Cerca e trova immobili

CANTONERaffica di controlli: la polizia ritira 2'696 patenti in un anno

11.04.23 - 10:11
Si parla di 260 revoche della licenza in più rispetto al 2021.
Tipress
Raffica di controlli: la polizia ritira 2'696 patenti in un anno
Si parla di 260 revoche della licenza in più rispetto al 2021.
In deciso aumento anche i conducenti al volante in stato di inattitudine.

BELLINZONA - Traffico in crescita, nel 2022, sulle strade ticinesi. E la polizia non ha esitato ad aumentare i controlli della velocità, arrivando ad accumulare ben 2'696 ritiri patente, 260 in più rispetto ai 2'436 del 2021. Lo rivela il rapporto pubblicato oggi dalla Gendarmeria stradale.

I radar fissi hanno registrato 10,7 milioni di veicoli, con lo 0,43% in infrazione (46'010). Sono inoltre stati effettuati 685 controlli mirati. Tra le licenze ritirate i casi pirata sono stati 25, come nel 2021, di cui cinque rilevati in abitato.

Il 2022 ha inoltre segnato un leggero aumento degli incidenti. La Polizia cantonale e le polizie comunali sono infatti intervenute per la constatazione di 3'932 incidenti (+7% rispetto al 2021). In 3’200 casi si sono registrati unicamente dei danni (+7%), in 539 ci sono stati feriti leggeri (-12%) e in 182 feriti gravi (+7%). In calo, invece, gli incidenti mortali, risultati 10 in tutto, con altrettante vittime (-7%).

I controlli per guida in stato di inattitudine sono stati 7'655, in aumento del 3,1% rispetto al 2021. I casi positivi e non idonei alla guida rilevati sono stati 830, contro i 670 del 2021. In questa specifica attività 1'302 persone sono state controllate a seguito di un incidente, mentre 1’628 in qualità di autisti professionisti.

Intanto, viene evidenziato, «l’intero territorio cantonale, sugli assi stradali che portano alla vicina Italia, in prossimità dei principali agglomerati urbani, sul Piano di Magadino nonché in determinati, ma sempre più lunghi periodi, in prossimità della galleria autostradale del San Gottardo, continua a essere interessato da serie problematiche legate alla viabilità». Situazioni, queste, «che possono portare anche a una completa paralisi del traffico e che sono pure state acuite dalla sensibile ripresa del settore turistico»

Fra i fenomeni da monitorare la Polizia cantonale evidenzia quello relativo alla mobilità lenta, «con un crescente numero di monopattini e mezzi elettrici offerti sul mercato e la loro a volte difficile convivenza con altri utenti della strada nonché le modifiche dei veicoli a motore all’origine di rumori molesti». Vengono inoltre segnalate «le rischiose esibizioni di motoveicoli e autovetture, condotte dopo gli orari di chiusura, in particolare da giovani, nelle vicinanze dei centri commerciali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 11 mesi fa su tio
big luca e semplice.mia moglie e io doppo 10 anni di lavoro al estero,ritornati in patria abbiamo dovuto per una semplice glycemia,per cambiare la patente estera in quella esistente svizzera camorino ci ha costretti alla dott.ssa. a chiasso.abbiamo pagato chf 490.- a testa per le visite che cdovevano durare 2x40 minuti.doppo 21 minuti ci ha congedato.allora si puo calcolare quante visite svolge in una giornata.e i soldi dove vanno??

Big Luca 11 mesi fa su tio
Come avrà fatto la dott.ssa del traffico a smaltire tutte le migliaia di visite obbligatorie ????

Equalizer 11 mesi fa su tio
Quello che non dicono è cosa hanno fatto con gli almeno 2'650'000 franchi incassati per le patenti ritirate.

Lukystrike 11 mesi fa su tio
Viviamo in uno stato di polizia, troppa repressione, ma se continuate così tempi 2 anni e non avrete neppure più 10 franchi alla voce di bilancio multe. Qua stiamo peggio che in Russia

Jacko67 11 mesi fa su tio
Si finirà per lavorare a 2000 chf al mese (se si trova lavoro) però come sono sicure le nostre strade….

Jacko67 11 mesi fa su tio
Stimass

Roccky 11 mesi fa su tio
Ottimo lavoro ragazzi , ritirate le partenti le persone perdono il lavoro, e chi paga ?Noi cittadini onesti . Bravi

Marecalmo 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Basta rispettare la legge, così la patente nessuno la perde.

Golf67 11 mesi fa su tio
Ieri pomeriggio blocco autostradale davanti al Gottardo, direzione nord. Quando c’erano 11 km di coda che spingeva..una bella trovata.

Pippo70 11 mesi fa su tio
Ma queste quasi 2700 licenze di condurre ritirate, sono tutte dei locali o comprendono anche i foresti? Mi sembrano parecchie…

Lukystrike 11 mesi fa su tio
Risposta a Pippo70
Ma è mai possibile che per voi l’importante è sempre colpire gli stranieri?, ma fosse per me non ci farei più uscire dalle vostre montagne

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Pippo70
Hihi... L'unica differenza è che lo Svizzero non può più circolare né in patria che all'estero, anche se infrange la legge all'estero, mentre lo straniero solo in Svizzera! Una bella presa per i fondelli, ma a noi sta bene così 😂😂😂

lani 11 mesi fa su tio
Belli i controlli, le colonne per entrare in autostrada a bellinzona sud a causa dei loro blocchi meno carine

lani 11 mesi fa su tio
La prevenzione la fanno imboscando i radar in punti dove per forza di cose bisogna accelerare. Far cassetta è la cosa che riesce meglio

F/A-19 11 mesi fa su tio
Quindi questa via sicura non serve a niente visto i risultati, sempre più gente multata, sempre più incidenti e sempre più patenti ritirate.

dan007 11 mesi fa su tio
Ritiro patente a volte ingiustificato la peggiore e dopo il Gottardo nesssuna logica autostrada vuota 80 km horaire de vai a 120 sei fregato ma è autostrada inutile mettere 60/80/100 limitazioni sulle autostrade tranne se c’è neve non si fa che frenare accelerare frenare accelerare una svista e un attimo anche se sei da solo

MrBlack 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Hai mai notato che c’è una leggera differenza tra quella strada in discesa, piena di curve, gallerie e cavalcavia ed una spinata dritta in mezzo al nulla? Che sia questa la logica che ti manca per capire che non è una strada adatta per un limite di 120?

Hardy 11 mesi fa su tio
Vabbe dai, almeno possono farsi una bella cena di fine anno e pagarsi la 13esima. I poveri automobilisti che continuano a cascare nei radar perché devono correre dall'amante si accontenteranno di un po' di tonno in scatola.

Thinks 11 mesi fa su tio
... Supereremo la Francia x numero di gente che guida comunque x necessità senza licenza, infatti circa 7 anni fa hanno stimato che in Francia ne circolavano x difetto circa 350mila😂😂😂

Mao 11 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Così se fai un incidente e non hai la patente... Ti rovini la vita. Il danno a terzi lo paga l'assicurazione e poi ti chiede il 100% del rimborso.......

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Mao
Infatti, con il ritiro patenti generalizzato x cavolate, stanno facendo solo più danni. Probabilmente la capiranno solo quando ci sarà un esercito di gente rovinata e mantenuta dalla collettività!

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
quali sarebbero le cavolate per cui ti ritirano le patenti?

Capra 11 mesi fa su tio
Anzi , tanti asini …la fanno franca!!!!

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
totalmente d'accordo

Capra 11 mesi fa su tio
Giusto ! Se sbagli, vai punito ! Non vedo dove sta il problema!!!!!

Cacos1 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Cambia il Nick name in pecora e segui il gregge

mmoroni 11 mesi fa su tio
Con questo risultato giustificano migliaia di multe fatte solo per far cassetta

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a mmoroni
se tu rispetti le leggi,loro finiscono di fare cassetta,non è difficile da capire

Scherpa61 11 mesi fa su tio
Se le hanno ritirate,un motivo ci sarà.

Claude55 11 mesi fa su tio
Allora, io non sono sempre stato uno stinco di santo, Guido dal novembre 1973 ed ho preso solo due multe, velocità 2 km/h in più del consentito e sorpasso superando la linea di sicurezza. Piccole infrazioni comunque. Ho comunque sempre rispettato le leggi e la polizia. Oggi sinceramente trovo un menefreghismo totale da parte di autisti che delle regole più elementari di guida in materia di circolazione e di educazione nonché mancanza di rispetto se ne fanno un baffo. E poi ci meravigliamo del così gran numero di patenti ritirate.

Muntin 11 mesi fa su tio
Risposta a Claude55
Pienamente d'accordo sul menefreghismo e mancanza di rispetto.

Mao 11 mesi fa su tio
Risposta a Claude55
D'accordissimo, io 2 radar uno anche pesante.... Ed ora rispetto i limiti. Ben vengano i controlli, al limite metterei almeno 5km/h di tolleranza per non penalizzare chi è distratto.

fildefer 11 mesi fa su tio
Sempre prevenzione sia!

Marc 11 mesi fa su tio
Qualcuno gongola😎😎😎

Lello 11 mesi fa su tio
Sara sicuramente colpa della polizia se uno non rispetta le leggi

Cacos1 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Leggi giuste e sensate vanno rispettate ,ma via sicura non lo è .
NOTIZIE PIÙ LETTE