Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn'autostrada Stabio-Gaggiolo? Berna dice sì allo studio

25.05.23 - 17:29
L'ok dal Consiglio Federale per un progetto che ha l'obiettivo «di sgravare il traffico sulla A2»
Tipress
Fonte Ats ans
Un'autostrada Stabio-Gaggiolo? Berna dice sì allo studio
L'ok dal Consiglio Federale per un progetto che ha l'obiettivo «di sgravare il traffico sulla A2»

BERNA - In futuro il collegamento autostradale con l'Italia non dovrebbe passare esclusivamente dalla dogana di Chiasso-Brogeda, ma anche da un corridoio per il tratto Stabio-Gaggiolo. Per indagare sulla fattibilità di questo progetto, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-N) ha depositato un postulato, che il Consiglio federale raccomanda di accogliere, dicendosi disposto a condurre uno studio in merito.

L'idea che nei prossimi 70 anni l'unico collegamento autostradale verso l'Italia rimanga l'attuale A2 è preoccupante, scrive la commissione nel suo atto. Con 80'000 frontalieri, la situazione stradale nella regione del Mendrisiotto è infatti già critica, si legge nel postulato, e in futuro la rete sarà completamente bloccata a causa dell'aumento fisiologico del traffico negli orari di punta.

Sono quindi necessarie una visione e una strategia integrate in materia di infrastrutture al fine di separare il traffico in transito da quello locale e regionale, prosegue la CTT-N. Il governo viene pertanto invitato, nell'ambito del decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali, a elaborare uno studio per la realizzazione di un possibile corridoio per la Stabio-Gaggiolo.

Nella sua risposta divulgata oggi, l'esecutivo si dice d'accordo con i propositi della commissione e assicura di essere consapevole del fatto che la viabilità sulla A2 può essere particolarmente intensa all'altezza di Brogeda. Di conseguenza, si verificano spesso spostamenti indesiderati verso la rete viaria secondaria. Alla luce di questo, il Consiglio federale afferma di essere disposto a confezionare uno studio a medio termine per la creazione di un collegamento autostradale alternativo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 10 mesi fa su tio
Dopo varie peripezie per risistemare il mio profilo....le parole servono a ben poco. La situazione è chiaramente fuori controllo da anni. Abbiamo a che fare con persone che non sono all'altezza di prendere le drastiche decisioni che ora si impongono. Il buon senso è morto, la responsabilità civica e sociale agonizza. il senso del dovere e il coraggio di assecondarlo per il bene comune è un delitto...per fortuna non ho figli...non saprei come farli crescere con le condizioni attuali....e non solo per il traffico o viabilità, di cui ero un esperto, ma peggio ancora per tutto il resto! Sono schifato!!!!!

fra15 10 mesi fa su tio
Buongiorno il problema e che secondo me dovrebbero scaglionare gli orari di lavoro in base alle necessita del territorio di inizio attività e fine giornata es. campo sanitario prima es chi e in ufficio dopo es chi in fabbriche o negozi dopo es no camion dalle 05 del mattino alle 10 forse cosi si potrebbero evitare tanti ingorghi , ricordo comunque che chi ce la con frontalieri faccio notare che il campo sanitario e coperto dal 60/70% dei frontalieri perché gli svizzeri non vogliono fare questo lavoro e orari impegnativi. Buona giornata

Granzio 10 mesi fa su tio
Progetto senza senso

Bandito976 10 mesi fa su tio
50 franchi al litro e la confederazione risparmi pure i soldi per le strade

Robi64 10 mesi fa su tio
in questo modo il poco territorio rimasto a stabio sparisce .... il collegamento deve essere fatto in galleria ...... spero che almeno questa volta il comune di stabio si svegli .....

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Non capisco cosa ci sia da studiare ancora

vulpus 10 mesi fa su tio
Ma c'era già il progetto,il terreno è già predisposto. Partendo dal fatto che il frontalierato non potrà essere eliminato,partire subito,per alleviare ol caos viario di Stabio

mestesso 10 mesi fa su tio
tra 20 anni la vedremo

Bred 10 mesi fa su tio
Ma quale autostrada!!! Diminuire il traffico parassitario legato al frontalierato e il problema si risolve da solo. Ma bastaaaa. Come si vuole ridurre sto territorio? A cemento, asfalto, caos e inquinamento? Hanno scassato adesso

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Avete scassato voi non loro.

Luchì92 10 mesi fa su tio
e bellinzona locarno quando? nel 2345m

Lello 10 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
si voleva fare,ma poi quelli del piano hanno fatto ricorso ed è stata bocciata dal popolo...

mestesso 10 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Perché, serve? 😂😂😂

Mirko 73 10 mesi fa su tio
Cosa non si fa per i frontalieri...

Lello 10 mesi fa su tio
Risposta a Mirko 73
magari la usano quelli che vanno a fare la spesa in Italia,che da parte mia sono peggio che i frontalieri

mestesso 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
peggio? Impossibile!

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Posso spendere i miei soldi dove voglio io?

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ti ricordo che tanti sono obbligati a farlo perché prendono salari da frontalieri. Ci si deve adeguare

Lello 10 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Certo,come io di assumere chi voglio...ma poi non lamentiamoci del traffico

Romano 10 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
si perche molti wono proprio quelli che ce l'hanno coi frontalieri....

bic66 10 mesi fa su tio
Era ora accidenti.. non cambierebbe molto in fatto di volumi di traffico ma la qualità di vita degli abitanti migliorerebbe in modo radicale. Se non ci fossero stati i talebani ATA &Co sarebbe già completata da vent’anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE