Cerca e trova immobili

CANTONEFalsi collaboratori del DSS in azione

18.03.19 - 09:42
Il Dipartimento della sanità e socialità mette in guardia da soggetti che, al telefono, si fingono collaboratori del servizio sussidi assicurazione malattie dell’IAS
Keystone (archivio)
Falsi collaboratori del DSS in azione
Il Dipartimento della sanità e socialità mette in guardia da soggetti che, al telefono, si fingono collaboratori del servizio sussidi assicurazione malattie dell’IAS

BELLINZONA - Non bastava lo spauracchio dei falsi nipoti. Ad incombere, alle nostre latitudini, ecco comparire una nuova tipologia di truffatori, questa volta con le sembianze di collaboratori DSS.

A segnalare il pericolo è lo stesso Dipartimento della sanità e socialità (DSS), assime all'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS). Nell'ultimo periodo, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni di alcuni cittadini contattati telefonicamente da una persona che si è annunciata quale collaboratore del servizio sussidi assicurazione malattie dell’IAS.

Il presunto collaboratore del DSS, al telefono, ha chiesto varie informazioni sui loro premi di cassa malati, sull'importo della loro pigione e su altre spese. Come già avvenuto in passato, potrebbe capitare che questi soggetti propongano una visita a domicilio per una verifica delle pratiche assicurative.

Il DSS invita la popolazione a prestare attenzione a questo genere di contatti telefonici e a rilasciare informazioni solo se si è certi che l'interlocutore sia un collaboratore dell'IAS.

Si rende inoltre attenti che le visite a domicilio per la verifica di pratiche amministrative non rientrano nella modalità di operare dei collaboratori dell'IAS.

La cittadinanza è invitata a segnalare eventuali situazioni analoghe al numero 091 821 91 11 oppure al recapito ias@ias.ch. Se possibile, è consigliabile di prendere nota del numero di telefono così da poterlo comunicare alle autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Orso 5 anni fa su tio
Appunto..... quelli che chiamano a casa Per le casse malati. Sono persone che si spacciano come professionisti e non sono neanche iscritto all’albo. Mansono anni che si spacciano per gente del cantone! Mica è una novità

KilBill65 5 anni fa su tio
Quando chiama questa gente per truffare i poveri anziani, mandate pure me a fare la consegna, poi ci penso io a sistemarli per bene!!….Poi gli passa la voglia di fare furbi!!…

bananasplit 5 anni fa su tio
... e chissà ... credere di più a DSS !? Magari è un facoltoso anonimo ... ti salda le fatture, proprio quelle del Beltrafactorystore ... Meglio approfittarne, che il timone DSS - PPD ha i giorni contati : - )

Kailasch 5 anni fa su tio
Concordo con Maxy70 prendi di piú se rubi una mela , necessita urgentemente di rivedere le sanzioni in modo da far riflettere bene a questi personaggi a cosa andranno incontro.

Maxy70 5 anni fa su tio
Le vittime sono sempre ovviamente gli anziani e le persone vulnerabili. Le sanzioni, quando ci si arriva, sono ridicole.
NOTIZIE PIÙ LETTE