Cerca e trova immobili

CANTONEGiornate musicali della scuola: si esibiranno oltre ottocento allievi

27.04.23 - 15:25
L'evento, che si svolgerà in quattro tappe, è gratuito e aperto al pubblico
Tipress (simbolica)
Giornate musicali della scuola: si esibiranno oltre ottocento allievi
L'evento, che si svolgerà in quattro tappe, è gratuito e aperto al pubblico

BELLINZONA - Dopo una pausa forzata di tre anni, tornano le Giornate musicali della scuola dell'obbligo. Per l'occasione più di ottocento allievi si alterneranno sui palchi di Locarno, Balerna, Trevano e Bellinzona, per un totale di 32 esibizioni. Lo annuncia oggi il DECS.

Le giornate - organizzate dagli esperti della scuola dell’obbligo per l’educazione musicale Andi Appignani, Thomas Guggia, Mirko Roccato e Luis Russo - «rappresentano un importante momento di valorizzazione delle attività musicali realizzate nelle diverse sedi scolastiche del Cantone».

I concerti avranno luogo:
giovedì 4 maggio alle 13.30 al Palexpo di Locarno;
venerdì 5 maggio alle 13.30 all'Oratorio di Balerna;
martedì 9 maggio alle 13.30 nell'Aula magna della SUPSI di Trevano;
giovedì 11 maggio alle 13.30 all'Espocentro di Bellinzona.  

In queste quattro occasioni si esibiranno oltre ottocento i ragazzi delle scuole comunali e delle medie. Gli allievi saranno coinvolti nel doppio ruolo di esecutori e di pubblico: avranno infatti la possibilità sia di assistere alle esibizioni dei loro colleghi sia di presentare a loro volta il frutto del lavoro di un intero anno scolastico, che si declina attraverso produzioni vocali, strumentali, coreografiche e scenografiche.

Le ‘Giornate musicali della scuola dell’obbligo, infatti, mirano a consolidare e completare l’educazione e la formazione degli allievi attraverso il coinvolgimento in un’esperienza costruttiva non solo sotto il profilo espressivo e musicale, ma anche nell’ambito dello sviluppo personale, sociale e civico.

La manifestazione è aperta al pubblico e l’entrata è libera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE