Cerca e trova immobili

VICOSOPRANO (GR)Beccato mentre sfrecciava a 131 chilometri orari sull'80

10.02.20 - 12:00
Controlli della velocità a tappeto ieri sull'H3 poco fuori Vicosoprano: ben 290 automobilisti sono finiti nel mirino del radar
Polizia canton Grigioni
L'automobilista pizzicato dai controlli della polizia cantonale retica.
L'automobilista pizzicato dai controlli della polizia cantonale retica.
Beccato mentre sfrecciava a 131 chilometri orari sull'80
Controlli della velocità a tappeto ieri sull'H3 poco fuori Vicosoprano: ben 290 automobilisti sono finiti nel mirino del radar

VICOSOPRANO - 290 automobilisti sono finiti ieri nel mirino del radar. Uno di essi è stato beccato mentre sfrecciava a 131 chilometri orari su un tratto di strada, quello che da Vicosoprano porta al Maloja, il cui limite è fissato a 80.

I controlli della velocità a tappeto - precisa la polizia grigionese in una nota - sono andati avanti per quattro ore e mezza. In quel lasso di tempo, ben 1'822 veicoli sono transitati davanti all'occhio del radar e 290 di essi andavano troppo forte. «A 195 conducenti è stata comminata una multa disciplinare, mentre contro 95 - quelli che viaggiavano tra i 21 e 51 chilometri orari sopra il limite - è stata sporta denuncia». In totale le patenti ritirate - rispettivamente i divieti di circolazione in Svizzera per gli automobilisti provenienti dall'estero - sono state venti.

Il (triste) record di velocità è stato stabilito - come già detto - da un automobilista che è incappato nel radar mentre sfrecciava a 131 chilometri orari. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Piermario Peretti Le foto del radar sono in bianco e nero !!!! Però se vuoi puoi reclamare e fare in modo che le facciano a colori e con la cornice. Quindi se la richiedi come prova invece di 20 franchi la paghi 200 ;-(((

don lurio 4 anni fa su tio
Lui stesso ha beccato il radar perché non ha rispettato a velocità. Lui stesso ha fatto e dato la possibilità di far cassetta. Rispettare la velocità non costa nulla.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Ma ogni tanto non ti chiedi chi è quel rimbambito (e il perché) che ha imposto 80 orari, in una strada (come tante altre) diritta senza pericoli particolari da 200 orari?

don lurio 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
In risposta a Lore62 Quel o quei rimbambiti che ha imposto i 80 Km. h in una o qualsiasi strada , siamo noi cittadini. La segnaletica viene pubblicata approvata da esperti, nessuno fà ricorso e nessuno fa una raccolta di firme una iniziativa e si va a votare. N.B- sono d'accordo raccogli le firme e ti aiuto a far firmare.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
A volte sono i cittadini a raccogliere le firme perché venga posato il limite di velocità ;-))

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, allora confermi che TUTTI i nuovi ostacoli che ci ritroviamo sulle strade (un tempo scorrevoli) con restrizioni e limiti vari, sono i cittadini che vivono nelle vicinanze a volerlo, e le autorità per non avere "rogne" danno seguito... ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ciao Lore, diciamo TUTTI non proprio, ma un buon 80 % è frutto di richieste fatte dai Comuni su segnalazione, in buona parte, dei cittadini . Anche le Autorità se ritengono che un tratto sia pericoloso lo segnalano a chi di dovere che poi procede a una verifica e alla posa di una segnalazione adeguata. Su quest'ultimo tema stendo un velo pietoso perché molti non sanno quello che fanno ( perdoniamoli).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
È tutto un sistema tabellare, in base alla forma della strada, alla destinazione e alla vicinanza a case e popolazione. Quindi già così i limiti sono bassi. Poi arrivano tutte le madri paranoiche, probabilmente che non conoscono la zona perché arrivate, che sprecano i loro diritti da cittadino per bar abbassare i limiti. Poi ci sono i comuni che lasciano costruire attorno a quella che una volta era una circonvallazione, quindi portare l'abitato attorno alla strada che dovrebbe portar via le macchine dall'abitato. E via dicendo. In ogni caso ci sono valli in cui almeno la metà dei limiti potrebbero esser levati. Oppure invece che riasfaltare le strade senza modifiche si potrebbe adattarle a velocità maggiori.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
È quello che è successo a Galbisio, prima di Gorduno andando verso nord. Quarant'anni fa c'era solo la strada, ora hanno costruito 200 case molte delle quali vicino alla strada che ho citato. Ora reclamano per il traffico "parassitario" perché è usata da chi va a nord e non deve fare 40 minuti di colonna in Via S. Gottardo. Uno ha persino avuto la buona idea di chiedere al CdS di chiuderla e mettere un cartello "confinanti autorizzati". Trombato con doppio avvitamento ;-)) Adesso la chiamano "terra dei VIP" ; come la chiamo io non te lo dico ;-))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vero, stessa cosa in Vallemaggia, hanno tirato via il treno nel '65 per allargare la strada, aumentarne la velocità e la fluidità e tirar via macchine dai paesi. Avegno: aggiunta di case attorno alla nuova strada con innesti diretti abusivi. Gordevio: oramai strada comunale si va a 50, occhio ai tombini a contrario dei 50 non li sistemano. Ronchini, strada larghissima, limite bassissimo. Moghegno: bel prato a 60 km/h, chissà come mai inizia proprio dove c'è una stalla abbandonata, predisposizione per radar? Maggia: Quei lesi hanno reinterpretato il concetto di circonvallazione circondandola di case, negozi e banche. Già che c'erano, rotonda. Giumaglio e Coglio, due paesi separati uniti da un solo conduttore, il limite di 60 km/h che per quasi un chilometro ti permette di ammirare i bei paesaggi . Ora che per un cantiere hanno tirato dritto con il 60 fino a Someo, caso vuole che alla prima settimana di lavoro già c'era un radar. Poi Riveo, il limite più lungo della storia, inizia 500 metri prima del paese in mezzo ai prati e conclude 500 metri dopo ''metti che un trax spunti all'improvviso dalla cava''.¶ Manca una visione di insieme, è meglio una strada fluida e veloce, o abbassare un limite perché si è paranoici? (scusa per il sermone, era per rendere più che chiara l'idea XD)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Tranquillo, niente sermone, ma ho la vaga impressione che con la segnaletica "ci mangia" . Non è ammissibile che dalle mie parti dopo 30 metri del "fine 50" ti piazzano un "inizio 60" Non so se bazzichi la Mesolcina, ma io ci vado perché ho una figlia a Roveredo e passo dalla "cantonale" . Dopo S.Vittore, andando verso nord, c'è una piccola salita e non hai visibilità. A metà hanno messo un "fine 60" e 8 metri dopo, sul culmine, ti ritrovi una rotonda fatta dopo l'apertura della nuova strada ed eliminato quella che tagliava in due il paese. Oltre ad essere grande, per fortuna il perimetro è poco rialzato e, credimi, la prima volta ho fatto la rotonda passandoci sopra. Ora lo so e spero che al centro non mettano qualche monumento perché lo chiamerebbero "dei caduti ". Un giorno faccio un paio di foto e le mando a TIO. Roba da matt..-;((

4cerchi 4 anni fa su tio
Carissimo stato elvetico che mi fai cadere le palle, nuovo tratto ascona aeroporto da semi autostrada trasformato ad autostrada. DOMANDA MA LA VELOCITA È RESTATA UGUALE... 100 IN AUTOSTRADA DI SOLITO SI VIAGGIA A 120.e il tcs e a s e tutti a dire niente ovvio. Mi ricordo che l unica volta è stata la lega a organizzare ai tempi la carovana, maspoli e bignasca. Loro si che avevano le palle a far tacere sti maledetti che stanno rovinando il lungo e largo il Cantone Ticino. Una schifezza. È un cancro inguaribile, un virus creato e iniettato al solito cittadino muto.

Bayron 4 anni fa su tio
Basta criminalizzare. É una strada sicura e in quel posto i radar sono solo per fare cassetta.

KilBill65 4 anni fa su tio
Se incappa qualche politico di quelli importanti, sicuramente da la colpa o al suo autista o alla moglie!!!.....

negang 4 anni fa su tio
Il classico posto dove fare cassetta, niente altro. Lo conosco benissimo ed e' l'unico punto dove puoi disfarti di un camper o di un vecchietto con cappello ( molto peggio di quelli senza cappello ) con un sorpasso. La strada e' larga e si vede bene con linea centrale tratteggiata. I bus di quelli che vanno a sciare non si levano neanche se gli tiri un missile. Stessa cosa camper e altro. E poi ci risiamo, sempre e solo la velocita', come se fosse la causa di tutti i mali. Se guidi concentrato puoi andare anche a 30 km in piu' che non succede nulla. Certo che guardare un natel a 40 km/h puoi fare un frontale ugualmente. Poi succedono cose come l'incidente di ieri dove uno di 92 anni entra in contromano in autostrada e non si fa nulla per prevenire. Ecco perché' non vado più' nei Grigioni a sciare da almeno 4 anni. E prima che ci vada di nuovo la polizia grigionese dovrà' venire a casa mia qui in Ticino a garantirmi per iscritto che non faranno più' di queste imboscate, tra le altre cose .. propri alla domenica !!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Queste cose le hanno fatte pure in Vallemaggia, poi hanno visto che con sui 50 e sui 60 tirava più grana e hanno smesso.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Non essere ridicolo: per superare un camper o un bus che va a meno di 80 all'ora non devi andare a 130 km/h. Inoltre, informati: l'automobilista di 92 anni non è entrato contromano, ha fatto inversione a U sull'autostrada. E se non vuoi più nei Grigioni, i grigionesi se ne faranno una ragione.

F/A-18 4 anni fa su tio
Poveri noi, una volta si circolava a 150 e nessuno diceva niente, siamo un popolo di castrati rincoglioniti.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
E soprattutto no succedeva niente pur con mezzi molto meno preformanti di quelli attuali. Con le auto di oggi che vanno a 250 sei obbligato a stare a cuccia a 45 dietro ad un camper che se ti va bene te lo becchi a Chiavenna e fino a che non scollina il Maloja non te lo levi di mezzo.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ESATTAMENTE!...mi hai rubato le parole dal blog che scrivo spesso...castrati e rincoglioniti...XD

bobà 4 anni fa su tio
ciööööö che gravissima infrazione, .... li si dovrebbe limitare la velocità massima a 20kmh perché li è pericolosissimamente pericoloso

4cerchi 4 anni fa su tio
Incredibile come al vecchietto 92 anni disastro totale. Ora patente fino a 65 poi basta. Limiti da adeguare. Punire chi va a 40 sul 50 creando colonne.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
E tutti coloro che vivono in situazioni dove senza macchina non ti muovi? Non è che passati i 65 magicamente i bus aumentano e la spesa si fa da sola.

4cerchi 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
I bus ci sono. Si parla di sicurezza o no. Sei in pensione e hai tutto il tempo anche di andare a piedi. Basta vecchi in auto. Siccome sono in giro per girare toglieresti anche tante colonne

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
...forse non ti sei accorto oppure sei giovane, ma oggi MOLTI giovani girano come i bisnonni che giravano negli anni 80'! Nemmeno dove si può circolare a 120 in autostrada riescono a toccare a malapena i 90 orari... Fanno pena...

Arrosto72 4 anni fa su tio
Probabilmente perché la strada è più che adatta per (almeno) 120 km/h (dritta, visibilità perfetta, niente per km). Comodo fare cassetta in quei punti, dove il limite di 80 km/h c'è solo perché non è un'autostrada....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
Condivido a pieno

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
A 131 km/h ti becchi la multa anche in autostrada. E su una strada dove la velocità è limitata a 80, oltre la multa, giustamente, anche una denuncia. Ben fatto!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Capisco qualche km/ora in più, ma 50... assurdo

andytt 4 anni fa su tio
In quel tratto dove la strada e diritta e circondata da prati superare la velocità potrebbe causare slavine o valanghe e quindi se fosse per me lascerei li un poliziotto per almeno 8 ore e di notte quando fa più freddo
NOTIZIE PIÙ LETTE