Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 18.000 persone nelle Cantine Aperte

01.06.15 - 14:40
Oltre 18.000 persone nelle Cantine Aperte

BELLINZONA - Bilancio più che positivo riconfermato per “Cantine Aperte”, l’atteso evento che sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 ha coinvolto oltre 18mila enoturisti e 64 aziende vitivinicole ticinesi aderenti all'iniziativa.

Un risultato che soddisfa non solo le cantine coinvolte, ma anche gli organizzatori. Andrea Conconi, direttore di Ticinowine: “Il successo di pubblico riscontrato da Cantine Aperte, riconferma la validità della produzione enologica ticinese, così come la curiosità e l’interesse per il nostro territorio dimostrato dagli appassionati del buon vino".

A contribuire al successo di Cantine Aperte non solo un percorso coinvolgente, che conduce dal vigneto alla cantina e quindi alla degustazione, ma anche il ricco programma ricreativo con pranzi e cene a base di prodotti tipici animazioni musicali, mostre e attività culturali. 

"Non abbiamo ancora fatto un’analisi dettagliata e definita sulla partecipazione, tuttavia si è riscontrato un aumento dei partecipanti provenienti da oltre Gottardo, grazie anche alla collaborazione con Railaway/FFS e con gli albergatori ticinesi, mentre per quanto riguarda il pubblico italiano – certamente a causa dello sfavorevole cambio franco-euro così come per il richiamo di Expo – la partecipazione è rimasta pressoché stabile. Un ringraziamento particolare va ai ristoranti che hanno aderito alla proposta di Ticino a Tavola, proponendo un menu dedicato alla manifestazione".

I prossimi eventi in programma organizzati da Ticinowine sono quelli del 12 giugno 2015 presso la Torre del Cemento all’interno Parco della Breggia a Morbio Inferiore, con la “Notte in bianco”, serata dedicata ai bianchi e alle bollicine ticinesi con i vini rosati quali “Special Guest” mentre il 31 luglio 2015 è previsto l’evento “La Luna in Vigna”, pic-nic nei vigneti sotto la Luna Piena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE