
RIAZZINO - «In pochi minuti la strada cantonale si è trasformata in un fiume. Non ho mai visto una cosa del genere». A raccontarlo è una signora di Cugnasco rimasta bloccata in auto con un'amica poco dopo mezzogiorno di sabato sulla tirata che da Gerra Piano porta a Riazzino (Lavertezzo Piano).
Effetti collaterali di una mattinata di piogge torrenziali. I corsi d'acqua di ingrossano, i tombini non reggono l'urto. E anche una strada normalissima, che si percorre, tutti i giorni può diventare una trappola.
A Riazzino, come in altre località, il traffico è letteralmente paralizzato al momento. Ancora la signora spiega: «Il livello dell'acqua sulla strada sarà di almeno 30 centimetri. La pioggia è fitta. Non si vede quasi niente. L'acqua è scura, piena di detriti. Pezzi di legno, anche grossi, e sassi».
«In pochi minuti la strada cantonale si è trasformata in un fiume. Non ho mai visto una cosa del genere». A raccontarlo è una signora di Cugnasco rimasta bloccata in auto con un'amica poco dopo mezzogiorno di sabato sulla tirata che da Gerra Piano porta a Riazzino (Lavertezzo Piano).