ForumAlternativo
BELLINZONA
29.10.2020 - 14:390
Aggiornamento : 15:34

«La polizia interferisce in modo sproporzionato e antidemocratico»

L’accusa arriva da ForumAlternativo, che pubblica su YouTube quanto accaduto martedì mattina

BELLINZONA - Un’azione di volantinaggio davanti alla banca Cler, martedì mattina, è al centro di una polemica "accesa" da ForumAlternativo. «La polizia si agita. Cerca di ostacolare il volantinaggio e tenta di definire un nuovo concetto di democrazia», scrivono.

Un uomo stava distribuendo volantini, attorno alle 9.30, quando «due agenti della Comunale lo hanno portato dietro l’angolo per controllarne l’identità». Il tutto è documentato da un video ripreso con il cellulare e pubblicato su YouTube. «Hanno preteso che fosse necessario un permesso per volantinare. Poi hanno voluto annotare l’indirizzo e il numero di telefono. Quando volevo andarmene mi hanno trattenuto con la forza con la scusa che il controllo non era finito». 

ForumAlternativo punta quindi il dito contro la polizia comunale, accusandola di «un grave sopruso ai diritti democratici fondamentali», rifacendosi alla libertà d’opinione e d’informazione sancita dalla Costituzione svizzera.

«Un’azione pacifica di volantinaggio è un diritto politico - si sente dire nel video -, ma a Bellinzona probabilmente il Municipio non la pensa così».

La polizia comunale di Bellinzona è stata contattata per una presa di posizione. Tio.ch è in attesa di una risposta.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-03 03:56:42 | 91.208.130.87