cm ringhia). Il problema per la pastorizia è evidente, stanno aggredendo bestiame a ritmi paurosi, quindi una riflessione sulla riduzione della popolazione selvatica è d'obbligo. Ciò non vuol dire che il Müller di Zurigo in gita a Robiei verrà aggredito da un lupo.¶ Personalmente eviterei di andare in pieno agosto con il fucile a caccia di lupi, più che altro perché oggi le montagne sono colme d'escursionisti.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
invece di CV era meglio se si chiamava C...g...e..
NOTIZIE PIÙ LETTE