Cerca e trova immobili
Tampona un camion fermo sull'A2: è gravissimo

AIROLOTampona un camion fermo sull'A2: è gravissimo

26.01.21 - 09:34
L'incidente è avvenuto questa mattina nei pressi dell'area di servizio di Stalvedro.
FVR / M. Franjo
Tampona un camion fermo sull'A2: è gravissimo
L'incidente è avvenuto questa mattina nei pressi dell'area di servizio di Stalvedro.
Il conducente, un 58enne del Luganese, è stato estratto dalle lamiere dai pompieri ed è stato trasportato in ospedale da un elicottero della Rega. La polizia: «Ha riportato ferite gravi, la sua vita è in pericolo».

AIROLO - Un grave incidente della circolazione è avvenuto martedì mattina - poco prima delle 08.00 - sull'autostrada A2 prima dell'area di servizio di Stalvedro. Dalle prime informazioni raccolte sul posto da Rescue Media, una vettura che viaggiava in direzione nord ha tamponato violentemente un camion - alla cui guida vi era un 36enne italiano - fermo sulla carreggiata per il dosaggio del traffico nei pressi del portale del San Gottardo.

Stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale in una nota si tratta di un 58enne svizzero residente nel Luganese che è rimasto intrappolato tra le lamiere del veicolo. Per estrarlo si è reso necessario l'intervento dei pompieri del Centro Intervento del Gottardo con la pinza idraulica. Stando a una prima valutazione medica, ha riportato gravi ferite, tanto che la sua vita sarebbe in pericolo.

Sul posto sono intervenuti anche i soccorritori di Tre Valli Soccorso e un elicottero della Rega. La Polizia ha provveduto alla chiusura del tratto di autostrada per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi da parte del Servizio Incidenti della polizia cantonale. Il traffico, come precisato dalle stesse forze dell'ordine su Twitter, è attualmente deviato sulla strada cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blob 3 anni fa su tio
Buongiorno a tutti, non posso che essere d'accordo con F/A-19 , la distrazione è all'ordine del giorno e, soprattutto in autostrada è molto pericoloso. Mettiamoci anche lo sport preferito ( purtroppo ) da molti e cioè smanettare con il telefonino o telefonare ed ecco che il mix ,alcune volte ,diventa tragico .

dan007 3 anni fa su tio
Il fatto e che quando viaggi a 120 km h e il camion e fermo senza le luci d’emergenza e molto pericoloso noi non sappiamo cosa faceva il conducente ma questi incidenti in quel tratto a causa dei camion fermi sono ricorrenti occorrerà fare una corsia dedicata con tanto di segnalazione per avvertire i conducenti di cambiare corsia si potrebbe anche utilizzare delle luci gialle con barriere luminose per avvertirà che la carreggiata si stringe per le auto insomma bisogna fare qualcosa

Ale Hai Una Donna Bellissima Flia Dritto Ca Ti Abbuffa I Mussa 3 anni fa su tio
A difesa del camionista che innocentemente stava fermo al semaforo Sicuramente l’automobilista giocava con il cellulare e io ne vedo tutti i giorni dall’alto del mio posto guida

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Ale Hai Una Donna Bellissima Flia Dritto Ca Ti Abbuffa I Mussa
Come fai a scrivere che "sicuramente giocava con il cellulare"? eri presente sul posto per affermarlo? come si fa a dichiarare una cosa senza averne le prove? ma fatti una riflessione in merito a ciò e non ti sostituire a chi già sta chiarendo la dinamica del fatto!!!

egi47 3 anni fa su tio
Sicuramente il telefonino ha e fa più vittime del coronavirus. Un camion non é un piccolo paletto.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a egi47
Ah, tu eri lì sul posto e hai visto ciò che descrivi?

Filo11 3 anni fa su tio
Magari stava messaggiando o chiamare qualcuno... 👏👏🥂🍾

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Filo11
Col "magari" non è che vai molto lontano!

negang 3 anni fa su tio
Per prima cosa c'e' da chiedersi cosa ci faceva li fermo in mezzo alla corsia di una autorstrada un camion. Ci possono essere tante ragioni, un precedente incidente un guasto o altro di straordinario. E va bene, questo puo' succedere. Altra cosa e' la presenza regolare di Camion fermi in autostrada nelle aree di dosaggio prima del tunnel del gottardo o in dogana a Chiasso quando ci sono giorni di festa e si incolonnano fino a Balerna ed oltre usando poco appropriate corsie di emergenza quando va bene o la carreggiata di destra quando va male. Pericolosissimo. In ogni caso, in questo frangente vi e' sicuramente stata la distrazione dell'automobilista perche' se si guarda avanti a 80 all'ora riesci a vedere e a frenare se vedi un camion fermo. C'e' tutto il tempo in quel tratto. Una dimostrazione in piu' che serve rendere obbligatori e subito i sistemi di bordo che evitano gli incidenti, cosi come lo e' stato a suo tempo per le cinture. l'ABS ed i vari DTC and company. Auto Camion e furgoni devono montarli di serie. Queste cose non accadrebbero piu'. La polizia dal canto suo se vuole veramente fare prevenzione stradale non continui a martellare solo e sempre la velocita'. Salga in sella con me in moto alla mattina un polino con telecamera che lo porto io a vedere cosa fanno negli abitacoli delle loro auto gli automobilisti quando vanno a lavorare alla mattina e a qualsiasi altra ora del giorno !!! Ne vedo di tutti i colori.

F/A-19 3 anni fa su tio
Anche bloccate una corsia per posizionare i radar porta a gravi pericoli, vedasi incidente dell’altro giorno a Taverne dove un camion ha centrato un’auto della pola, se arrivava più forte faceva un massacro, il tutto per via sicura, se non fosse una cosa grave mi scapperebbe da ridere!

PI 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Se invece ci fosse stata un'auto in panne?

Znec 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Infatti, via sicura molto insicura, dal 1998 USTRA fa solo disastri.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
... dovevi vedere a Mendrisio uscita autostrada provenendo da sud, c'era un auto della Pola "posteggiata" a metà salita (bloccando la corsia di sinistra) mentre appoggiati sul guardrail puntavano il laser su un tratto rettilineo da 4 corsie!!! Se uno usciva senza attenzione li c'entrava in pieno!!! Della serie... prevenzione... XD

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a PI
E se ci fosse stato un’accampamento di beduini ? Ma che discorsi fai? Il mio scritto intende denunciare la pericolosità di intoppi ed ostacoli sempre più frequenti sulle nostre strade, e per ostacoli ci metto appunto i radar, il dosaggio dei camion, i paletti, isole pedonali, massi in granito e vasi di fiori in mezzo alla carreggiata. Ho notato poi che le poste così come i camion non suonano più nelle curve strette quindi te li trovi sulla tua corsia da un momento all’altro. Le poste non hanno più l’area di sosta alle fermate e creano colonna, non puoi sorpassarle perché in contemporanea hanno creato le isole spartitraffico e precedenza ai pedoni che non fanno più cenni di intendimento con chi guida, si fiondano sulle strisce senza nemmeno guardare. Lasciamo perdere il comportamento dei ciclisti che sono a volte da criminali.

PI 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
E io tutto questo dovevo immaginarlo dal primo post? Ah ok, mi scuso

PI 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Sta di fatto che, come dice qualcun altro qui, quando si è al volante/manubrio ormai si fa tutt’altro che guidare.

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a PI
Senz’altro, la disattenzione è una delle prime cause di incidenti, mi fa rabbia sentire invece che chi va a 140 è pericoloso e quindi meglio andare a piano. Dalla mia esperienza chi esagera un po’ col gas è anche molto attento alla guida ed in autostrada di solito si trovano sulla corsia di sorpasso, chi invece va a piano od anche molto a piano sovente è distratto e fa tutt’altro che guidare, caso vuole che l’automobilista dell’incidente era sulla corsia di destra, andava sicuramente a piano anche perché io ci sono passato appena dopo e vige addirittura il 60 km/h, eppure è riuscito in un tratto rettilineo a centrare un camion, tutto dire.

gmogi 3 anni fa su tio
Non è normale avere camion fermi sull’autostrada da Airolo fino a Chiasso!! È chiaro che prima o poi succede qualcosa...

roma 3 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Quoto 100%
NOTIZIE PIÙ LETTE