Cerca e trova immobili
Affitto, quanto mi costi?

CANTONE/SVIZZERAAffitto, quanto mi costi?

07.06.23 - 23:01
Secondo uno studio, ecco dove, in Svizzera e in Ticino, è possibile (in teoria) permettersi un trilocale con 1’500 franchi mensili.
Davide Giordano
Affitto, quanto mi costi?
Secondo uno studio, ecco dove, in Svizzera e in Ticino, è possibile (in teoria) permettersi un trilocale con 1’500 franchi mensili.

BELLINZONA - Quanto costa stare in affitto in Ticino e in Svizzera? Il salario sarà sufficiente? A queste due domande ha provato a rispondere il team di Tamedia con un’analisi in grado di coinvolgere circa 400’000 annunci in tutta la svizzera. I dati, tramutati in mappa interattiva dal Tages Anzeiger, sono stati raccolti dallo studio di consulenza immobiliare Wüest Partner da gennaio 2022 a febbraio 2023.

In attesa della stangata annunciata  per settembre, per quanto riguarda il Ticino, la situazione, secondo lo studio, non è poi così negativa.

Se si prende come riferimento i trilocali con un affitto uguale o inferiore a 1'500 franchi al mese (senza considerare però i costi accessori), si scopre che, nel cantone, la maggioranza delle offerte si colloca sotto quella soglia, in particolare nei Comuni più grandi.

Lugano cara, ma non troppo
A Lugano, a sorpresa e in parte smentendo lo studio di Hello Safe che la vede ottava città più cara in Svizzera, gli annunci analizzati segnano 1'006 trilocali con un prezzo inferiore a 1’500. Di contro, sono 727 quelli che costano di più. Bellinzona è, sempre sulla carta, molto conveniente, con 861 appartamenti sotto il budget prestabilito, di fronte ai 116 più cari.

Stesso discorso per Chiasso: 279 trilocali “economici” contro i 15 fuori budget. La proporzione è simile a Mendrisio: 264 contro 49. Infine, Locarno: 371 trilocali con un prezzo inferiore ai 1’500 franchi al mese contro gli 84 più costosi.

Quei comuni che non ti aspetti
In questi comuni, invece, la maggioranza degli annunci propone case più care rispetto ai parametri scelti: si tratta di Orselina, Neggio, Capriasca, Origlio, Comano, Porza, Savosa, Bioggio, Brione sopra Minusio, Orselina, Vezia, Bissone, Paradiso e Sorengo. A Muzzano, Vernate e Ronco sopra Ascona nessun trilocale soddisfa i requisiti dello studio.

Guardando nelle altre parti della Svizzera, gli affitti sono particolarmente elevati a Zurigo, Ginevra e Losanna (nonché nei loro sobborghi). Situazione migliore, invece, a Berna, Lucerna e Basilea. I costi per gli alloggi più convenienti si trovano nel canton Giura: nei piccoli paesi si hanno ottime possibilità di trovare un appartamento con 4 stanze per meno di 1’000 franchi al mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ofelia 10 mesi fa su tio
A parte rarissime eccezioni, a Lugano per qiella cifra ci sono solo vecchissimi appartamenti in palazzine no comment... ve lo posso proprio assicurare perchè lavoro a domicilio e di appartamenti ne ho visti tanti! Infatti mi sono trasferita a Chiasso, appartamenti belli, affitti bassi. Tutte le comodità sotto casa, Italia a fianco (detto in modo positivo 😜), smentisco la maggior parte delle leggende metropolitane... Voglio dire di più, se si lavora a Lugano e si prende la cantonale, non si trova nemmeno il traffico! Ci si mette di più da Taverne a Bioggio o da Cadempino a Massagno che da Paradiso a Mendrisio!

italo_calvo 10 mesi fa su tio
Secondo un recente studio pubblicato dall‘ufficio federale di statistica, i fattori che influiscono maggiormente sul canone di affitto sono: 1. qualità dell‘acqua potabile 2.numero di vocali presenti nel nome del comune (strano ma vero, ha un effetto a livello emotivo, i locatari sono disposti a pagare di più per appartamenti situati in comuni che cominciano con una vocale) 3. vicinanza a strutture ricettive di tipo ricreativo, in particolar modo sportivo (specialmente campi di padel e pickleball) 4. presenza di allevamenti di volatili, specialmente galline e anatre Nell‘analisi condotta dal UFS si legge che i comuni Ticinesi più gettonati, che riflettono i criteri precedentemente menzionati sono: Origlio, Muzzano, Flums (che geograficamente non appartiene al nostro cantone, ma per aspetti storici di estrema importanza viene considerato comune sopracenerino DOC)

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Le spese accessorie e il posteggio fanno parte dei costi fissi e devono essere considerate nel calcolo.

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
..e quindi? Uno studio che ha come unico parametro il costo della pigione… Come fare uno studio sul prezzo della carne in Svizzera, senza distinguere i vari tagli e tipologie di qualità. Superfluo, inutile e soprattutto fuorviante.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Concordo. C e da chiedersi se hanno considerato parametri aggiuntivi come distanza dalla città, eventuali zone critiche, anno di costruzione, tipologia di riscaldamento, collegamento con mezzi pubblici, ...parametri che influenzano non di poco le spese mensili aggiuntive e anche il comfort personale

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Se 1500 un tri locale per loro è poco, capisco molte cose adesso

Rik830 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Già… 🤔

Stefy43 10 mesi fa su tio
Lugano è anche l’ottava città della Svizzera , dunque

Brissago 10 mesi fa su tio
Abito a Brissago, come il mio nik, ho un 3.5 con posto auto incluso, cantina grande tipo tavernetta con camino,nessun conguaglio a fine anno a 950 al mese,dimenticavo vista mozzafiato sul lago maggiore, unica pecca riscaldamento a serpentine elettriche e boiler elettrico per acqua calda ,il riscaldamento ho risolto mettendo una stufa a pellet, sono soddisfatto della casa,proprietario sempre disponibile e gentile,le case si trovano anche a buon mercato, bisogna trovare il compromesso di adattarsi in certe situazioni.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Però parliamo di Brissago. Unico punto positivo: il mercato di Cannobio non è lontano.

flame 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Posso solo immaginare la catapecchia, però a ognuno il proprio nido.

87 10 mesi fa su tio
A San Vittore stiamo pubblicando un 4.5 locali, con 2 posteggi, incluse le spese accessorie arrivo a 1'520.- fr. Oppure un 3.5 locali con 1 posteggio arriva a 1'280.- fr. Se poi consideriamo che in tante situazioni familiari paghiamo meno imposte, targhe, ecc, alla fine del mese avanza ancora qualcosina, senza dover dipendere dai sussidi cantonali. L'amministrazione cantonale GR sembra funzionare in maniera più efficiente rispetto al TI; forse inciampano ogni tanto negli errori di traduzione di qualche comunicato.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a 87
Sembra un incitamento a diventare commuter.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ho scritto commuter perchè il tio non vuole sia scritto frontalieri.
NOTIZIE PIÙ LETTE