Cerca e trova immobili

STABIOLa Delta chiude, 32 persone perdono il lavoro

13.03.19 - 18:22
Dopo il fallimento scongiurato nel 2016, la ditta di Stabio chiuderà definitivamente i battenti a giugno. Pesano gli elevati costi del lavoro e della produzione in Svizzera
Tipress
La Delta chiude, 32 persone perdono il lavoro
Dopo il fallimento scongiurato nel 2016, la ditta di Stabio chiuderà definitivamente i battenti a giugno. Pesano gli elevati costi del lavoro e della produzione in Svizzera

STABIO - Quello che fu scongiurato nel settembre del 2016, quando la ditta fu salvata in extremis dal fallimento, si concretizza oggi. La Delta di Stabio chiuderà infatti i battenti il prossimo giugno, lasciando senza lavoro i suoi 32 dipendenti.

La notizia - anticipata dalla Rsi - è emersa questo pomeriggio durante una riunione nella sede della fiduciaria che gestisce i conti della ditta. A pesare - oggi come allora - sono gli elevati costi del lavoro e della produzione in Svizzera, che non risultano concorrenziali con quelli del mercato europeo. 

La ditta, una succursale dell'olandese Delta Stahlröhre che si occupa di fabbricazione, trasformazione e commercio di tubi, nastri, lamiere, ormeggi d'acciaio, spirali, acciaio conservato, alluminio e acciaio inossidabile, era attiva nel comune momò da più di 27 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Bravo gigetto tanti la pensano come te ma non hanno le palle di dirlo

F.Netri 5 anni fa su tio
I sindacati e i social-comunisti contribuiscono a far lievitare i costi del lavoro e di produzione, poi si meravigliano pure se le aziende chiudono!

GIGETTO 5 anni fa su tio
Frontalieri a casa!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
......e basta tasse da pagare!

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Mi sembra la guerra tra poveri, ma cosa c’entrano i frontalieri? E come dire se chiude la Coop e tu esulti che non venga venduta più la nutella perché prodotta in Italia. Le risorse per lavorare servono, la colpa non è chi accetta un lavoro con un salario non adeguato al tenore in Svizzera (guarda che ci sono migliaia di persone che vivendo in Svizzera non riescono ad arrivare a fine mese), quindi detto ciò dovresti prendertela non tanto con chi accetta un salario se pur misero sempre dignitoso è perché non lo riva a nessuno, ma con chi lo propone ma soprattutto con chi lo legittima (e qui mi sa che sono tutti svizzeri puri i politici e varie persone con calibri che decidono in Tal senso), quindi i frontalieri qui c’entrano poco.

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Complimenti!!!! Un gran bel modo di ragionare. Sappi che tutto ciò che è lavoro crea indotto. Visione molto limitata. Secondo te adesso a Stabio apre qualcuno che assume solo svizzeri, li paga quello che è giusto che guadagnino e poi riesce anche a stare sul mercato? Metà delle aziende senza frontalieri e sovvenzioni cantonali sarebbero già chiuse da un pezzo. Tu saresti la persona più felice del mondo. Magari sei anche di quelli che vanno a fare la spesa oltre la ramina.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Commento di una pochezza e stupidità di rara concentrazione. Evidentemente non hai manco riflettuto alla perdita di introiti per il Cantone E non menziono i tristi aspetti umani della vicenda dato che palesemente non sei in grado di captarli. Un abbraccio :)

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
...... Già, peccato che queste aziende CREANO POVERTÀ sia ai residenti che alle casse Comunali ecc... Infatti stanno in piedi grazie allo "SFRUTTAMENTO DEI DISPERATI" importati in gran quantità, voluto e pianificato dalla politica che governa il paese! Di fatto stanno facendo TERRA BRUCIATA per i nostri giovani, lasciando un territorio martoriato dai capannoni abbandonati, accompagnato dal caos viario per la gioia dei cittadini... Il Ticino ha davanti a se proprio un bel futuro...

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Scusami @driver1973, naturalmente il mio commento era rivolto a @gigetto.

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Ahhhh!!!!

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ti ricordo che é il tuo Cantone a volere ed agevolare ditte straniere (in questo caso olandese). È la Camera del Commercio del Canton Ticino che tramite mille canali pubblicizzava tutte le agevolazioni che avrebbe avuto una ditta artigiana ad aprire in Ticino. Queste cose non le organizzano i frontalieri.....ma quelli che votate. Quando è stato possibile votare per l'obbligo di un salario minimo sappiamo come è andata a finire la cosa.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Una stretta di mano.

Fran 5 anni fa su tio
E dato da sapere quanti sono i residenti e ticinesi tra i 32 dipendenti licenziati?

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
L'importanza del dato sarebbe?
NOTIZIE PIÙ LETTE