Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALEVespro ecumenico il 21 aprile a Riva San Vitale

17.03.14 - 11:53
Vespro ecumenico il 21 aprile a Riva San Vitale

RIVA SAN VITALE - Il 21 aprile 2014, lunedì di Pasqua, a Riva San Vitale la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera celebrerà, nell’ambito di un vespro ecumenico, il rinnovamento e l’allargamento del reciproco riconoscimento del battesimo tra le sue Chiese membro.

 

Il documento verrà firmato dalla Chiesa cattolica romana (tramite la Conferenza dei vescovi svizzeri), la Federazione delle Chiese evangeliche della Svizzera, la Chiesa evangelica metodista, la Chiesa cattolica cristiana svizzera, la Chiesa anglicana in Svizzera e la Federazione delle Chiese evangeliche luterane in Svizzera e nel principato del Liechtenstein.

 

Delle altre Chiese appartenenti alla Comunità di lavoro che non firmeranno il documento, l’Esercito della Salvezza e la Federazione delle Comunità battiste spiegano la loro posizione in un allegato, mentre le Chiese ortodosse hanno preso parte all’elaborazione del testo.

 

La firma, come detto, avrà luogo il 21 aprile alle ore 16 nell’ambito di un vespro ecumenico, aperto a tutti, che si terrà nel Battistero e nella chiesa parrocchiale di Riva San Vitale. Il Battistero, risalente al V secolo, è il più antico edificio cristiano ancora interamente conservato in Svizzera. Il grande fonte ottagonale che si trova al centro, a cui si accedeva per due gradini per ricevere il battesimo per immersione, fu coperto intorno all’anno Mille da una vasca monolitica, in seguito al cambiamento della liturgia del rito battesimale. In effetti, la tradizione e la pratica del battesimo hanno subito varie evoluzioni nel corso dei secoli.

 

Al termine della celebrazione del vespro, le Chiese membro della Comunità di lavoro invitano tutti a un aperitivo.

Da notare ancora che già nel 1973 le tre principali Chiese svizzere – la Chiesa cattolica romana, la Chiesa evangelica riformata e la Chiesa cattolica cristiana – hanno firmato un documento con il quale riconoscono reciprocamente il battesimo. Dopo 41 anni, il testo che verrà firmato a Riva San Vitale costituisce una conferma e una precisazione di quello del 1973, come pure, con l'allargamento ad altre Chiese, un passo importante verso l’unità.

 

In occasione di questo evento, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera pubblicherà un libretto con il testo in tedesco, francese, italiano e inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE