Cerca e trova immobili

LUGANOLa Lancia d'epoca ritornerà nelle mani della Città

19.05.23 - 10:04
Il veicolo, del valore di oltre 200 mila franchi, sarà restituito dal restauratore che la conserva da circa 30 anni
Tio/20Minuti
La Lancia d'epoca ritornerà nelle mani della Città
Il veicolo, del valore di oltre 200 mila franchi, sarà restituito dal restauratore che la conserva da circa 30 anni

Il caso, rispolverato da Tio/20Minuti, aveva attirato l'attenzione della consigliera comunale Sara Beretta Piccoli (Indipendenti) che, tramite un'interpellanza, aveva sostanzialmente chiesto al Municipio di intervenire recuperando «il prezioso bene storico, considerato che si conosce il luogo dove viene tenuto»

E il Municipio, negli ultimi giorni, ha lavorato per venire a capo di questa vicenda. «Essendo fatti accaduti 30 anni fa non è stato facile reperire informazioni», ha sottolineato il sindaco Michele Foletti fornendo oralmente risposta agli interrogativi della consigliera comunale, durante la seduta di martedì.   

«L'ultimo documento in nostro possesso - ha aggiunto - è una risoluzione del Municipio datata 2001 con la quale si chiedeva la restituzione del veicolo, ma l'auto non è mai stata riconsegnata».

Nel frattempo, probabilmente in seguito al polverone mediatico, si è fatta avanti la persona fu incaricata del restauro. «In una lettera si detto è assolutamente disponibile a restituire l'auto e i pezzi. Ma dopo la decisione del Ministero pubblico», ha sottolineato ancora Foletti. Insomma, è probabile che sia stata sporta denuncia. 

Contro chi non è dato saperlo, ma è possibile che il restauratore abbia mal digerito alcuni passaggi dell’interpellanza, sui quali lo stesso Sindaco ha voluto puntualizzare: «Non credo che si possa dire che il veicolo sia stato trafugato - citando appunto lo scritto di Beretta Piccoli -, è solo stato mantenuto qui in Ticino».

Per Beretta Piccoli è un peccato che la Città l’abbia dimenticata per tutti questi anni: «Si tratta di una delle prime auto al mondo con carrozzeria a struttura portante, un brevetto del 1919. Un telaio innovativo rispetto a quello delle auto costruite fino ad allora. Insomma, un gioiello che raggiungeva fino a 125 km/h, una velocità ragguardevole per quei tempi». «Mi è stato chiesto se sia soddisfatta della risposta del Municipio - conclude -. Lo sarò quando rivedrò la Lancia riconsegnata al suo legittimo proprietario». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 10 mesi fa su tio
Dal momento che è stata donata per volontà di un privato, è doveroso per il municipio seguire il restauro e renderla un bene pubblico visibile al pubblico.

comp61 10 mesi fa su tio
corretto recuperarla, ma adesso cosa costerà sistemare quest`auto? Dalle foto non si vede il motore...

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
30 anni per ristrutturarla e se è come nella foto, è la ristrutturazione più lunga di tutti i tempi contando che è pure senza motore è da assemblare, dopo 30 anni uno si aspetta la foto di un'auto completa e finita.. speriamo abbia ancora tutti i pezzi

nNano 10 mesi fa su tio
Senza polvere ne ragnatele! Anche dopo decenni di abbandono? Locale perfetto e pulito !? Tappi di legno nuovi! Nelle foto si vedono sempre solo carrozza e ruote di scorta ma il motore è partito da solo? Attendiamo.... .

BlueShark 10 mesi fa su tio
Da rottamare…

nNano 10 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Rottamare 100mila franchi mi pare un po' peccato anche per la grande Lugano!

MrBlack 10 mesi fa su tio
Mah…dalle foto sembra che ci abbia messo le mani di recente dopo averla lasciata marcire e magari aver venduto i pezzi di valore. Speriamo mi sbaglio…sennò ci sono centinaia di migliaia di franchi di risarcimento che dovranno saltare fuori…Affaire à suivre…

nNano 10 mesi fa su tio
Non dire gatto fin quando non è nel sacco..... .

resiga 10 mesi fa su tio
Certo che se questi sono i problemi della città ... alora si che a nem ben ! Chissà al cittadino contribuente che fa fatica ad arrivare alla fine del mese cosa glie ne frega di questo "non problema"!

Enrico88 10 mesi fa su tio
Risposta a resiga
giusto dire che ci sono problemi piu importanti ma non scordiamo che dall'altro lato c'é una persona che si é impossessata di un bene di non poco valore senza averne diritto e quel bene appartiene alla città...se non saltava fuori sta storia questo qui l'auto se la teneva...non é corretto nemmeno questo

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Allora bisogna fregarsene di tutto il resto(?)

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Risposta a resiga
si iscrivi in politica e risolvi i problemi "più importanti" che dice lei piuttosto che lamentarsi

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Perchè è un problema che non frega a lei non vuol dire non sia un problema, domani le rubano la macchina o non gliela restituiscono al garage e le diremo: "ma si dai.. ci sono problemi più gravi al mondo della sua auto.." ma come ragiona lei torni a scuola per cortesia al posto di parlare a vambera.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Giusto battersi per le cose importanti per la popolazione! 😂😂😂

UtenteTio 10 mesi fa su tio
In 30 anni avrebbe avuto il tempo di fabbricarne almeno 30, ma qui ha iniziato e lasciato lì. Ma dov'è il motore?

Granzio 10 mesi fa su tio
Restauratore ? 😂😂😂🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE