Cerca e trova immobili

PARADISOCampo di calcio, aasa anziani, canalizzazioni fra i temi più importanti

22.04.14 - 08:39
Campo di calcio, aasa anziani, canalizzazioni fra i temi più importanti

PARADISO - Il Consiglio Comunale di Paradiso questa sera sarà in seduta ordinaria per discutere e deliberare su vari temi, tra i quali l’approvazione di alcuni crediti relativi ad opere di pubblica utilità, nell’ottica a lungo termine e nel quadro coerente di riqualificazione urbanistica del Comune.

 
Tra i messaggi principali, si rileva la richiesta di un credito di fr. 400'000.- per il rinnovamento del nuovo campo di calcio con una nuova superficie in erba sintetica al Centro sportivo Pian Scairolo a Montagnola che va ad integrarsi con  l’esistente campetto di allenamento già in erba sintetica eseguito anni prima. Il rinnovato campo da football, di  misure regolamentari e di materiali modernissimi, andrà degnamente ad affiancarsi, alle altre strutture sportive e di svago di recente ammodernate, come ad esempio il campo giochi e da calcio, noto come ex-Rickenbach in centro paese.
 
Sono anche previsti interventi di manutenzione generale straordinaria tra cui l’impermeabilizzazione delle terrazze e dei manufatti della Casa per anziani Residenza Paradiso con la richiesta di un credito quadro di fr. 100'000.-.
 
A questi progetti, si aggiunge la richiesta di un credito di costruzione di fr. 805'000.-, necessario alla realizzazione di opere per gli adattamenti a favore delle persone disabili al Cimitero dei Comuni di Paradiso e Lugano in conformità alle norme in vigore. Da sottolineare, il progetto prevede anche la costruzione di un impianto ascensore, al fine di garantire un migliore accesso ad anziani e disabili e garantire maggiore sicurezza. Si tratta della seconda fase di ammodernamento del camposanto che riguarda in particolare il miglioramento degli accessi alle aree superiori con la sistemazione dei percorsi pedonali e, appunto, dell’ascensore.
Infine, un’opera infrastrutturale imposta dallo sviluppo delle nuove moderne costruzioni è quella legata alla posa delle canalizzazioni e condotte di acqua potabile in Via Guidino,  per un totale di fr. 2'795'000.-, di cui fr. 930'000.- a carico dell’Azienda Acqua Potabile e fr. 1'865'000.- a carico del Comune.
 
La riqualificazione urbana ha un ruolo rilevante nell’evoluzione del Comune per garantire alla cittadinanza la prevenzione dei rischi, la qualità della vita e la protezione dell’ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE