Cerca e trova immobili

LUGANOL’Ottico Michel abbandona via Nassa

06.10.16 - 20:12
Il negozio, dopo 43 anni di attività, chiuderà i battenti alla fine del mese
Archivio Tipress
L’Ottico Michel abbandona via Nassa
Il negozio, dopo 43 anni di attività, chiuderà i battenti alla fine del mese

LUGANO - Un altro pezzo storico di Lugano abbandona via Nassa. A chiudere questa volta è l’Ottico Michel, che dopo 43 anni dovrà lasciare lo stabile. Ne da notizia la RSI.

Il proprietario, Pier Giorgio Michel, ha spiegato che l’affitto era arrivato a sfiorare i 10’000 franchi, e rappresentava il 47% del fatturato. Una cifra non sostenibile, se unito anche al calo di clienti.

Sfratto - In gennaio, visto l’affitto troppo alto, Pier Giorgio Michel ha iniziato a pagare di meno. Ma la cosa non è piaciuta ai proprietari dell’immobile, che gli hanno intimato uno sfratto. Il negozio, che attirava la curiosità dei passanti con i suoi telescopi in vetrina, chiuderà i battenti alla fine del mese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
La via Nassa cosi come la città di Lugano e dintorni, vedi Paradiso......, si sta trasformando in peggio, vi ricordate il Franz Carl Weber ? mitico negozio di cui ci trovavi proprio di tutto ? sparito. Ora l'ottico Miscel, altro negozio che vendeva otre che occhiali anche binocoli, apparecchi per temperatura, umidità dell'aria, telescopi, roba anche da intenditori e comunque roba interessante esposta anche nelle bacheche esterne, roba che molte volte mi sono soffermato a rimirare. Bene, anzi male! Non troveremo piu queste attrazioni ed é un peccato, un'occasione in meno per fare un giretto in città. D'altra parte i posteggi li eliminano, quelli rimasti costano uno sproposito, le multe fioccano e di ticinesi in giro sempre meno. Poi ci sono i paletti elettronici con telecamere e speciali adesivi da applicare al vetro se si desidera transitare dopo le 11 di mattina, costano uno sproposito e di fatto, a me é successo perché dovevo lavorare e transitare con furgoni, rendono la città come una prigione. In sostanza io come ditta devo pagare la LIA per poter lavorare sul territorio e poi devo pagare alla città questi lasciapassare per operare in determinate zone, oltre al tempo per il ritiro ed all'applicazione degli adesivi, oltre poi alla domanda scritta per lo stazionamento dei furgoni che richiede un sopraluogo con un loro responsabile, una tassa e la posa di transenne, con ulteriori spese, eccc...... Insomma, un disastro!

Equalizer 7 anni fa su tio
Dei locatari di Lugano si potrebbe semplicemente dire: I ga na mai a see, e pensare che i costi ipotecari sono al minimo e ciò nonostante aumentano gli affitti, mi vien d'augurare a certa gente di dover spendere tutti i guadagni in medicine.

tazmaniac 7 anni fa su tio
CHF 10'000 d'affitto per la "Via Nassa" ... provincialotti, convinti di vivere in chissà quale "grande" città, quando è sufficiente andare in Italia per capire che la "grande" Lugano non sarebbe nient'altro che un paesotto... Invece, questi "sedicenti" imprenditori, pensano di vivere a New York ... ma per favore.

KilBill65 7 anni fa su tio
Ormai Lugano e' abbandonata a se stessa i municipali sono presi da altre cose e non sono dalla parte dei Luganesi!!.....Il loro interesse adesso e quello di quale partito si acchiappa il posto al LAC!!.....

patacca 7 anni fa su tio
Conseguenza della speculazione ( feroce) edilizia vedi anche appartamenti,girano troppi soldi facili da investire..

Meridiana 7 anni fa su tio
Niente di novo, basta vedere quanti commerci hanno lasciato via Nassa negli ultimi anni ! Quale sarà l'avvenire della magnifica via....? Peccato, ma i soldini fanno gola !

samarcanda 7 anni fa su tio
cI SONO CHIARE Responsabilità POLITICHE IN QUESTO DISASTRO ECONOMICO E SOCIALE.

elvetico 7 anni fa su tio
Quando arriveremo al punto che affitto + cassa malati supereranno le rendite AVS - e ci siamo vicini - andremo ad abitare sotto qualche ponte con un sacco a pelo e scommetto che ancora si dirà che la Svizzera è ricca. Ricca per CHI ?

Iron 883 7 anni fa su tio
tutto è ciclico. Fino a quando durerà l'epopea del super lusso a Lugano? Dopo i proprietari immobiliari piangeranno perché i loro inquilini titolari di super firme saranno scappati in altri lidi! Lugano è destinata a soccombere sotto l'efimero.

sedelin 7 anni fa su tio
la città non è più nostra, appartiene a gente arricchita indebitamente che ha importato uno stile di vita estraneo a una piccola città...grandi firme, lusso, luccichio, soldoni; fra poco sul lago vedremo apparire qualche yatch. addio lugano bella!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
concordo. Aggiungo che quando queste persone se ne andranno lasceranno un deserto dietro di loro. La sabbia la stiamo portando noi però....

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
I palazzi a Lugano sono sempre stati di privati che possono disporre della loro proprietà come vogliono (in questo caso tenere gli affitti alti e trovarsi gli immobili sfitti e quindi senza più reddito)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
gli immobili sono tutt'altro che sfitti, sono occupati da negozi di grandi firme internazionali. un tempo si passeggiava in via nassa per comperare merce qui prodotta, oggi versace, vuitton ecc ecc ecc a prezzi abbordabili solo da turisti straricchi o residenti... di origine straniera.

comp61 7 anni fa su tio
negozi di lusso per gente di lusso. Cos`é che non funziona?? Così non si diventa come montecarlo!!! aiaiaiai dobbiamo attirare ancora più russi e arabi. Loro sono la nostra risorsa!!!

navy 7 anni fa su tio
Decidere unilateralmente di ridursi l'affitto e', anche per il signor Michel, un tantino fuori luogo! Resta pure il fatto che, a 78 anni, non sarebbe male ritirarsi e godersi gli ultimi anni di vita, o no?Detto ciò', la tematica affitti in via Nassa e loro peso, non e' una novità'. Il municipio ne e' stato informato e.....che cosa dovrebbe fare? Garantire riduzioni a chi fa "solo" commercio? Se il municipio deve proprio fare qualcosa, inizi a garantire affitti ragionevoli e premi casse malati ai propri concittadini che permettono, a quest'ultimi di andare in via Nassa a fare shopping!

kika1964 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Scusa Navy ma se il Signor Michel avesse qualche erede o parente che ha l'intenzione di continuare l'attività? Vogliamo solo negozi tipo Dior o Louis Vuitton in Via Nassa? E' questo che vogliamo? Non credo proprio.
NOTIZIE PIÙ LETTE