Cerca e trova immobili

CHIASSOChiasso scende in campo contro il rumore

21.04.23 - 11:15
Il Comune di aderisce alla “Giornata contro il rumore”, che cade il prossimo 26 aprile.
TiPress
Chiasso scende in campo contro il rumore
Il Comune di aderisce alla “Giornata contro il rumore”, che cade il prossimo 26 aprile.

CHIASSO - Bisogna proteggere la popolazione dal rumore. Questo in sintesi la ragione che ha spinto il Comune di Chiasso ad aderire alla "Giornata contro il rumore" in programma il prossimo 26 aprile. La ricorrenza internazionale, nata nel 1996 a New York e condivisa in Svizzera dal 2005, è l'occasione per confermare l'impegno del Comune in favore di un territorio acusticamente sostenibile.

«Nella vita di tutti i giorni siamo esposti ad alti livelli di inquinamento fonico: i momenti silenziosi tra un rumore e l’altro sono fondamentali per la salute e il benessere», spiega il Municipio in una nota. «Il riposo delle orecchie è indispensabile per la nostra salute». Il rumore infatti può essere un fattore di stress e di malattia per le persone: pressione alta, attacchi cardiaci, disturbi del sonno, come pure difficoltà di concentrazione o depressione, sono solo alcuni dei possibili effetti negativi.

Il Municipio sottolinea l’importanza della sensibilizzazione e dell’azione concreta per limitare gli effetti negativi del rumore. Non è la prima volta che il comune si impegna in questo tipo di promozione. «Lavoriamo in favore del benessere dei cittadini anche sul fronte della protezione dal rumore: il valore di spazi ricreativi tranquilli in prossimità e all’interno degli insediamenti è indiscutibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE