Cerca e trova immobili

CANTONEE-bike e monopattini elettrici: il Cantone vuole più sicurezza

20.04.23 - 10:00
Al via la campagna di sensibilizzazione "Meno fatica, più attenzione". In parallelo la polizia effettuerà «controlli mirati».
Deposit (simbolica)
E-bike e monopattini elettrici: il Cantone vuole più sicurezza
Al via la campagna di sensibilizzazione "Meno fatica, più attenzione". In parallelo la polizia effettuerà «controlli mirati».

BELLINZONA - Sono 45, di cui 16 con feriti gravi, gli incidenti in e-bike verificatisi l'anno scorso in Ticino. Nel 2018 erano stati 20, nel 2013 cinque. E il Cantone, in allarme, ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione che si rivolge agli utenti che utilizzano monopattini e biciclette elettriche. 

Sono tre le parole chiave della campagna “Meno fatica, più attenzione”: prudenza, rispetto e visibilità. 

Questi veicoli sono «comodi, dinamici ed ecologici», sottolinea il Dipartimento delle istituzioni, «tuttavia, come per tutte le novità, non è semplice essere aggiornati sulle disposizioni di legge e sulle regole comportamentali o trovare un equilibrio nella convivenza con l’utenza stradale». Non tutti sanno, ad esempio, che prima dei 14 anni non è consentito utilizzare un’e-bike o un monopattino elettrico su suolo pubblico.

Qui di seguito i concetti chiave della campagna:
La prudenza: significa adottare uno stile di guida difensivo e indossare un casco di protezione anche se non obbligatorio;  
Il rispetto: inteso come rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente circostante;  
La visibilità: il consiglio è di vestire indumenti ad alta visibilità e di ricordarsi l’obbligo di luci accese anche di giorno per tutti i veicoli a due ruote elettrici.  

La campagna sensibilizzerà l’utenza attraverso diversi canali, in particolare sui social, e sarà presente a manifestazioni pubbliche inerenti la mobilità lenta. Strade sicure e la Polizia cantonale saranno presenti questa domenica 23 aprile a slowUp Ticino con uno stand informativo dove sarà possibile mettere alla prova le proprie abilità cimentandosi in una gimcana e partecipando a un concorso a premi.

Controlli in arrivo - Parallelamente a queste attività, da parte della Polizia cantonale saranno effettuati controlli mirati atti a verificare il rispetto delle norme vigenti e a sensibilizzare l’utenza, con un occhio di riguardo ai luoghi in prossimità degli istituti scolastici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 11 mesi fa su tio
Con i prezzi alle stelle delle bici elettriche e senza piu' il contributo del comune per l'acquisto, credo ci sarà un forte calo.

Adegheiz 11 mesi fa su tio
E più multe per i trasgressori.

leonil 11 mesi fa su tio
Con i monopattini sui marciapiedi si credono i padroni e se hai il passeggino ti guardano male e sei tu a doverri spostare...... 🤬

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Il problema non è la mancanza di informazioni, è la totale mancanza di buon senso e di rispetto per gli altri…

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Perché non fornire guanti in ferro ai muratori che usano chiodi e martello? Mi domando perché ci deve sempre pensare l'autorità, infatti per lo sci non c'è nessuna legge che impone il casco, ma lo si usa quasi in automatico oramai. Settimana scorsa ho visto uno a Lugano, arrivare da Piazza Dante attraversando la strada verso la ex-[url rimossa] senza rallentare e guardare, la colpa ovviamente sarebbe stata dell'auto e non del losco personaggio in giacca e cravatta, sai che risate se si spetasciava sui tavolini del bar!

TheOsage 11 mesi fa su tio
Non è con tutti sanno che non si può sotto i 14 anni è che se ne fregano, i genitori in primis. Quando prendo mio figlio a scuola, vedo ragazzi di cui so che l'età è inferiore ai 14 anni, con e-bike e/o mono elettrici.

Luisssss 11 mesi fa su tio
Vietarli come il Cantone Berna

Centopia 11 mesi fa su tio
Non tanto le E-bike ma il monopattino elettrico sulla strada lo trovo pericoloso sia per l'utilizzatore sia per l'automobilista. Mi capita spesso, scendendo da Besso e fino in centro di Lugano, di trovare queste persone sul monopattino elettrico e non, ma onestamente come automobilista mi trovo spesso in difficoltà starci dietro o addirittura sorpassarli. Sono convinto che cadere o scartare di colpo é un attimo, basta un tombino un avvallamento della strada un oggetto ecc. per fare il danno, per l'utilizzatore ma non da ultimo per uno sfortunato automobilista o motociclista nel caso peggiore.
NOTIZIE PIÙ LETTE