Cerca e trova immobili

LOCARNOTrecento bambini in Piazza Grande alla scoperta dell'acqua

05.05.23 - 14:08
L'Azienda acqua potabile di Locarno ha organizzato due giornate di porte aperte dedicate agli allievi delle scuole elementari.
Città di Locarno
Trecento bambini in Piazza Grande alla scoperta dell'acqua
L'Azienda acqua potabile di Locarno ha organizzato due giornate di porte aperte dedicate agli allievi delle scuole elementari.

LOCARNO - La Piazza Grande di Locarno è stata invasa da quasi 300 bambini questo venerdì pomeriggio. Tra ieri e oggi l’Azienda acqua potabile di Locarno ha infatti aperto le porte dell’acquedotto alle scuole elementari della Città, permettendo la visita di un pozzo di captazione e di un serbatoio dell’acqua potabile.

Nel corso della mattinata di ieri, così come di quella odierna, si sono svolte le visite agli impianti. Oggi a mezzogiorno vi è poi stato il ritrovo in Piazza Grande, dove tutti i bambini hanno potuto gustare un pranzo offerto, interagire con le diverse attività organizzate, osservare gli operai al lavoro in un’apposita postazione didattica e giocare fra loro.

 «Mostrare che cosa c’è “dietro” il rubinetto di casa e instaurare un dialogo virtuoso con l’ambiente è il modo migliore per garantirsi un futuro più sostenibile in un territorio più pulito», ha spiegato Nicola Pini, capodicastero Sviluppo economico e territoriale della Città e presidente del futuro Locarnese Ente Acqua (LEA). «L'acqua è vita e i bambini sono il nostro futuro», ha proseguito Pini, «occorre dunque instaurare da subito un dialogo virtuoso tra di loro. La risorsa acqua va preservata e per farlo è imprescindibile sensibilizzare gli adulti di domani a un uso intelligente e consapevole del nostro “oro blu”».



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE