Cerca e trova immobili

CANTONE«Abbiamo sbagliato. Ma siamo cresciuti nella violenza»

11.07.22 - 13:33
«Se veniamo espulsi la nostra vita è finita», così i due fratelli a processo per il pestaggio del 18enne.
Deposit
«Abbiamo sbagliato. Ma siamo cresciuti nella violenza»
«Se veniamo espulsi la nostra vita è finita», così i due fratelli a processo per il pestaggio del 18enne.
Ma negano di aver mai usato una bottiglia di vetro per colpire la vittima.

LOCARNO - Non erano nuovi al crimine e al carcere, i due fratelli oggi a processo per il loro coinvolgimento nel pestaggio che lo scorso 4 dicembre a Locarno ha mandato un 18enne in ospedale. I due, di origini irachene ma residenti a Bellinzona, hanno infatti precedenti al Tribunale dei minorenni. E ora rischiano l’espulsione dalla Svizzera.

La bottiglia di vetro - Già, perché la loro versione dei fatti, in cui viene ammessa, ai danni della vittima, una semplice scrollata da parte del fratello più giovane e tre pugni, seppur forti, da parte di quello più grande, si allontana da quella di altri testimoni presenti sulla scena. Il taglio in faccia e quello alla testa riportati dal 18enne, secondo almeno tre persone, sarebbero infatti stati causati da dei colpi inferti con una bottiglia di birra dal fratello 19enne. Che però nega.

Un testimone «vendicativo» - «Io ho avuto diverbi con una delle persone che ha testimoniato, e lui ce l'aveva con me. Perciò ha dichiarato il falso, l’ha fatto per vendetta. Quello che dice lui non è affidabile. Inoltre le versioni delle persone che parlano della bottiglia di vetro non sono tutte uguali. Come mai?».

Violenza in famiglia - Il confronto fisico, ammettono però, è qualcosa che i due si portano dentro fin dall’infanzia. «Sono stato cresciuto nella violenza, l’ho vissuta in casa», così il fratello più giovane. «Mio padre metteva le mani addosso a noi e a mia madre».

Al giudice Siro Quadri, però, non basta: «La violenza c’era in casa, ma lei l’ha dimostrata anche fuori». «Sì», conferma il ragazzo, «ed ho sbagliato. Ho iniziato a usare la violenza quando avevo 15 anni. Adesso non sono cambiato, ma sto cambiando. In questi mesi di carcerazione ho sofferto psicologicamente, ma ho avuto modo di riflettere su quello che ho fatto e ho deciso di iniziare un percorso psicoterapeutico».

«Deluso da me stesso» - Anche il fratello maggiore ammette le sue colpe: «Sono stato in un foyer per cinque anni, cercando di seguire un percorso educativo, cosa che non ha funzionato per colpa mia. Sono deluso da me stesso e da mio fratello. Mi dispiace per le vittime, perché al posto loro poteva esserci qualcun altro».

E conferma di aver vissuto un’infanzia complicata: «Fin da piccolo mi è stato insegnato di mettere le mani addosso quando le ricevevo. So che abbiamo sbagliato ma quello di cui ho bisogno è una possibilità per ricominciare».

«La mia vita finirebbe a 19 anni» - La possibilità dell’espulsione, sollevata dal giudice, sembra far paura a entrambi. «Siamo qui in Svizzera da 13 anni e se dovessimo tornare in Iraq saremmo in un paese che praticamente non conosciamo».

«I ricordi che ho lì sono solo brutti. Se dovessi essere espulso la mia vita sarebbe praticamente finita a 19 anni», conclude il fratello più giovane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 1 anno fa su tio
vanno mandati via subito b......i

volabas56 1 anno fa su tio
Ma quante menate inutili; sono delinquenti pericolosi (visto quello che hanno fatto) quindi fö di c....i ala svelta.

