Cerca e trova immobili

CANTONETreno bloccato nel tunnel del Ceneri, grandi disagi al traffico ferroviario

06.05.22 - 19:48
Traffico ferroviario in tilt questa sera, verso nord e verso sud, a causa di un guasto nella galleria.
foto lettore tio.ch
Treno bloccato nel tunnel del Ceneri, grandi disagi al traffico ferroviario
Traffico ferroviario in tilt questa sera, verso nord e verso sud, a causa di un guasto nella galleria.
Stando alle Ferrovie non è ancora chiaro quanto si protrarranno i disagi, forse anche fino a tardi.

GIUBIASCO - Serata da bollino rosso (anzi nero) per chi si sposta in treno. Stando a quanto comunicato da diversi lettori di tio.ch i treni in direzione sia nord che sud - nella tratta da Sant'Antonino fino a Chiasso - sono molto perturbati con ritardi imprecisati in entrambe le direzioni.

Il motivo sarebbe da ricercare in un guasto tecnico all'impianto che avrebbe causato lo stop di un convoglio all'interno della galleria del Ceneri, rendendo impraticabile il passaggio in entrambe le direzioni.

«Al momento lo stato d'animo è ancora tranquillo», ci racconta un lettore che si trova proprio sul convoglio fermo nella galleria, «ma si aspettano informazioni sul daffarsi da Berna».

Circa mezz'ora dopo (ore 20:46): «Niente da fare, ci fanno tornare a Giubiasco, tratta bloccata», ma la cosa non si risolve facilmente: «ancora fermi alle porte di Giubiasco, è un delirio... Chiederò un risarcimento danni». La soluzione dell'impasse, conferma il lettore (ormai ben dopo le 21:30), passa per il binario “lento” del Ceneri.

Non è ancora chiaro quando la situazione potrà sbloccarsi, le prime indicazioni diramate ai viaggiatori dalle FFS parlano di una normalizzazione della situazione attorno alle 22.30.

Sul sito delle Ferrovie, invece, la durata del disservizio viene ancora riportata come «indefinita» mentre si comunicano «ritardi e deviazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bibis 1 anno fa su tio
Io ero fra quelli sul treno a 20 km/h nell'alptransit il 18 aprile, che incubo. A due settimane di distanza altro treno guasto in galleria.. cosa combinano ste ffs? Pessime veramente! Con quello che costa un biglietto poi!

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a bibis
Se si guarda la quantità di treni che transitano annualmente e i guasti che ci sono si deve dire che le FFS sono molto affidabili. Reclamate piuttosto sul traffico bloccato giornalmente dai frontalieri.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Solito discorso, incavolarsi con i frontalieri per il traffico stradale è come incolpare i passeggeri se il treno è pieno. Mica è colpa loro se le strade sono le stesse degli anni ''70, la radice del problema si trova nel cuore del Ticino, dove evidentemente il consiglio di stato ha scaldato la cadrega per troppo tempo. (ovviamente non solo quello attuale)

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sbagliato! La radice di tutti i Problemi in Ticino è la votazione accettata con l'inganno nel 2000, con l'accettazione della "libera circolazione dei disperati da sfruttare", come voluto dalla politica. Il prossimo traguardo sono 100mila pendolari agevolati con le 3 corsie in realizzazione, con i soldi dei Cittadini provenienti dalle tasse e ritasse sulla circolazione e carburanti. Poi, ciliegina sulla torta, il raddoppio del Gottardo per assicurare in transito dei "Gigaliner" da 60 ton. dal cuore d'Europa per i porti sul mare, le colonne sull'asse Airolo-Chiasso? da rotolarsi in terra dal ridere... Non preoccuparti, lascia fare alla politica locale, in futuro l'imbuto Ticinese sarà occupato da decine di corsie in cantieri perenni, per l'incremento incessante di pendolari, per la gioia dei Ticinesi residenti e le tasche di pochi 😂🤣

Viperus 1 anno fa su tio
Vedo che è molto affidabile l'ETCS....

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Lo sai per certo o hai sparato a caso?
NOTIZIE PIÙ LETTE