Cerca e trova immobili

CANTONEC'è l'accordo sulle pensioni dei dipendenti statali

30.05.23 - 16:45
Raggiunto nel pomeriggio, fra Governo e parti sociali. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Archivio Tipress
C'è l'accordo sulle pensioni dei dipendenti statali
Raggiunto nel pomeriggio, fra Governo e parti sociali. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

BELLINZONA - Le mobilitazioni di piazza dello scorso autunno e di qualche settimana fa, hanno infine portato a un risultato. 

In quel di Bellinzona, infatti, questo pomeriggio si sarebbe giunti all'accordo per quanto riguarda le pensioni dei dipendenti pubblici affiliati alla cassa pensione cantonale. A riportarlo per primo è Ticinonews, poi ripreso dagli altri media ticinesi.

Per arrivare a ottenere delle rendite «invariate» si procederà con un versamento graduale di 14 milioni di franchi l'anno (verosimilmente per diversi anni) da parte del Cantone.

Le misure di compensazione, va puntualizzato, saranno per il 60% a carico di Bellinzona e il 40% a carico degli assicurati. Addio anche al contributo dell’1% a carico dei dipendenti (sarà dello 0,6%) mentre il tasso di conversione verrà tagliato al 5,25% (a fronte del previsto 5%), niente a che vedere con i numeri inizialmente paventati.

La palla ora passa ai sindacati, che dovranno firmare l'accordo in seno alle loro assemblee. 

Da parte della politica e delle parti sociali c'è sollievo, ma non solo. Se da una parte i sindacati possono tirare un sospiro di sollievo per un accordo tanto anelato, la Lega conferma l'intenzione di andare a referendum, come dichiarato a la Regione da Boris Bignasca: «Dei soldi dei contribuenti decidono i contribuenti».

Malgrado il passo avanti di oggi, la manifestazione prevista per settembre da parte della rete ErreDiPi è comunque confermata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 10 mesi fa su tio
e quale partito lancerebbe un referendum ??

Cula 10 mesi fa su tio
Almeno non rompo più le 🎾🎾

Gimmi 10 mesi fa su tio
Magari prossimamente qualche altro aumento delle tasse!!!!!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Beh per mantenere i bentenuti bisogna fare sacrifici noi lavoratori… poi magari aumentano le trattenute…. Caro governo come facciamo noi artigiani? Abbassiamo i salari o se no cominciamo a lavorare in nero?? Prima la Lia… poi solo calci nelle gengive

Cula 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Artigiani mica hanno tre o quattro mesi di ferie pagate

Stefy43 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Anche voi arriverete, se siete fortunati , all’età pensionabile e qualcuno pagherà per voi - è così che funziona i lavoratori di oggi pagano i pensionati di oggi

Tipp-ex 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Il problema è anche che ci sono un sacco di datori di lavoro che assumono a stipendi da fame, costringendo questo Cantone a sborsare centinaia di milioni in sussidi e aiuti. Ma si sa, se il datore di lavoro guadagna va tutto bene, se poi il dipendente si vede la paga decurtata...è accettabile (la chiamano concorrenza), io la chiamerei arroganza. Poi ci sono gli statali...che visto che stanno tutti male mica possono permettersi di avere salari corretti e quindi pensioni corrette. Poi ci sono partiti che ci campano sulla lotta tra poveri, e con questo referendum faranno valanghe di voti perché "sono gli unici che ci difendono", dimenticando che 17'000 mila impiegati pagano le tasse in base al guadagno e non hanno sussidi...salvo poi scoprire che tra quei 17'000 ci sono molte categorie che a malapena arrivano a fine mese...ma sono privilegiati e quindi sono il male del Cantone....via tutti subito a lavorare...

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Hehe

CJ 10 mesi fa su tio
14 milioni a carico del cantone al anno e per molti anni …. Una porcata …. Si dicano i numeri giusti … 14 x 20 anni per esempio 280 milioni a carico nostro … per risanare una cassa pensione che paga e ha pagato troppo e continuerà a pagare troppo … una vergogna … non aggiungo altro …

Neiskry 10 mesi fa su tio
So per certo che negli anni passati, tanti stipendi sono stati rialzati appena prima di andare in pensione. Se questo incide, non sarebbe male che si indaghi un attimo

Jocaalje 10 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
Esatto. Il gioco è o era quello

max222 10 mesi fa su tio
Quando devono rinunciare a qualcosa apriti cielo. I dipendenti del settore privato subiscono e basta, loro vogliono sempre dei privilegi rispetto agli altri.

Trionfx 10 mesi fa su tio
Risposta a max222
E allora se tanto subite e vi piangete addosso (anche voi allora!?) fatevi sentire e dormite

Corbaro 10 mesi fa su tio
Risposta a max222
Vada a leggere quanto detto dall'RDP: ci si oppone a queste riduzioni massicce delle pensioni anche per difendere le altre categorie di lavoratori. Perché una cosa è certa: se lo stato inizia a tagliare, poi il privato si sentirà ancora di più legittimato a fare altrettanto e peggio. Ecco perché sarebbe meglio incominciare a lavorare sulla solidarietà e non su questo continuo dileggio degli statali, che ha solo effetti divisivi e non giovano a nessuno.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Corbaro
Trionfx , che supponente ! ma chi ti credi di essere ?

marcone 10 mesi fa su tio
Ma allora i 14 milioni all'anno che verserà il cantone da dove provengono ? Da quanto scritto non m sembra siano a carico degli assicurati (statali), ma del cantone, che li raccoglie con le tasse di tutti.

Tipp-ex 10 mesi fa su tio
Risposta a marcone
Tasse che anche i dipendenti statali pagano...e comunque il Cantone Ticino è il datore di lavoro, quindi come in tutti i rami (privato e pubblico), il datore di lavoro è responsabile...le pensioni mica se le sono fatte e decise i dipendenti. La Politica ha sbagliato, la politica trovi soluzioni. Poi che i soldi provengano dalle tasse è vero, come nel privato provengono dalle fatture che i clienti pagano... e i clienti pagano per servizi ricevuti.

Bubo 10 mesi fa su tio
Qui come al solito la gente spara senza essere informata. Già oggi gli affiliati al IPCT pagano per sanare il buco e lo fanno da anni. Per i giovani infatti quasi il 50% del contributo versato viene perso... Bisogna indignarsi per il peggioramento delle condizioni pensionistiche di ogni cittadino e smetterla con la guerra tra lavoratori.

noci 10 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Bobo, condivido che bisogna indignarsi delle condizioni pensionistiche di ogni cittadino, a, mi sembra che il vostro impegno a manifestare è stato solo per voi dipendenti dello Stato. Altri hanno vissuto ben molto prima questa situazione ma nessuno ne ha parlato forse per la mancanza dei numeri e d'interesse.

Gino 10 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
È proprio così. Il guaio è stato fatto in precedenza i giovani affiliati alla cassa pensioni del cantone verranno penalizzati in modo esagerato. Per gli altri cittadini l'importante è che i dipendenti pubblici, come fossero un'unica entità, si arrangino tra di loro, ma scaricare il problema sulle nuove generazioni, oltre ingiusto, prepara nuovi problemi per il futuro.

andrea28 10 mesi fa su tio
Cari Leghisti questi non sono soldi dei contribuenti ma degli assicurati. Se la Migros decide di aumentare i prezzi degli alimentari per non tagliare le pensioni dei commessi, la gente non va a votare sulle pensioni dei dipendenti della Migros. I cittadini non sono i datori di lavoro dei dipendenti statali ma si rivolgono all'apparato statale per avere dei servizi che potrebbero anche essere privatizzati, se non lo fa é perché vi sarebbe un netto aumento dei costi e diminuzione della qualità, lo abbiamo visto con la Posta. Perché lo Stato fornisce i servizi che non hanno mercato e che nessuna ditta vorrebbe fornire a prezzi concorrenziali. Esattamente allo stesso modo il cittadino si rivolge alla Migros per avere gli alimenti senza pretendere di esserne i datore di lavoro. Il cittadino chiede un servizio e lo riceve dai dipendenti statali, che lavorano esattamente come tutti gli altri lavoratori: idraulici, avvocati, meccanici, ecc... ma nessuno chiede di tagliare la pensione dell'idraulico se la fattura della riparazione é cara. Questa demagogia di bassa lega la dice lunga sullo spessore di certi politici che non vogliono ammettere di aver fatto errori madornali in passato diminuendo i contributi che lo stato doveva versava per i dipendenti.

nec 10 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
😂😂😂

marcone 10 mesi fa su tio
Se la legge é uguale per tutti allora anche le pensioni dei privati cittadini vanno compensate, o siamo forse cittadini di serie B ? Non sono pronto a sostenere dei favoritismi con i soldi delle mie tasse una categoria lavoratori che in questo caso si crede migliore di altre. Sicuramente appoggerò il referendum. Sicuramente

Trionfx 10 mesi fa su tio
Risposta a marcone
Non ci sono categorie meglio di altre né lavoratori di serie A e serie B. Se nel privato qualcosa non va, alzatevi in piedi e fatevi sentire. Altrimenti é pura frustrazione dettata da passivismo

North shore 10 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
premetto che personalmente non posso lamentarmi e che da anni vivo al nord delle Alpi. ma la risposta evidente a Trionfx é la seguente: se nel privato ti rivolti, prendi un piede nel cu...ore. Voi burocrati potete rivoltarvi perché il datore di lavoro non può licenziarvi... Allora taci: é frustrazione ma non passività. Dunque visto che chi paga deve poter decidere:, REFERENDUM

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Trionfx ti vedo bello carico per questo grandissimo risultato. Peccato che si tratta di un trasferimento di risorse da fiscalità generale a una cassa pensioni. Ergo tutti pagano a favore di pochi. Visto l'attuale bilancio del cantone questi soldi saranno a debito, quindi riassumendo le prossime generazioni pagheranno a beneficio di pochi.¶ Belli i grandi discorsi, ''alzate la testa'', ''prendetevi ciò che è vostro'', ''fatevi sentire'', ... peccato che non ci sia nulla di gratis al mondo, e se non paghi te, lo faranno altri. Festeggia pure, però togliti quell'aria da portatore di giustizia e diritti per tutti, perché questa operazione rappresenta un trasferimento da un gruppo (che ci perde) ad un altro (che ci guadagna), nulla di più, nulla di meno. Se tutti facessero quello che dici te il bilancio sarebbe nettamente a favore di vecchi e pensionati e a sfavore di ragazzi, te hai semplicemente scelto la categoria da favorire, in questo non c'è nulla di morale.

Gino 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sì, ma qui si parla di mantenere le rendite ai vecchi e decurtarle ai giovani dipendenti cantonali. Quindi la domanda è: la pensione troppo alta che prendono i 70enni la dobbiamo pagare tutti, perché è stata una scelta sbagliata della politica di 20 anni fa, oppure la devono pagare solo i giovani che hanno la sfortuna di iniziare adesso la loro affiliazione all'IPCT? Che colpa ne hanno loro?

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a North shore
Trionfx , datti una calmata con la tua pre.potenza !

RV50 10 mesi fa su tio
Schivo io devo pagare le tasse per pagare l'incapacità di chi non é stato in grado di gestire le pensioni statali .... meglio che termino quì altrimenti mi censurano .... una cosa le votazioni sono passate e questo la dice tutta

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Stiamo scherzando, vero? 14 MILIONI all’anno (per quanti anni?) e levato il contributo richiesto ai “lavoratori” (😂😂😂😂😂😂) . L’ennesima vergogna perpetrata ai danni di chi paga le tasse e le vede sperperate anche in questo modo. REFERENDUM.

noci 10 mesi fa su tio
Vergogna! Chissà se il Cantone è pronto a contrubuire ai dipendenti di aziende o società private che hanno già avuto una forte diminuzioni di capitale e una diminuzione del tasso di conversione? Non è giusto che il popolo paghi per tutti gli errori del Governo. "la legge è uguale per tutti".. mah, non credo. Dove sono i famosi partitoni ?

giuvanin 10 mesi fa su tio
Risposta a noci
Forse ti sfugge che qui il Cantone è il datore di lavoro...

North shore 10 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
forse ti sfugge che i soldi qui non sono del datore di lavoro....
NOTIZIE PIÙ LETTE