Andy 82 1 anno fa su tio
finalmente é arrivata l'espulsione x questa feccia..... speriamo Che alla fine lo facciano x davvero....

F/A-19 1 anno fa su tio
Tipico esempio di integrazione riuscita

Dex 1 anno fa su tio
Tirando le somme .... I razzisti sono tutti figli di Putin :-)

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
se nn é d'accordo con determinati pensieri sinceramente é un suo problema..x il resto io sú di lei nn posso esprimermi...

Andy 82 1 anno fa su tio
ma la lapidazione?? sarebbe fantastico almeno farebbero da esempio x altre "persone" e ci penserebbero bene prima di comportarsi in modi così meschini...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Saresti disposto in mezzo a lanciare il primo sasso in mezzo a una piazza? In seguito a ciò saresti disposto a riceverli te i sassi, visto che a fatto compiuto le loro azioni non sarebbero poi così differenti dalle tue (ipoteticamente). Infine se fosse tuo figlio a compiere questi fatti, e non quello di altri, applicheresti lo stesso trattamento (sempre ipoteticamente).¶ Rispondendo sì a questi quesiti per me puoi avviare la raccolta firme, altrimenti sarebbe meglio pensare in maniera più propositiva, altrimenti tanto vale tornare ai roghi per stregoneria.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
se avessi 10 mani sarebbero 10 pietre ..e con il se e con il mà se fossero figli tuoi o miei sono SOLO fesserie.questi esseri immondizia devono pagare e con gli interessi... PUNTO E BASTA..

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
I miei erano semplici quesiti etici, volevo vedere se avresti applicato le tue proposte sempre oppure solo quando fa comodo. Visto che non rispondi a un paio di domande tanto semplici suppongo che forse forse vuoi ergerti a giudice, giuria e boia in base alla convenienza. Nel caso in cui siano colpevoli pagheranno secondo disposizioni del giudice. Le pene in Svizzera per crimini violenti sono ridicole e andrebbero aumentate? SI, ciò però non significa lapidare la gente, dove pensi di essere? Nel terzo mondo? Se ti piacciono queste pratiche ti consiglio un biglietto aereo per i paesi che le applicano.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Vedila un po'come vuoi questo è il mio pensiero...questa è feccia e nella feccia devono tornare....

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
vacci tu in quei paesi

Andy 82 1 anno fa su tio
bisognerebbe farli marcire nell'inferno da dove sono partiti

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Certo che stai male. Sicuramente sarà la droga

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
la sua o quella che usano i suoi familiari?

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
drogati meno tu grazie

Evry 1 anno fa su tio
Fuori subuto dal nostro paese, noi non vogliamo proteggere dei criminali! grazie

Gus 1 anno fa su tio
Ma basta parole e scusanti. VIA!

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Una versione Carlos versione mediorientale ci mancava però. Un altro esempio di integrazione, filosofie ''sinistrose'' e di soldi e investimenti ben spesi. ;)

matias13 1 anno fa su tio
per conoscere il vostro paese d'origine ci sono google e guide turistiche! Buon viaggio

dan007 1 anno fa su tio
Fuori e basta

Andy-jango 1 anno fa su tio
mandateli fuori dalla svizzera, non serve a niente questa gente.

RobediK71 1 anno fa su tio
Mi sembra che gente angustiata aspetti solo queste notizie per vomitare quello che han dentro, ma no! La Svizzera non è un paese razzista , è uno stereotipo evidentemente

RobediK71 1 anno fa su tio
Verrà fuori che son pure bravi ragazzi, uno scapellotto due ave Maria e a casa

Andy 82 1 anno fa su tio
espulsione a vita e carcere nel proprio "Paese" purtroppo di Lozza del genere ne abbiamo troppa

Boss 1 anno fa su tio
a casa !! primo aereo solo andata !!! saranno anche in assistenza

Rusky 1 anno fa su tio
personaggi cosí continuano a creare problemi perché sanno che la nostra Giustizia é troppo permissiva !

M70 1 anno fa su tio
fuori subito! è proprio vero che la CH è un urinario x tutti! che i politici una volta x tutte tolgano le fette di salame sugli occhi e inizino a far funzionare tutto quello che non va..qui li manteniamo tutti e sopportiamo tutto. che schifo!

Dex 1 anno fa su tio
Si potrebbe aiutarli invece di fare questi commenti basati esclusivamente sul razzismo. Così date ragione a Putin quando dice che l'occidente é popolato da nazisti. Ma sono quasi sicuro che siate tutti pro Putin

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Portali a casa tua, mantienili e assumiti la responsabilità per ciò che faranno se vuoi parlare così di chi chiede solamente il rispetto delle regole della società civile dove abbiamo la fortuna di vivere!

Thomseb 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Se era tuo figlio che era finito in ospedale non parlavi così …. Poi cosa centra Putin …nei paesi ospiti si rispettano le regole sennò fuori

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Ai veramente ragione!!! non preoccuparti per la loro incolumità ...se anche vengono condannati l'avvocato " magari d'ufficio " pagato con le nostre tasse; ricorreranno e se non dovrebbero farcela andranno al tribunale a Strasburgo e vedrai che magari dovremmo pagare loro anche l'indennizzo , non sarebbe la prima volta , ma ai ragione noi siamo razzisti e ora siamo anche Putiniani ma fammi il piacere prima di aprire la bocca e dare aria al cervello pensaci .... PS. potresti accoglierli a casa tua e mantenerli ma a tue spese

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
D'accordo, se sono qui da 15 anni la loro casa non è L'iraq, è qui. Alcune volte il cittadino medio svizzero è assolutamente spregevole specialmente quando si ha a che fare con ragazzi di origine straniera....

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Non è questione di razzismo (da parte mia, per gli altri non garantisco), ma semplicemente il fatto che un'inchiesta penale non si apre per aver rincorso le farfalle troppo velocemente. Questi ragazzi sono adulti, hanno la maggior età, quindi la presunta capacità di assumersi le proprie responsabilità, qualsiasi sia il loro background culturale. L'aver subito violenza non li giustifica dal perpetrarla ad altri, i crimini vanno puniti. Per adesso pare che abbiano picchiato a sangue un ragazzo in due, se il giudice dovesse considerarli colpevoli potrebbero finire in carcere e poter quindi esser aiutati, oppure esser espulsi, cosa della quale non avrebbero diritto di lamentarsi.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
eh no io non sono pro Putin. Non sono (più) buonista perché ho capito che ci sono culture incompatibili con noi. Tipo quelli che escono con il coltello in tasca. Questa é la verità! E credo proprio che nella Russia di Putin questi personaggi non hanno il coraggio di non rispettare le regole. Purtroppo a volte ci vuole davvero una mano di ferro dettata da chiare regole ! Come in Australia „if you don‘t accept our rules you even don‘t have to think to come“ se non accetti le nostre regole non devi neanche pensare di venire da noi !

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
potrebbe aiutarli lei se proprio vuole e se li mantenga se li porti anche al mare....ma poi li affoghi...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
razzista o meno i vecchi tempi del Duce con lui queste le avrebbero pagate come meritano....

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Questa persona é razzista dal commento. Quindi va denunciato

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
e comunque con questi escrementi della società sono più che razzista e se devo dirgliela tutta ne vado FIERO ..poi il discorso vale da caso a caso....

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
d'accordissimo....

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
scusi non intendevo scrivere ha lei

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Però sei razzista

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
prego faccia pure

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Mio dovere di cittadino

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
hahaha 🤣🤣

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
esatto !

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sei razzista? Secondo me ogni razzista che ha commentato non ha il coraggio di ammettere che lo é. Il razzista é un codardo e non lo ammetterà mai in pubblico. Codardo!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Velox-99
spregevole é solo il comportamento di certi „ospiti“ vedasi il caso Tamagni !

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Hai con h ignorante

Muntin 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
@Mamy hai ragione

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
Non sei tu che decidi (per fortuna della razza umana)

Dragon76 1 anno fa su tio
Che faccia tosta, in Iraq sarebbe finita prima, avete guadagnato già qualche anno su.. andate a vivere in Turchia non è la Svuzzera ma fino a 50 anni ci arrivate su! Co..g.l.i.o.n.a..z.zi

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dragon76
l'è già tütt ün dì....

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Dragon76
Allora vai in Iraq sé ti piace. Qui devi rispettare le leggi svizzere.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
saggia risposta...

Sara788 1 anno fa su tio
sempre quei Ma che danno più fastidio!

Simon 1 anno fa su tio
Vi è già stata data una seconda changes. È gravissimo ciò che avete fatto. Dovete essere espulsi e basta.

Mamy 1 anno fa su tio
Mi dispiace ma le leggi sono leggi e valgono per tutti. Non essendo la prima volta sono sicuramente a conoscenza di cosa sarebbe successo dopo.

Azteco 1 anno fa su tio
Fuori dalle scatole e basta !

RV50 1 anno fa su tio
Un biglietto di solo andata e chiudiamo la faccenda...visto che non sono al primo caso lasciateli quì e la prossima volta potrebbe scapparci il morto

Roger1980 1 anno fa su tio
Basta! Dategli una pacca sulla spalla e "a posto cosi"! Sono loro le vere vittime, poverini! Non hanno (ancora) ammazzato nessuno...aspettiamo quello per liberarci di chi è venuto in CH completamente a carico dei contribuenti e non rispetta nemmeno le più elementari regole della società!

ALC 1 anno fa su tio
Esatto, anche per me gli sbagli si pagano. Giá conosciuti per reati: direi…. Via via fö di ….. Non stiamo qui ad ospitare questo tipo di gente mentre che altri davvero meritano di essere aiutati. Questi no.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a ALC
Alc un nome una garanzia. Complimenti. Bella pubblicità.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a ALC
così dovrebbe essere ma purtroppo non é..che dire aspettiamo il processo spero la paghino questi infami..

S.S.88 1 anno fa su tio
Fuori subito dalla CH! Avete avuto la vostra possibilità. Altre spero non ce ne saranno

Nano10 1 anno fa su tio
Sicuramente non succederà niente e non verranno espulsi come se quel giorno non fosse successo niente 🤔😡

Rusky 1 anno fa su tio
non dovete andare in giro a fare casini e picchiare la gente. Adeguatevi alla nostra cultura e non avrete problemi ! Punto !

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
La nostra cultura quale sarebbe? Magari ti consiglio di leggere il libro "Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana degli anni Ottanta" pubblicato da Manuela Mazzi l'anno scorso.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
la nostra cultura é di non toccare chi é già a terra - il rispetto per le opinioni altrui, I picchiatori … degli Anni 80 conosco il libro e fuori discussione che erano dei personaggi che si possono definire criminali non hanno niente a che vedere con quelli importati da metà anni 90. Vai avanti con il buonismo ma sappi che non é (più) la soluzione perché per alcuni personaggi ci vuole solo un pugno di ferro con chiare regole da seguire. E non scrivo niente in merito all ospite che stanotte ha usato il coltello contro una ragazza nel luganese.Si perche il coltello fa parte di troppi non integrabili che del nostro modo di vivere non vogliono sapere niente ma pretendono di vivere il loro modo incompatibile con noi.

Viperus 1 anno fa su tio
Facile fare i piangina ora…

Randi 1 anno fa su tio
Se doveste essere espulsi è meglio, avete spagliato e pagate le conseguenze.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Randi
Anche tu hai "spagliato" quindi fo di ballo ahah

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Randi
scusi ma è meglio che impari a scrivere in italiano
NOTIZIE PIÙ LETTE