Cerca e trova immobili

SAN GOTTARDOTutti in coda per il weekend lungo di Pentecoste

26.05.23 - 16:02
È iniziato l'esodo verso sud in vista del ponte di Pentecoste. “Solo” 4 km al Gottardo, ma in Ticino le autostrade stanno già soffrendo
BRK News
Tutti in coda per il weekend lungo di Pentecoste
È iniziato l'esodo verso sud in vista del ponte di Pentecoste. “Solo” 4 km al Gottardo, ma in Ticino le autostrade stanno già soffrendo

GÖSCHENEN - Il lungo weekend di Pentecoste è ormai alle porte. E sono già molti i viaggiatori diretti verso sud. Prova ne è che al portale nord del San Gottardo - complici anche i problemi tecnici registrati questa mattina (poi risolti) - bisogna attualmente fare i conti con quattro chilometri di coda e tempi d'attesa fino a quaranta minuti. Per questo l'entrata autostradale di Göschenen (in direzione sud) è stata chiusa.

Percorsi alternativi - Per cercare di allentare un po' la pressione sull'autostrada A2 e soprattutto per non trascorrere ore in colonna è possibile oltrepassare le Alpi varcando il Passo del San Gottardo che ha riaperto (provvidenzialmente) lo scorso mercoledì. Dal versante ticinese - soprattutto per il contro-esodo previsto lunedì - esso sarà raggiungibile utilizzando la corsia preferenziale Cupra. Altri percorsi alternativi sono l'A13 del San Bernardino per chi proviene dalla regione di Zurigo o dalla Svizzera Orientale, Lötschberg e Sempione per chi viene dall'Altopiano e il Tunnel del Gran San Bernardo (a pagamento) per chi parte dalla Romandia.

Da Bellinzona in giù la situazione è già tesa - Se al portale nord del San Gottardo la situazione non è per ora tragica (se paragonata ad altri anni) sulle autostrade ticinesi la situazione ha cominciato a essere difficoltosa già nel pomeriggio.

Interessati, come era già stato durante lo scorso weekend lungo dell'Ascensione, tutto il Ceneri (con code già da Bellinzona Sud) e la tratta di forte pendolarismo, ovvero quella Lugano e Chiasso. Qui le cose sono un po' diverse con già forti rallentamenti a ridosso dei principali (e ben noti cantieri), ovvero prima di Collina D'Oro e di Mendrisio. Coda anche prima e dopo il valico doganale.

Strascichi anche sulle strade locali, soprattutto nel Luganese che è già incredibilmente congestionato, Locarnese e Mendrisiotto.

Treni speciali - Durante questo ponte di Pentecoste sarà possibile recarsi verso sud senza toccare l'automobile e senza quindi confrontarsi con le previste code al San Gottardo. Le FFS hanno infatti previsto ben ventisei treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. In aggiunta a questo numerosi treni regolari - tra cui anche gli EuroCity diretti in Italia - avranno carrozze o unità aggiuntive. «In totale - precisavano le FFS in una nota - saranno oltre 37'000 i posti a sedere in più previsti in questa tre giorni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero 10 mesi fa su tio
Togliere i semafori in autostrada che provocano le colonne e il problema è risolto

Slides83 10 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Certo, non sono le 120000 auto, di cui 80000 frontalieri ad intasare. Il dosaggio evita gli impediti che si tamponano per l’effetto fisarmonica e funziona.

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a Slides83
Cosa c'entrano i frontalieri con il traffico al portale nord del Gottardo?? 🤭

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Slides83
Funziona ma per gli impediti di cui 90% svizzerotedeschi

Max80 10 mesi fa su tio
Caos 😡😩🤦‍♀️ovunque

gianca70 10 mesi fa su tio
Distruggete la prima canna del Gottardo per favore.

Dunda 10 mesi fa su tio
D’altronde i fenomeni già alle 14.30 bloccavano le gallerie,
NOTIZIE PIÙ LETTE