Cerca e trova immobili
Smottamento in zona Moscia, a Ronco Sopra Ascona il traffico va in tilt

CANTONESmottamento in zona Moscia, a Ronco Sopra Ascona il traffico va in tilt

14.08.21 - 14:56
La strada principale tra Ascona e Brissago è chiusa da ieri sera, in entrambe le direzioni. Il DT: «Stiamo lavorando».
Foto lettore tio/20minuti
Smottamento in zona Moscia, a Ronco Sopra Ascona il traffico va in tilt
La strada principale tra Ascona e Brissago è chiusa da ieri sera, in entrambe le direzioni. Il DT: «Stiamo lavorando».
Le auto sono deviate lungo il percorso della collina. Sono previsti lunghi tempi d'attesa

RONCO SOPRA ASCONA - A Ronco Sopra Ascona il traffico è completamente in tilt. «Da ieri sera alle 18» ci dice un lettore. La causa? La frana che ieri è caduta sulla strada litoranea tra la galleria di Cantonaccio e Porto Ronco.

«Chiusa fino a nuovo avviso» - Il tratto stradale tra Ascona e Brissago è tuttora chiuso, in entrambe le direzioni, come confermato anche da una nota del DT. «I lavori della messa in sicurezza del pendio a seguito della frana procedono in modo continuato», fa sapere il Dipartimento, precisando però che la strada resterà sbarrata «fino a nuovo avviso». Una chiusura che comporta la deviazione di tutte le vetture sul percorso della collina. Ma il traffico è difficoltoso, tanto che - come fa sapere Viasuisse - «sono da prevedere lunghi tempi d'attesa».

Inoltre, il transito lungo il percorso alternativo è permesso soltanto a veicoli con una lunghezza massima di otto metri e un peso totale massimo di diciotto tonnellate.

Code al San Gottardo e a Chiasso - Il traffico è intenso non soltanto nel Locarnese, ma anche lungo l'autostrada A2 ai portali della galleria del San Gottardo e al valico di Chiasso-Brogeda.

Per quanto riguarda il San Gottardo, chi viaggia in direzione nord deve fare i conti con undici chilometri di coda tra Quinto e Airolo. Verso sud i chilometri sono invece cinque, tra Amsteg e Göschenen.

Alla frontiera con l'Italia, al momento lungo la carreggiata sud è presente un chilometro di coda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE