Cerca e trova immobili

CANTONELe FFS viaggeranno "sia sopra che sotto" il San Gottardo

04.07.14 - 15:11
E' stato illustrato il progetto di mantenimento della tratta di montagna, in parallelo con AlpTransit
None
Le FFS viaggeranno "sia sopra che sotto" il San Gottardo
E' stato illustrato il progetto di mantenimento della tratta di montagna, in parallelo con AlpTransit

AIROLO - L'apertura di Alptransit nel 2016 non manderà in pensione la tratta di montagna del San Gottardo, anzi. “Non possiamo considerare come due entità a se stanti la tratta di montagna e la nuova galleria di base del San Gottardo e perciò, da fine 2016, viaggeremo sia sopra che sotto”, così si è espressa Anna Barbara Remund, responsabile del traffico regionale FFS, in occasione di un viaggio informativo organizzato dalle FFS da Bellinzona ad Erstfeld. Viaggio durante il quale circa 70 rappresentanti regionali della politica, dei trasporti pubblici e del turismo hanno discusso sull’impegno delle FFS a favore della regione del Gottardo.

 

Questa settimana l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso che dalla fine del 2016 le FFS devono mantenere il servizio anche sulla linea di montagna del san Gottardo, oltre che il servizio attraverso la nuova galleria di base. La concessione per il traffico a lunga percorrenza prevede un collegamento orario sulla montagna mentre per il rinnovo della concessione, a fine 2017, l’UFT determinerà se il servizio sulla linea di montagna sarà da considerare come traffico viaggiatori regionale, quindi con richiesta di un contributo finanziario dei cantoni coinvolti e della Confederazione.

 

L'offerta sviluppata insieme a Ticino, Uri e all'UFT, è ritenuta dalle FFS “attrattiva ed economica”. Questa prevede tra l’altro un Regio Express da Lugano ad Erstfeld con cadenza oraria, finanziato in comune e, in Ticino, integrato all’offerta S-Bahn TILO. A seguito della decisione dell’UFT, le FFS svilupperanno ora questa offerta in collaborazione con i committenti e sulla base delle nuove condizioni.

 

Anche la fondazione per il patrimonio storico delle FFS, SBB Historic, si è impegnata per la commercializzazione della linea di montagna del San Gottardo. Già nel corso del 2014 sono state organizzate diverse corse guidate con materiale rotabile storico così come una piattaforma ferroviaria con attività al deposito di SBB Historic ad Erstfeld. Nel 2016 SBB Historic parteciperà invece all’apertura della galleria di base del San Gottardo con un’attrattiva offerta di corse storiche. Da Pasqua 2017, infine, il «Bahnerlebniswelt Gotthard» (l’avventura Gottardo) permetterà di rivivere la tratta di montagna con viaggi storici, esposizioni al deposito di Erstfeld e corse speciali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE