Cerca e trova immobili
Quadri, Zali e Valenzano Rossi sulle tracce di animali selvatici: il video

LUGANOQuadri, Zali e Valenzano Rossi sulle tracce di animali selvatici: il video

25.04.23 - 12:54
Inaugurata l'aula nel bosco sulla vetta del Brè. E intanto i bambini hanno lanciato una singolare sfida ai politici.
Foto di Davide Giordano
Quadri, Zali e Valenzano Rossi sulle tracce di animali selvatici: il video
Inaugurata l'aula nel bosco sulla vetta del Brè. E intanto i bambini hanno lanciato una singolare sfida ai politici.

LUGANO - «Abbiamo valorizzato la vetta del Monte Brè e l'abbiamo messa a disposizione dei nostri allievi di scuola elementare e dell'infanzia». Fabio Valsangiacomo, direttore delle scuole comunali luganesi, è entusiasta nel presentare l'aula nel bosco. Un investimento da oltre mezzo milione di franchi di cui potranno beneficiare circa 3'500 bambini. Tio/20Minuti ha raccontato l'inaugurazione della struttura in diretta su Piazza Ticino. Con una particolare sfida lanciata dagli allievi ai politici. 

«Riscopriamo le nostre radici» –«Qui si potranno fare progetti multidisciplinari, che coinvolgono varie materie – sottolinea Lorenzo Quadri, capo del Dicastero formazione, sostegno e socialità –. La natura che ci circonda è un patrimonio ricchissimo che ci permette di risalire alle nostre radici, alla nostra Storia. Ci sono bambini che hanno sempre vissuto in un contesto urbano e non sanno che le castagne si mangiano. Un'aula del genere serve a formare i futuri cittadini».

«Un investimento per il futuro» – Karin Valenzano Rossi, capo del Dicastero sicurezza e spazi urbani, è altrettanto orgogliosa. «La superficie della Città di Lugano è soprattutto boschiva e verde. Va valorizzata. Un progetto come questo ce lo ricorda. E permette ai bambini di imparare giocando. Abbiamo avuto partner importanti come il Cantone o il Rotary Club. La Città ci ha creduto. Anche in un momento in cui le finanze non andavano benissimo. È un investimento per il futuro». 

«Natura maestra di vita» – Claudio Zali, direttore del Dipartimento cantonale del territorio, sostiene di sentirsi un po' come a casa. «Io vivo vicino a un bosco, a un'altitudine di circa 800 metri. Al di là degli aspetti personali, ritengo che i bambini debbano scoprire questa realtà il più presto possibile. La natura è una maestra di vita. È fondamentale che coltivino l'amore per l'ambiente perché domani saranno loro a doversene occupare». 

Mille bambini in vetta solo in quest'anno scolastico – Otto gli spazi ludici preparati dai ragazzi per l'inaugurazione ufficiale dell'aula del bosco. Attività curiose in cui i presenti dovranno ad esempio abbinare determinate tracce al rispettivo animale, oppure dare un nome alla foglia di una pianta. «L'inaugurazione è oggi – riprende Valsangiacomo –. Ma è già da qualche tempo che facciamo attività qui. Entro la fine di quest'anno scolastico avremo portato in vetta circa 1'000 bambini».

Il gioco – Chiusura con uno dei vari giochi educativi sul posto. A proporcelo sono due ragazzini molto svegli e preparati. Valenzano Rossi e Quadri si lanciano. Ci prova anche Zali. A quali animali apparterranno quelle tracce sul terreno? Ne esce un siparietto davvero simpatico.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE