Cerca e trova immobili

CANTONEProgetto Mentoring, il successo nell'aiuto ai giovani

28.05.13 - 08:23
Progetto Mentoring, il successo nell'aiuto ai giovani

LUGANO - Sono numerosi i giovani che, oggi, non trovano figure con cui identificarsi, sono privi di riferimenti utili all’inserimento sociale, alla costruzione di relazioni solide, alla presa di coscienza dei limiti e delle regole sociali, senza possibilità di confrontarsi costruttivamente con il mondo degli adulti.

 

È proprio per sopperire a questa carenza che esiste il Progetto Mentoring, che ha presentato il suo bilancio operativo delle attività svolte nel 2012 nel Comune di Paradiso.

 

Lo scopo del Progetto Mentoring è stato dunque quello di individuare nel giovane le attitudini, le passioni, gli obiettivi e abbinarlo a un mentore compatibile che, attraverso il rinforzo positivo e non direttivo, fosse in grado di offrirgli delle possibilità di scelta; ma che fosse in grado anche di rafforzare le sue competenze in un’ottica di preparazione e accompagnamento all’inserimento socio-professionale.

 

Nel 2012, i mentori attivi sono stati 13, i giovani segnalati e avviati durante l’anno sono stati 7, con 6 mentorati in corso al 31.12.2012. I mentorati conclusi durante l’anno sono stati 11, mentre 2 mentorati sono stati interrotti. Ben 10 giovani hanno iniziato o ripreso una formazione o trovato lavoro durante o alla fine del mentorato.

 

I criteri di inclusione hanno compreso ragazzi/e dai 15 ai 22 anni provenienti nel 2012 da Carona, Melide, Paradiso, Rovio. Il Sindaco di Paradiso, On. Ettore Vismara, ha dichiarato che “l’esperienza dell’anno trascorso ha dimostrato la necessità e la validità del Progetto Mentoring che consente di disporre di un servizio efficace che va ad aumentare il ventaglio di proposte costruttive indirizzate ai nostri giovani”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE