Cerca e trova immobili
Rubano nelle automobili, in pieno giorno. Li avete mai visti?

LUGANORubano nelle automobili, in pieno giorno. Li avete mai visti?

05.05.22 - 22:01
Due ladri in azione a Massagno, immortalati dalle telecamere di sorveglianza. Colpite diverse auto.
foto lettore
Rubano nelle automobili, in pieno giorno. Li avete mai visti?
Due ladri in azione a Massagno, immortalati dalle telecamere di sorveglianza. Colpite diverse auto.
La conferma della Polizia cantonale: «È stata aperta un'inchiesta, chiudete sempre le vostre vetture».

MASSAGNO - Arrivano con fare disinvolto. Lei - il "palo" - sembra guardare per un istante la telecamera, poi si sposta fuori dalla visuale. Lui - occhiali da sole, mascherina e cappellino - tenta la mossa velocemente. Mano alla maniglia, gesto delicato: come se l'auto fosse sua. 

Il video delle telecamere di sorveglianza del negozio iRotto di via Solaro, a Massagno, si ferma alle 17.17 di ieri: non riprende il momento del furto. A raccontarlo a tio.ch/20minuti è il proprietario che oggi ha sporto denuncia in polizia. «Me ne sono accorto una volta rientrato in auto, era sparito praticamente tutto» dice. «Per fortuna non avevo lasciato all'interno cose di gran valore».

Ai ladri è andata così così: bene, perché l'auto era aperta e hanno potuto fare man bassa del contenuto. Male, perché se la sono svignata con "solo" un telefonino vecchio e qualche chiavetta Usb. In seguito, in base alla ricostruzione fornita dalle telecamere di sorveglianza, la coppia ha passato in rassegna tutti i veicoli presenti nel parcheggio tra via Rovello e via Solaro ieri pomeriggio.

La polizia cantonale ha aperto un'inchiesta, e assicura che «oltre all'auto lasciata aperta non sono stati forzati altri veicoli». I ladri sarebbero «soggetti in cerca di occasioni comode» ed episodi simili non sono purtroppo rari a Lugano come altrove. Più rare le effrazioni e i furti d'auto: nel 2021 in Ticino sono stati 14 i veicoli rubati, contro i 9 dell'anno precedente. In un terzo dei casi è stato possibile recuperare le auto.

La polizia ne approfitta per ricordare agli automobilisti di chiudere sempre i veicoli e non lasciare oggetti di valore o confezioni in vista. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE