Cerca e trova immobili

LUGANOPsst! L’hai rifatta grossa?

25.05.23 - 10:06
Rilancio della campagna di sensibilizzazione alla raccolta dei «bisognini dei cani».
Città Lugano
Psst! L’hai rifatta grossa?
Rilancio della campagna di sensibilizzazione alla raccolta dei «bisognini dei cani».

LUGANO - Palloncini rossi, rosa e azzurri nei prati e lungo i sentieri preferiti dai cani.
Ieri chi ha attraversato Lugano avrà pensato che ci fosse una festa. E invece no: «I palloncini - scrive la città - non segnavano un felice evento, ma i bisognini di cane abbandonati per terra dai padroni più indisciplinati. Attaccate ai palloncini, cartoline con messaggi destinati a questi cittadini noncuranti. Un modo leggero per richiamare al rispetto del prossimo e, in verità, anche del proprio cane».

A Lugano «abbiamo più di 4'000 cani e un po’ meno padroni. Probabilmente solo una manciata di loro non raccoglie gli escrementi del proprio cane. Saranno anche pochi, ma che si fanno notare molto, perché se un cane deve farla almeno due volte al giorno, gli escrementi abbandonati sistematicamente lungo la via si accumulano e diventano una vera e propria molestia per il vicinato e per i passanti».

In previsione dell’estate, la Città ha deciso di «rilanciare la campagna di comunicazione “L’hai fatta grossa”, uscita la prima volta nell’ottobre 2022, per sensibilizzare i padroni a raccogliere i bisognini del loro cane. Con l’affissione di manifesti, locandine e con un’azione sul campo, la Città non vuole bacchettare, ma chiedere la collaborazione di tutti».

“L’hai fatta grossa” è una campagna della Città di Lugano, Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, Eventi e congressi, Polizia, Spazi urbani e Ufficio quartieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Campagna pubblicitaria inutile : se non tocchi il borsino non smette il cacchino

gufo 11 mesi fa su tio
sono veramente d'accordo con le multe... ci sono persone che se glielo fai notare che non l'hanno raccolta ti rispondono: io pago le tasse!! e tu zitta e muta... e va a finire che la raccogli tu... che vergona..

collo 11 mesi fa su tio
A volte mi capita di raccogliere le cacchine (e caccone!) degli altri sporcaccioni !

ctu67 11 mesi fa su tio
pienamente d'accordo con le multe... però mai visto nessun poliziotto o ausiliario intimarle dopo le 16.00 (troppo vicino al bianchin time ?). Io ho un cane e non capisco però perchè il littering viene bellamente tollerato....ad esempio nei nuovi campi di calcio a pregassona ogni giorno, da due anni , devono arrivare gli addetti a pulire kg e kg di spazzatura gettata nei campi di gioco dagli utenti... grande lugano !!!

USSColeDG67 11 mesi fa su tio
Come quelli che la raccolgono e buttano il sacchetto in giro!

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a USSColeDG67
a quelli dovrebbero dare la medaglia dello str onzo d'oro!

Io 11 mesi fa su tio
i marciapiedi di Via Ceresio a Pregassona sono schifosi ne trovi ovunque dovrebbero fioccare delle multe salate così magari la prossima volta ci pensano 2 volte!!!!!

Mirketto 11 mesi fa su tio
Brozzoni

volabas56 11 mesi fa su tio
La gente capisce solo quando la tocchi nel borsello; ho un cane, e passeggiando ogni giorno sembra di essere in una latrina a cielo aperto. Giuste le multe, ma che si facciano pagare.. gente zozza e maleducata merita solo la via repressiva.

Venditora 11 mesi fa su tio
Se lo si vede abbandonare......farlo tornare indietro e schiscciarla.... Così si rende MAGARI conto di quello che ha dimenticato, anche se ci crederei pochissimo, se è maleducato ....lo sarà sempre anche per altre cose

Andy 82 11 mesi fa su tio
in certi punti dovrebbero mettere delle foto trappole..e poi giù di multe ma ben salate...PS io sono un proprietario di un cane...
NOTIZIE PIÙ LETTE