Cerca e trova immobili
Maltempo nella Svizzera italiana: diversi alberi sono caduti sulle auto parcheggiate a Locarno

CANTONEMaltempo nella Svizzera italiana: diversi alberi sono caduti sulle auto parcheggiate a Locarno

05.06.22 - 16:17
Una frana è caduta sulla strada cantonale che da Arogno porta a Pugerna.
Rescue Media
Maltempo nella Svizzera italiana: diversi alberi sono caduti sulle auto parcheggiate a Locarno
Una frana è caduta sulla strada cantonale che da Arogno porta a Pugerna.
Anche la grandine ha colpito diverse località del nostro cantone, soprattutto nel Luganese e Mendrisiotto.

LOCARNO - Anche se con qualche ora di ritardo rispetto alla Svizzera centrale, anche il Ticino ha avuto la sua dose di forti temporali, come aveva annunciato MeteoSvizzera. Le piogge intense, accompagnate anche da alcuni episodi di grandine e da forti raffiche di vento, hanno interessato diverse località della Svizzera italiana. Il maltempo non ha mancato di causare qualche danno. 

Caduta di alberi sulle auto parcheggiate - A Locarno il lungolago Motta è stato chiuso a causa di alberi caduti sulle auto regolarmente parcheggiate. Diversi veicoli risultano danneggiati.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del SALVA e i pompieri di Locarno. La polizia ha provveduto ad isolare la zona a titolo precauzionale. Segnalati disagi anche in via Respini, sempre a Locarno.

Disagi anche al campeggio di Tenero, dove alcune piante sono cadute sulle tende e sui veicoli parcheggiati. In totale sono intervenuti 20 pompieri. Le richieste di intervento per i militi di Locarno sono state una decina. 

Anche a Bellinzona, in zona stand di tiro, i pompieri sono intervenuti a causa della caduta di alcune piante, che ostruivano in parte la carreggiata. 

Segnalati alberi sulla strada anche a Cadenazzo, in zona Monti di Piantürin. 

Frana ad Argono - Anche i pompieri di Melide sono dovuti intervenire in più occasioni. Ad Arogno è scesa una frana dal Sighignola, che ha ostruito la Cantonale che porta a Pugerna. Per liberare il campo stradale si è dovuto far capo a una pala gommata messa a disposizione dal Cantone. 

I pompieri di Melide sono intervenuti anche sulla strada che porta a Paradiso: le precipitazioni avevano infatti allagato il campo stradale. In breve tempo i militi hanno normalizzato la situazione. Per gli interventi sono stati ingaggiati 8 pompieri e 3 veicoli, suddivisi in due squadre.

Grandine - Era annunciata, ed è arrivata: la grandine ha interessato diversi comuni ticinesi, soprattutto nel Luganese e nel Mendrisiotto, come dimostrano i video giunti in redazione. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE