Cerca e trova immobili

LUGANOEx Macello, l'amianto c'è

10.06.21 - 17:10
Rilevata anche la presenza di idrocarburi policiclici aromatici.
tipress
Ex Macello, l'amianto c'è
Rilevata anche la presenza di idrocarburi policiclici aromatici.
Da chiarire ora se i quantitativi siano tali da poter aver messo in pericolo l'integrità delle persone e dell'ambiente al momento dell'abbattimento

LUGANO - I primi prelievi ordinati dagli inquirenti, ed effettuati in superficie sull'area dell'ex Macello posta sotto sequestro, hanno dato risultati che contraddicono quanto detto fino ad ora.

 Gli esami - riferisce il Ministero pubblico - hanno confermato la presenza puntuale di alcuni materiali contenenti amianto e idrocarburi policiclici aromatici (PAH) in singoli oggetti che non sono presenti in quantitativi importanti rispetto alla massa delle macerie e dei rifiuti.

L'inchiesta cercherà di stabilire se vi sia stata una concreta messa in pericolo dell'integrità delle persone e dell'ambiente al momento dell'abbattimento dell'edificio.

Ulteriori prelievi in profondità sono già stati disposti.

In ogni caso, secondo la Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), grazie alle operazioni di messa in sicurezza precauzionale del 02.06.2021, l'area delimitata e sottoposta a sequestro è da considerarsi sicura e priva di effetti dannosi per la popolazione e l'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
ma loro ci abitavano tranquillamente !!!!! e ora i sinistroidi gridano allo scandalo, ma per favore !!!!!

T-34 2 anni fa su tio
Mai visto un municipale raccontare tante municipalle.

emib53 2 anni fa su tio
Le leggi ci sono e Lugano se ne è fregato, ma se un privato demolisce senza test per l'amianto (svariate migliaia di franchi prima di ristrutturare casa) sono multe e blocco dei lavori. La legge non è la stessa per tutti e l'autorità dovrebbe dare pure il buon esempio?. A quando qualche dimissione prima di coprirsi del tutto di ridicolo?

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ma devono ancora capire cosa è andato storto ! Ridicoli, per anni anno deciso di non decidere e adesso che lo hanno fatto non capiscono cosa sia successo.

Tato50 2 anni fa su tio
Ecco il motivo che ha portato ad allontanare i "molinari" . Lo hanno fatto per la loro salute ;-)

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo

F/A-19 2 anni fa su tio
La domanda è: se non sequestravano l’area dove sarebbero andati a finire questi rifiuti inquinati?

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
probabilmente nel tuo giardino, ma per favore guardati attorno e informati dove e come viene smaltito l'aianto. è una realtà ched va risolta giornalmente, "in quei tempi" questi materiali erano un toccasdana per le costruzuioni e oggi, dopo verifiche non è assolutamente più adatto e lo si sta eliminando ovunque. Al posto di starnazzarew mettiti all'opera come volontario. grazie

Meck1970 2 anni fa su tio
Ma smettiamola ...... ce ne sono altri di problemi da sistemare. Da parte mia era giusto fare pulizia. Ma qualcuno avrà pure dato un ordine alla ditta per la demolizione. Questi sono i politici che abbiamo nel bel Ticino.

don lurio 2 anni fa su tio
Smettela con l'amianto tutte le costruzioni prima del 1990 i pavimenti in piastrelle pollai, tetti di case, tetti di garage e tetti di capannoni ecc.. eccc. dicono che contenevano l'amianto. Per demolirle ci vuole un permesso che fa spendere soldi a chi vuole ricostruire . Giusto di prenderne precauzioni ma non mi sembra che ci sono delle persone che incitano all'esagerazione, e contro i politici. I brozzoni come li chiamano a Lugano fateli lavorare a smantellare i resti delle rovine , muniteli di scafandri e avanti lavorare per il bene di Lugano e del Ticino.

SteveC 2 anni fa su tio
Se l’amianto c’è significa che ci sono state delle mancanze prima, adesso sono semplicemente emerse. Dunque, andava bene che i giovani frequentassero un posto con presenza di amianto?

Boh! 2 anni fa su tio
…vi posso assicurare che per chi si alza tutte le mattine sei giorni su sette per andare a lavorare nove ore al giorno la questione suscita interesse ZERO….☺️

F/A-19 2 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere la destinazione di questi detriti, visto che sarebbero stati classati come normali detriti da demolizione avrebbero sicuramente inquinato una qualche discarica? A giudicare dal pressappochismo in atto pare proprio di sì.

Tato50 2 anni fa su tio
In pratica, per fortuna, li hanno fatti uscire perché sono anni che vivevano nel pericolo e quindi preservare la loro salute è stato un atto da ammirare. Adesso li porterei tutti al Civico per una TAC onde evitare che facciano la mia fine pur non frequentando certi siti così pericolosi. Farei anche un esame alla vernice utilizzata per "abbellire" l'esterno. Potrebbe essere tossica ;-(((((((((

centauro 2 anni fa su tio
Ma invece di demolirlo in modo illecito non sarebbe bastato murare porte e finestre? ci sarebbe arrivato anche un rapanello!

Cane93 2 anni fa su tio
Fare così costava di meno 😂 dovranno pur recuperare i debiti. Povero Ticino

egi47 2 anni fa su tio
Ecchissenefrega, non vediamo l'ora che tutto venga raso al suolo. Basta è ora di finirla.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Bravo! Complimenti anche la parte protetta allora con un valore artistico? L'ignoranza dilaga sul Ceresio. Siete fermi al paleolitico, aprite I vostri orizzonti... Poi magari sei uno di quelli che si lamentano che Lugano è una città morta, di vecchi ecc ecc. Che alle 18.00 non c'è anima viva in giro.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Nessuno ha dato l'ordine di abbattimento. L'ordine di abbattimento è stato dato in tarda serata, a causa del comportamento di sfida dei molinari. L'ordine è stato dato prima, ma per motivi gravi. È stato ordinato di abbattere solo il tetto perché pericolante. Non c'è traccia di amianto. C'è amianto, ma poco e non provoca nessun inquinamento. La prossima mossa quale sarà?

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non c'è traccia d'intelligenza nel tuo commento.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
La favola del poco o tanto amianto raccontala a tutte le persone che hanno ristrutturato una semplice sala bagno di ca 5/6mq. Che tra test amianto, ditta preposta allo smaltimento con tutte le precauzioni del caso, ovvero protezione dell'area con camera di sicurezza ecc ecc hanno dovuto sborsare mediamente dai 3500 ai 4500 Franchi. E ti assicuro che in quei casi l'amianto presente è sicuramente molto meno di quello che hanno trovato fino ad ora al ex macello. Parla la gente parla e non sa di cosa parla... Io sono nel mondo edile, vedo o sento tutti i giorni questi casi.

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
La verità è che non hanno nemmeno il coraggio delle proprie azioni e poi essendo formalmente indagati in quanto è in corso una inchiesta penale dovrebgg BG ero autosispendersi dal proprio incarico. In Italia che tanti giudicano il paese delle banane, è così. Quindi in Italia almeno un po’ di serietà esiste, qua siamo la confederazione di che cosa?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ma noi dobbiamo ancora fidarci di questo Municipio che racconta solo bugie? Ma perché non si dimettono e lasciano il posto a persone più credibili ed oneste.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Pecunia non olet

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Vero, commenti da sinistroidi ecc....

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
È un'istantanea del momento. Può piacere o meno.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Tra tutti il commento più inutile! Essere fermi sulle ideologie di sinistra o destra è ridicolo. Ideologie che hanno portato a guerre come le ideologie religiose. Complimenti!!!

pulp 2 anni fa su tio
La pericolosità dell'amianto è data da quello che comunemente possiamo chiamare fibrocemento. Sono le inalazioni ravvicinate che possono creare forme tumorali pericolose. Qui stiamo rasentando il ridicolo. Si cerca come se fosse un neurotossico (sarin... nervino) per una cosa fatta in due ore e in una zona dove le polveri non hanno invaso il quartiere. La militanza rossa stà dando il suo meglio per tentare di mascherare un'illegalità durata anni. Autogestitevi... comperate un sedime... realizzate i vostri spazi e i vostri ideali e non rompete i maroni

giuvanin 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Commento inutile: la gravità dell'agire di Municipio e/o polizia, sta nel fatto di aver agito senza verificare prima la presenza di eventuali sostanze pericolose, e non dipende per nulla dal fatto di poi verificare a posteriori se vi erano o meno.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Se il suo discorso fosse vero, ma non lo è, poiché l'amianto non è solo lastre in fibrocemento (Eternit) le chiedo perché quando si rinnova un appartamento risalente a prima degli anni 90 bisogna fare delle verifiche sull'amianto? Piastrelle, cassonetti rolladen, infissi ecc ecc. Perché se non fosse pericoloso um cittadino normale deve sborsare un sacco di soldi per la presenza dell'amianto? Perché un cittadino che viene beccato a fare lavori senza la domanda di costruzione deve pagare una multa? Perché il cittadino normale se fa lavori con la presenza d' amianto e viene scoperto gli fermano i lavori, deve pagare una salatissima multa? Perché? Perché? Risponda pf.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
ma i molinari ci abitavano tranquillamente e non hanno mai reclamato, chissa perchè......

gabo11 2 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sará ma io prima di demolire una casetta ho dovuto far eseguire prelievi, analisi e far rimuovere con cura tutti i materiali contenenti amianto da una ditta specializzata. Il tutto mi é costato 12'000 chf. Il municipio di Lugano sottostá a leggi diverse?

giuvanin 2 anni fa su tio
Ma dare le dimissioni in Ticino è vietato per legge???

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Non hanno nessuna vergogna....

Princi 2 anni fa su tio
a che livello siete arrivati!!!! e chi paga tutto questo ?? naturalmente il povero LAVORATORE onesto che paga le tasse!!!!! ridicolo

fama 2 anni fa su tio
Asilooo! Sarebbe ora di lavorare seriamente adesso e non perdere tempo e denaro! (nostro)

fama 2 anni fa su tio
Cucù l'amianto dove l'é il maggio non c'é più evviva il cucù!! Su ragazzi che facciamo il girotondo!

Ro 2 anni fa su tio
Inaudito. Pochi giorni fa le autorità dicevano che non era presente l’amianto. Ora le autorità dicono che c’è la presenta dell’amianto. Decidete poi cosa volete fare. Sicuramente questo comportamento è inaccettabile e porta a parlare di omertà. Ci si riempie la bocca con la parola mafia, quando si parla della bella penisola, ma a me sembra che sia in casa nostra e questo da da pensare. Questo è uno schifo e c’è poco da vantarsi, e se poi vedo chi è nel municipio ..... è detto tutto. Gli scomparsi Bignasca e Maspoli si rivoltano nelle loro tombe.

MrBlack 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Ma cosa c’entra la mafia? Certo qui si è fatto un gran pasticcio, ma tirare in ballo la mafia e magari anche i vichinghi e gli extra-terrestri mi sembra un tantino fantasioso.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Per me non ci è andato molto lontano.....

Tio1949 2 anni fa su tio
Dai dai,che ce la facciamo a superare quelli della penisola!!

marco17 2 anni fa su tio
Andarono per demolire e rischiano di farsi demolire. Come se a Lugano il problema principale fossero i molinari: se li lasciavano dov'erano stavano tutti tranquilli. E l'ex sindaco Giudici li aveva avvertiti. Un municipio che sta sprofondando nel ridicolo.

seo56 2 anni fa su tio
Lo hanno messo i molinari di notte!!

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
🤣

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Mi hai fregato sul tempo ;-))

seo56 2 anni fa su tio
Ma chi se ne frega!!!!!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Vedo che l'intelligenza non è proprio di casa, visti i due commenti.

cle72 2 anni fa su tio
Dunque come accadrebbe a qualsiasi comune mortale che non fa gli accertamenti prima d iniziare i lavori e nel mentre si scopre il misfatto PAGA una multa per es. in caso di una semplice ristrutturazione di un locale bagno ad esempio, con presenza di amianto nei collanti delle piastrelle. Il municipio pagherà? 😂😅🤣Figuriamoci!!!

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
paga tu che sei tanto uomo sapiens......

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Il committente dell'opera è il comune di Lugano non il Municipio ;-) Quindi chi paga?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto! In questo caso fuori i nomi di chi ha dato il consenso e che paghino di tasca loro o se no semplice la Stampa!

Bosa67 2 anni fa su tio
complimenti!!! correre per fare tutto in fretta e furia e senza controlli solo per dispetto. basta arrampicarsi sui vetri...si scivola.

F/A-19 2 anni fa su tio
Il bello è che se non sequestravano l’area in questione, questi detriti inquinanti, tramite ditta Econord, sparivano dalla circolazione con l’avvallo delle autorità. Interessante sapere dove sarebbero finiti questi detriti inquinanti, nelle pianure Lombarde alle porte di Milano?
NOTIZIE PIÙ LETTE