Cerca e trova immobili
Il maltempo sconquassa il Ticino

CANTONEIl maltempo sconquassa il Ticino

13.07.21 - 10:22
Da Locarno a Melide, vento e grandine hanno causato ingenti danni. MeteoSvizzera: pioggia e raffiche fino alle 18
foto lettore
Danni a Locarno in zona Lido (ristorante Panorama)
Danni a Locarno in zona Lido (ristorante Panorama)
Il maltempo sconquassa il Ticino
Da Locarno a Melide, vento e grandine hanno causato ingenti danni. MeteoSvizzera: pioggia e raffiche fino alle 18

LOCARNO - Il maltempo che da questa notte si è abbattuto sulla Svizzera interna ha valicato il Gottardo e sta dirigendosi verso sud. Il forte vento e la pioggia hanno iniziato a causare i primi, vistosi danni nella mattinata di oggi. 

A Locarno, nella zona del Lido si segnalano cadute di rami sulla carreggiata, con le raffiche che imperversano (allerta 3, pericolo marcato) e hanno già provocato danni ad alcune attività e ai tetti di alcune abitazioni. A Magadino particolarmente colpita la zona dell'aeroporto, dove un hangar è stato scoperchiato e un velivolo ribaltato dal vento.

foto lettoreUn albero caduto sul lungolago Motta a Melide

Tavolini di ristoranti rovesciati, sedie all'aria, fioriere ribaltate dalla forza del vento. In tutto il Locarnese e nella Riviera alla pioggia si sono accompagnate anche forti grandinate nella mattinata. Ma i guai non si limitano al Sopraceneri. Nel Luganese e nel Mendrisiotto, dove l'allerta è di grado minore (2) non sono mancati disagi alla circolazione e chiamate ai pompieri. A Melide si segnala la caduta di un albero su un palo della luce, nella zona del lungolago Motta.  

Il maltempo in montagna si è tradotto con delle nevicate, che hanno costretto alla chiusura del Passo della Novena e di quello del San Gottardo, come twittato dalla Polizia cantonale.

MeteoSvizzera prevede forti precipitazioni su tutto il territorio cantonale fino alle 18 di oggi, con una dinamica simile ai fenomeni di settimana scorsa ma un'intensità «meno marcata». L'allerta vale per tutta la Svizzera, dove continuano a imperversare i temporali con esiti decisamente più gravi. 

MeteoSvizzeraLa mappa dell'allerta
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE