Cerca e trova immobili

CANTONALI 2023Quei 15 candidati con una condanna a loro carico

08.02.23 - 19:14
La pubblicazione delle liste sul Foglio Ufficiale mostra che alcuni aspiranti granconsiglieri sono iscritti nel casellario giudiziale
Ti Press (Archivio)
Quei 15 candidati con una condanna a loro carico
La pubblicazione delle liste sul Foglio Ufficiale mostra che alcuni aspiranti granconsiglieri sono iscritti nel casellario giudiziale

BELLINZONA - Tra i candidati (916) a un seggio per il Gran Consiglio non tutti possono vantare una fedina penale pulita.

I partiti coinvolti - E infatti, ben quindici candidati presentano a loro carico almeno una condanna. A rivelarlo è la Rsi che parla di cinque candidati della Lega, due del PLR, due per il PVL, due di HelvEthica e uno sia per i Verdi, che per PC-POP e Centro. C'è poi un candidato sulla lista del PS ne ha ben due. 

La tipologia di reati - Ma quali sono i reati a loro iscritti? Per la maggioranza dei candidati si tratterebbe condanne inflitte per reati legati alla circolazione stradale. Tra questi guida in stato di ebrezza, mancanza di licenza di circolazione, non rispetto delle norme di sicurezza legate al veicolo e non osservanza degli obblighi qualora si verifichi un incidente stradale. Di tenore peggiore sono invece: omissione del servizio di leva, minaccia e inosservanza in fatto di legge relativa agli stupefacenti. Dall'analisi di Rsi sulle liste pubblicate sul Foglio ufficiale, si parla anche di reato relativo alla non osservanza delle norme contro la diffusione del Covid.

Dall'indagine non risulterebbero invece iscrizioni nel casellario giudiziale per i 49 candidati che corrono per un seggio al Consiglio di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
15 candidati su oltre 900 con fedina sporca per reati legati alle leggi sul traffico sono pochi, se consideriamo che in Ticino la strategia “Strada sicura” e stata ed e usata come crociata asfissiante contro automobilisti, motociclisti e camionisti. Quindi non preoccupiamoci di questo, anche perché non hanno creato danni a nessuno. Piuttosto preoccupiamoci di politici che creano sindacati barlocchi (Tisin) per aggirare la legge sul salario minimo, e che vengono multati per aver ingaggiato un “manovale” che in realtà è diplomato. Questi sì che fanno danni.

ber68 1 anno fa su tio
iintanto e uno dei paesi piu sicuri vorrei vedere cuelli che scrivono c. rispetiamo il nostro paese che e grande nel suo piccolo ciao tutti grant tisin ta set ul busebel dal munt c

ber68 1 anno fa su tio
linportante anno pagato e se sono bravi nel loro mestiere nessuno deve criticare buon lavoro ciaooo a tutti

Johari 1 anno fa su tio
Figuramoci se non bisogna fare un can can per nulla. Se incontri un tizio con il quale hai un diverbio e ti scappa una parolaccia (tipo "scemo" per intenderci), questi ti denuncia per ingiuria e sei subito sul casellario. Bisognerebbe focalizzarsi sui reati che hanno a che fare con il patrimonio, tipo uno che ha rubato è chiaro che non gli faremmo amministrare la cosa pubblica, oppure uno che ha debiti da anni, è chiaro che potrebbe venir corrotto con più facilità di altri. Ma per i reati elencati, chi non ha mai sbagliato niente? Questi immacolati si candidino.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Questi sono stati beccati. Chissà quanti stanno trasgredendo in questo momento

Baxy91 1 anno fa su tio
Per andare nel penale mica devono essere accuse relativamente pesanti? Chiedono una reputazione irreprensibile per lavorare nelle banche, nelle università come segretaria, negli uffici creditizi, alle casse anche di piccoli negozi o nelle contabilità, in fiduciarie, studi legali, nei Comuni o nel Cantone, addirittura ai concorsi da idraulico etc. e poi in politica fa niente? Alla faccia della disparità di trattamento. Senza giudicare i singoli casi. Per altre posizioni verresti subito scartato. Non ho parole per l’incoerenza. È una vergogna.

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Baxy91
Leggi il mio commento, ci vuole davvero poco a essere iscritti sul casellario.

Alma83 1 anno fa su tio
Ci vuole sicuro tanto coraggio ad esporsi per fare politica, però forse ci vuole anche quel tocco di egocentrismo, che però non noto in tutti i candidati. Nessuno é un santo e scagli la prima pietra chi é senza peccato .....ahahahaha!!! Certo che hanno tutti ragione, dal loro punto di vista. Importante sarebbe cominciare a collaborare tra noi tutti per creare un mondo migliore, senza attaccarci più a vicenda, utopia, mah forse no forse basta che tutti cambino mentalità aprano la mente e non abbiano più timore di vivere liberi da pre condizionamenti.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
É molto relativo quando dici "comportarsi bene..." Non perché uno non é mai stato condannato significa che sia un "angioletto"...d'altra parte per alcuni se un candidato é stato condannato per due piantine di "Maria" non é certamente problema.

