Cerca e trova immobili

CHIASSOSequestrato a Ponte Chiasso un orologio di lusso

01.04.22 - 07:35
Durante un altro controllo sono stati trattenuti 20'095 euro ad un cittadino polacco
Guardia di Finanza
Sequestrato a Ponte Chiasso un orologio di lusso
Durante un altro controllo sono stati trattenuti 20'095 euro ad un cittadino polacco

CHIASSO - Nelle scorse ore alla dogana di Ponte Chiasso è stato sventato un tentativo di contrabbando di un orologio di lusso da parte di una famiglia cinese, composta da tre persone, tutti residenti in Italia. 

Alla domanda di rito, diretta a conoscere se trasportassero merci, i tre hanno risposto negativamente, ma a seguito del controllo sono stati rinvenuti, occultati all’interno del veicolo, il cofanetto, il libretto di uso e manutenzione e il certificato di garanzia - recante la data dello stesso giorno – relativi ad un orologio di lusso.

Solo dopo un ulteriore controllo è stato mostrato l’orologio, in oro rosa, con incastonati diamanti e rubini, del valore di 44.000 CHF.

Considerato l’ammontare dei diritti evasi comprensivi di dazio e Iva, pari a 8'547,89 euro, ma inferiore all’importo di 10'000 euro, limite al di sotto del quale la violazione non assume il carattere di illecito penale, la Guarda di Finanza «ha proceduto alla constatazione dell'illecito amministrativo, al sequestro finalizzato alla confisca, e alla determinazione della sanzione pecuniaria, da due a dieci volte i diritti di confine dovuti». 

Inoltre, nelle stesse ore, presso il valico di Brogeda Autostradale, sono stati sequestrati 20'095 euro ad un cittadino polacco, che non aveva dichiarato la somma complessiva di 50'188 euro, parte in euro e parte in zloty polacchi. Il denaro era stato occultato all’interno dell’auto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE