Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAEcco le biglietterie elettroniche di Milano che fregano i ticinesi

08.02.15 - 17:31
Ancora disagi per i viaggiatori tra Milano e il Ticino: niente biglietti Tilo. Sconosciuto l’abbonamento metà prezzo
lettore tio.ch
Ecco le biglietterie elettroniche di Milano che fregano i ticinesi
Ancora disagi per i viaggiatori tra Milano e il Ticino: niente biglietti Tilo. Sconosciuto l’abbonamento metà prezzo

MILANO/LUGANO - Non c’è pace per i viaggiatori ticinesi che si muovono tra il Ticino e Milano. Tra sospensioni di treni, ritardi e convogli affollati, un’altro disagio si aggiunge per chi, dal capoluogo lombardo, decide di tornare a Lugano o a Bellinzona. Riguarda le nuove biglietterie automatiche. Con il sistema attivato a inizio gennaio, non è più possibile acquistare i biglietti dei treni Tilo. I viaggiatori sono dunque costretti a comprare solo i biglietti dei treni Eurocity. Ma anche in questo caso la fregatura è dietro l’angolo: diversamente da quanto accadeva in passato non c’è più lo sconto per chi ha l’abbonamento svizzero metà prezzo. Insomma, il viaggiatore ticinese - e chi viaggia in treno è solitamente in possesso dell’abbonamento - è costretto a dover pagare il prezzo intero.

“Ho segnalato la lacuna alle Ferrovie italiane - ci racconta un utente -, ma non hanno mostrato grande comprensione. Avevo fretta e pur di non perdere il treno per Lugano ho acquistato il biglietto a prezzo intero presso le biglietterie elettroniche. Quando ho chiesto la possibilità di un eventuale rimborso mi hanno praticamente riso in faccia. Per me si tratta di un furto. Dovevo pagare un biglietto a metà prezzo e mi hanno costretto a comprarlo a prezzo intero”.

Per i viaggiatori non resta dunque che mettersi in fila, attendere fino a un’ora, e acquistare i titoli di viaggio direttamente in biglietteria, dove il dipendente delle Ferrovie Statali riesce ad emettere sia i biglietti dei treni Tilo sia i biglietti scontati con l’abbonamento svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE