Cerca e trova immobili
Green e a prezzi bassi: così farete i turisti in treno

SVIZZERAGreen e a prezzi bassi: così farete i turisti in treno

31.05.23 - 12:06
Arriva l'estate: ecco il convoglio Swisstainable che permetterà di fare vacanze sostenibili su suolo elvetico a costi abbordabili.
Foto di Davide Giordano
Green e a prezzi bassi: così farete i turisti in treno
Arriva l'estate: ecco il convoglio Swisstainable che permetterà di fare vacanze sostenibili su suolo elvetico a costi abbordabili.

ZURIGO - Quanto saranno sostenibili le prossime vacanze estive in Svizzera? È la domanda che si pone Svizzera Turismo lanciando nella mattinata di mercoledì un singolare treno alla stazione di Zurigo. Si tratta di Swisstainable, il treno rispettoso dell'ambiente e patrocinato da una madrina d'eccezione, Michelle Hunziker. 

La Hunziker spunta dal vagone – Tappeto rosso, musica trionfale e atmosfera delle grandi occasioni. Il ritrovo è per le undici e un quarto al binario 12. La Hunziker arriva sorridente a bordo del convoglio di colore verde.

«Sono orgogliosa di sostenere questa iniziativa», ammette subito. Scrosciano gli applausi mentre la locomotiva viene ufficialmente battezzata. È un momento importante per il turismo interno del Paese che decide di percorrere con insistenza la via del rispetto dell'ambiente. Presente anche Véronique Stephan, responsabile del mercato viaggiatori per le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). 

«Servono ancora più stimoli» – Il progetto è destinato agli svizzeri (o ai residenti) che desiderano viaggiare all'interno dei confini nazionali. «Il 43% degli svizzeri – spiega Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo – pianifica le vacanze estive entro i confini nazionali. Di questi, quasi la metà intende prendere il treno. Ne risulta che il 19% di tutti gli svizzeri intervistati al momento ha già deciso di trascorrere le vacanze in Svizzera e di farlo prendendo il treno. Per aumentare questa percentuale occorre dare agli svizzeri maggiori stimoli». 

Una quarantina di hotel hanno aderito al programma – Svizzera Turismo e le FFS lanciano così la campagna di sostenibilità "Swisstainable, nella direzione giusta", che comprende numerosi pacchetti con viaggio in treno gratuito. Ancora Nydegger: «Il tema della sostenibilità è sempre più centrale nel turismo. La ferrovia è la via di trasporto di massa più ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico.

Dal 20 giugno i "turisti interni" per la prima volta potranno prenotare pacchetti sostenibili in un totale di 37 hotel che hanno aderito al programma. Il viaggio di andata e ritorno in treno in seconda classe sarà gratuito per le prime 2'400 prenotazioni. In seguito ci saranno sconti del 40% sia in prima sia in seconda classe. Sono inoltre state create 42 offerte RailAway per il tempo libero con agevolazioni di ogni tipo. Possono essere prenotate su swisstainable.ch». 

King Roger strizza l'occhio agli stranieri – Per i turisti stranieri va ricordato come Svizzera Turismo stia promuovendo una specifica campagna che vede come testimonial Roger Federer. «Perché anche chi viene dall'estero vuole scoprire la Svizzera in modo sostenibile e lento», conclude Nydegger. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mal 10 mesi fa su tio
Finché ci si muove d'estate e di giorno si, il treno è green. Di notte e d'inverno anche il treno consuma elettricità fatta con il gas e con il carbone esattamente come la lavatrice.

Ottilbel 11 mesi fa su tio
Il Problema è quando scendi dal treno 😂😂 alberghi carissimi, 50 franchi minimo a pasto se vuoi del vino. Vado all’estero grazie.

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
👍👍👍👌👌

Anti ch 11 mesi fa su tio
Mah🙄
NOTIZIE PIÙ LETTE