66Giorgio 1 anno fa su tio
Mammamia. Siamo davvero diventi un paese di moralisti stomachevoli. Premetto che io non bevo, ma non sto certo a stacciarmi le vesti se uno guida con lo 0.6permille di alcol nel sangue. Non scordiamo che sino a qualche anno fa , il limite era fissato allo 0.8. ViaSicura è diventata un'ossessione e, a quanto pare, al cittadino va bene cosi. Il mito del rispetto della regola. Qualunque essa sia.

klich69 1 anno fa su tio
SONO SEMPRE E SOLO CLOWN E DELINQUENTI IN POLITICA QUI E DAPPERTUTTO.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
KLICH Non é corretto generalizzare...

Golf67 1 anno fa su tio
Visto che ora sa come reperire i nomi e che i giornalai non li pubblicano, perché non lo fa lei?

Balin 1 anno fa su tio
In Svizzera é tutta una truffa legalizzata... partendo dalla politica... 🤡

Gus 1 anno fa su tio
Sconcertante che questi abbiano avuto il coraggio (o mancanza di rispetto per le istituzioni) di candidarsi. E poi questi verranno magari a blaterare sull'educazione civica!

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ci vuole davvero molto poco a finire sul casellario, anche per cose che possono capitare a lei o a me

Ascpis 1 anno fa su tio
Che schifo… aveva ragione Bud Spenser…

Alone 1 anno fa su tio
a mio figlio per un ritiro di patente ricevuto a 18 anni, andava a 61 su 30, gli é stato precluso qualsiasi possibilità a partecipare a concorsi pubblici per molti anni... Questi invece si presentano alle elezioni.. e poi a questi giornalisti vorrei dire se volete fare del giornalismo serio ed utile abbiate il coraggio di fare i nomi.. Facendo così non fate altro che screditare gli onesti..

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
I nomi sono pubblicati sul FU, oppure sul CdT di oggi.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
61 su 30 !!!!!!!!!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
È un modo per screditare più persone possibili, stia pur certa che i bei posti non sfuggono ai soliti eletti raccomandati, basta vedere in televisione ma anche in politica e dappertutto. Proprio di oggi la notizia sul CdT che riporta di due imprenditori che hanno preso solo due anni con la condizionale per aver gareggiato per mezzo ticino con minori a bordo compiendo una infinita di limiti di velocità e fino a 280 all’ora in autostrada. Suo figlio per una gasatina deve purtroppo penare a lungo senza nemmeno tener conto che siamo stati giovani ed esuberanti tutti. La capisco e la penso come lei.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Coraggiosissimo giornalismo d'inchiesta ticinese che evita sempre di pubblicare nomi e reati di politici malgrado un processo già eseguito. Altro punto è l'incapacità dei presidenti di chiedere un estratto del casellario giudiziale ai propri politici. Ci sono reati e reati, guida in stato d'ebrezza e qualche violazione delle norme stradali sono influenti sull'andamento della legislatura, sopra tutto se svolti in giovane età (che so, 20-30 anni fa), minaccia e inosservanza delle leggi contro gli stupefacenti è già un altro discorso (si parla di spaccio o consumo? se consumo, di cosa?).

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Per i nomi: FU o CdT di oggi. Poi, le condanne dopo tot anni vengono cancellate dal casellario. E infine, se vai a vedere l'articolo di legge, capisci che si tratta di "produzione di stupefacenti", quindi con ogni probabilità, trattandosi di un candidato dei verdi, di qualche pianta di MariaGiovanna.

RobediK71 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Dopo 10 anni va tutto in prescrizione

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
RobediK71 alcune condanne sono risalenti alla fine del '22, in pratica sul ciglio della cancellazione dal casellario ;-) Comunque scusate se chiedo un chiarimento, però la prescrizione non è prima del processo? Nel senso, dopo tot. tempo dal reato non è più d'interesse collettivo emettere sentenza quindi questo cade in prescrizione?

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
Dipende, se hai una condizionale di 1 mese sospesa per 4 anni durante i quali non commetti errori, il tutto viene cancellato dopo 4 anni e non 10

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
sisi sono andato a controllare sul foglio ufficiale ;-) Diciamo che ho voluto esprimere il mio mal di pancia verso la pavidità di alcuni giornalisti nel scrivere nome, cognome, anno di nascita ecc. per fatti esterni al cantone, poi quando c'è da fare un copia incolla da un documento pubblico non lo fanno. Diciamo che sono ancora infastidito dal fenomeno dell'anno scorso in cui un funzionario pubblico è stato iper tutelato, malgrado sia letteralmente pagato dai soldi di tutti, poi per una rissa a milano fra rapper sono state citate tutte le informazioni, mancava solo l'indirizzo di residenza. Diciamo che questa disparità di trattamento e questo servilismo verso i partiti m'infastidisce non poco da parte della stampa (in questo caso tio ed rsi, in altri tutti).

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
ah ah ah, buona questa.

franco1956 1 anno fa su tio
Amministratori!!!!!Ma quando pensate di bannare questo rompimarroni"Melain bertin"?????

dan007 1 anno fa su tio
Se sono colpevoli non possono accedere alla politica la fedina penale sporca non è accettabile tranne eccesso di velocità quella è veramente stupida

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ragionamento condivisibile che per coerenza andrebbe però applicato anche per chi va a votare.

Tao2023 1 anno fa su tio
Persone che in seguito ci governeranno, la fedina penale deve essere pulita senza macchia

Tao2023 1 anno fa su tio
Hanno fatto bene per eliminarli ed è giusto

Cula 1 anno fa su tio
Nomi e cognomi allora si che vale qualcosa questo articolo.Avete paura perchè sono vostri amici da bar o politica fuori le p.a.l.l.e

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Guarda che sono pubblici, vai a vedere il Foglio Ufficiale oppure il CdT di oggi.

Dex 1 anno fa su tio
Molto spesso, quelli sopra di loro danno l’esempio.

UtenteTio 1 anno fa su tio
A me fa ridere un sacco che i giornalisti si buttano a pesce sul FU, ma come mai, non si buttano con lo stesso entusiamo nel fare nomi e cognomi di filibustieri e faccendieri vari (vedi palpeggiatore o il dirigente Unitas, si va a proteggere unicamente loro, le vittime non si sono risparmiate in interviste), che vengono condannati, ad esempio Enderlin e Ginta pubblicato nome e cognome e ripetuto più volte durante i TG radio, ma quanto successo nel bellinzonese con i crediti covid, si parla di 810'000.--?

Muntin 1 anno fa su tio
Nomi ?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Muntin
Vai sul FU di oggi e li trovi tutti. Come trovi i nomi di illustri cittadini che hanno lasciato una marea di debiti e sono fuggiti senza lasciare indirizzo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Girano anche ex politici che hanno preso condanne superiori ad un anno ma girano a testa alta come se niente fosse.

Capra 1 anno fa su tio
E il certificato di solvibilità? Importante

Core_88 1 anno fa su tio
Una condanna vera è un omicidio, riciclaggio, violenza, non una canna o guida in stato di ebrezza. Dovremmo fare una petizione perchè le condanne di circolazione non finiscano sul casellario. Pagliacciata per noi svizzeri.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Guida in stato di ebbrezza potrebbe anche essere considerato grave, a dipendenza delle condizioni psico-fisiche in cui ti hanno beccato. Se hai bevuto così tanto che ti fermi in strada perché vedi il semaforo rosso senza renderti conto che è un semaforo sulla lungo i binari del treno, allora è un caso grave (situazione successa a qualcuno che conosco)

Nome utente 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
sono d'accordo con te sul fatto che siano cavolate, ma stiamo parlando di salire in granconsiglio, non di andare a mettere in ordine banane alla coop, chi meglio si comporta più si merita il posto in granconsiglio. D'altronde sarà gente che ci comanderà, prenderà decisioni per noi, dunque voglio gente seria mica alcolizzati in giro in auto senza patente

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Nome utente
Ah ecco, per te i politici sono persone che ci comandano? Per me un politico è lì per servire al meglio la gente con decisioni sagge e spassionate, poi si sa che non sempre è così.

F/A-19 1 anno fa su tio
Quelli che hanno fatto la truffa di asfaltopoli non vengono menzionati? Eppure qualcuno pare che cerca ancora voti.....

medioman 1 anno fa su tio
Wow, che reati 🤦🏻‍♂️

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Il resto tutti santi che vanno in chiesa la domenica? Dai ma chissenef rega di cavolate di poco conto.! Sarebbe da pubblicare chi ha fatto mille precetti , chi è un fallimentare seriale o insomma chi ne ha fatte di tuuuutti i colori!

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
guida in stato di ebrezza lo chiami cavolate di poco conto?

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Ma cosa influiscono sulle decisioni ? Capisco se un agente di polizia viene trovato ubriaco al volante… e poi magari va a fare i controlli dell alcol.., ma se un politico si beve una birra ..
NOTIZIE PIÙ LETTE