Cerca e trova immobili

CANTONEAlptransit, un segnale forte a Berna dal Gran Consiglio

23.05.23 - 18:01
Votata oggi all'unanimità una risoluzione dei capigruppo per il completamento
Archivio Tipress
Alptransit, un segnale forte a Berna dal Gran Consiglio
Votata oggi all'unanimità una risoluzione dei capigruppo per il completamento

LUGANO - Una presa di posizione di un Gran Consiglio che ha votato compatto, per mandare un segnale chiaro e inequivocabile in quel di Berna.

L'argomento è quello ben noto, e arcidiscusso, di Alptransit. Come riportato dalla Rsi il Parlamento cantonale, nella sua seduta di oggi ha approvato all'unanimità una risoluzione dei capigruppo, presentata per l'occasione da Matteo Buzzi (Verdi).

La richiesta è quella, quindi, di completare la parte del tracciato mancante verso Sud, così come le altre opere principali non ancora pianificate. Fra questi, la continuazione del tracciato fino al confine di Chiasso e il passante per il traffico merci. 

Anche se tutto dovesse andare come deve, è difficile che si possa parlare di completamento prima del 2035.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CJ 11 mesi fa su tio
si certo Berna sta a sentire buzzi o il gran consiglio ticinese..... prima di altri 40 anni scordatevelo .....e comunque anche dopo il completamento il traffico auto e camion sarà importante non penso inferiore adesso ....pero sarà totalmente elettrico ora di li ....

RV50 11 mesi fa su tio
E quando abbiamo raggiunto Chiasso abbiamo investito miliardi per vedere terminare i nostri impegni .... voi pensate e sperate che l'Italia voglia investire capitali per poi continuare la nostra AlpTransit ,ma avete viso le condizioni della tratta tra Como e Milano sperate e sognate noi con i nostri mezzi finanziari abbiamo creato e stiamo creando un mucchio di migliorie da Chiasso a Basilea e non con i proventi dell'UE .... non é notizia di molto tempo fa che le ferrovie italiane non intengono proseguire con la strada ferrata ossia caricare i camion che transitano dalla svizzera alla germania e non vogliamo spendere altri miliardi per arrivate a terminare a Chiasso sarebbe bello che si potrebbe andare oltre ma con i governi italiani non ci sono tante prospettive di vedere un domani una tratta veloce Como Milano ..... a meno che la mucca svizzera produca e dia latte "soldi" per i loro lavori vedi galleria Montolimpino .... giusto proporre queste innovazioni ma quando ai parterner che collaborano e non che ci prendono per i fondelli

leopold 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
RV50 quando un corso d'italiano?

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a leopold
leopold a parte che al posto di rispondere al mio commento per il suo contenuto mi critichi per il mio italiano .... non mi ritengo un professore di italiano e sinceramente non capisco il tuo commento .... guarda che se pensavi di mettermi in difficoltà non ai centrato il bersaglio .... ammetto che il mio commento non é scritto da un professore di lettere ci saranno errori .... ma a mi risulta chiaro che non ti sono andate le mie motivazioni per qui non sono così favorevole ....ad ogni modo spero che Tio ti paghi bene .
NOTIZIE PIÙ LETTE