Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Rave Party a Roveredo, Comune contro Governo: «Messaggio fuorviante»

06.04.23 - 18:32
Il Municipio risponde al Consiglio di Stato: «Non abbiamo chiesto sostegno perché non sapevamo che quella festa fosse in corso»
Archivio Deposit
Rave Party a Roveredo, Comune contro Governo: «Messaggio fuorviante»
Il Municipio risponde al Consiglio di Stato: «Non abbiamo chiesto sostegno perché non sapevamo che quella festa fosse in corso»

ROVEREDO - La vicenda del rave party alla Diga della Roggiasca al quale ha partecipato la 19enne che è poi deceduta dopo essere stata lasciata davanti all'Ospedale di Bellinzona continua a far discutere.

A seguito delle risposte fornite dal Consiglio di Stato grigionese sulla vicenda dopo un'interrogazione, è ora il Municipio di Roveredo a prendere parola. Anche perché al Comune non è andato giù quanto scritto dalle autorità cantonali.

Stando alla Regione, il Municipio non condivide in primis il passaggio in cui viene detto che il Comune non avrebbe chiesto assistenza alla polizia cantonale. Una descrizione «perlomeno fuorviante», sostiene l'Esecutivo, aggiungendo che «scaricare la sola responsabilità al Comune di un eventuale intervento orientato a ordinare l’interruzione dell’evento è un po' troppo semplicistico, considerato che i fatti si sono svolti ben lontano dal paese, in un luogo discosto e che visto il periodo non solo non disturbava nessuno, ma era addirittura impossibile udire il rumore prodotto dagli impianti acustici». È quindi «difficile chiedere la collaborazione di qualcuno quando non si è a conoscenza che un evento è in corso».

In generale, per l'autorità comunale di Roveredo, «nella risposta governativa vi sono diverse contraddizioni, a cominciare dall’applicazione del principio della proporzionalità, soprattutto quando i reati sono perseguibili d’ufficio dall’autorità competente, che in questi casi non è di sicuro il Comune non essendo autorità di perseguimento penale». Per il Municipio è quindi chiaro: «ll Governo prima di rispondere all’interpellanza avrebbe fatto meglio a contattarci allo scopo di condividere almeno una parte dei contenuti della risposta».

Mentre in politica la questione si è accesa, a livello penale prosegue l'inchiesta aperta dal Ministero pubblico grigionese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

D_D04 11 mesi fa su tio
La polizia di Roveredo è un circo, non fanno mai niente quando c'è veramente bisogno, secondo me bisognerebbe fare qualche cambio nel corpo di polizia, davvero imbarazzante!!

Stefy43 11 mesi fa su tio
Tempo perso

Granzio 11 mesi fa su tio
Quando si tratta di funzionari e politici la risposta è +/- sempre la stessa: non lo sapevamo, non eravamo informati, ecc ecc. ! Ma capisco, Roveredo ha 64 milioni di abitanti e 160 mila km2 di territorio per cui non si può sapere e prevedere tutto. Se invece fosse stato un comune di 2600 abitanti e 40 km2 allora le autorità comunali non avrebbero potuto nascondersi dietro ad un dito.

Emi79 11 mesi fa su tio
Qui non si tratta di "nessuno si fa male" ma si tratta di una govane come loro lasciata morire per cosa? Per sballarsi e divertirsi e poi si vedrà cosa fare! altro che recinto imbottito. Facciamo che chi sbaglia venga punito!

Dex 11 mesi fa su tio
Facciamo un recinto imbottito per i giovani. Così nessuno si fa male.

Emi79 11 mesi fa su tio
La polizia non aveva detto che sapevano ma visto che non davano fastidio non sono intervenuti? Ma se non avevano chiesto i permessi era illegale! O no! Se era illegale si doveva controllare tutti e mandarli a casa ... avrebbero trovato la ragazza e magari si sarebbe salvata!

Majra 11 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
ESATTO

Golf67 11 mesi fa su tio
Eppure le voci che girano sembrano dicano altre cose. C’erano già stati controlli da parte della polizia prima dell’inizio dell’evento. Se così fosse, la polizia non ha informato il comune??? Certo che il dramma è la perdita di una vita, ci mancherebbe, ma proprio per la giustizia è corretto verificare tutti gli aspetti. Ci sono responsabilità? Allora si trovano e si fa giustizia!

Emi79 11 mesi fa su tio
Io penso che la vera vergogna sia stato di lasciare una povera ragazza che stava male tutta la notte in auto per non farsi notare dalla polizia e non farsi trovare fuori di testa. Questo non è divertirsi questo è fregarsene della vita umana !

vulpus 11 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
Condivido. La responsabilità personale verso il prossimo e verso chi stava male è stata messa in cantina. Siamo nel 2023 , è ancora possibile che di fronte ad un malore dei giovani se ne fregano e rinchiudano in auto chi stà male? La polizia sapeva, ma in effetti , in mancanza di una segnalazione del tragico evento , doveva intervenire? Poi ci meravigliamo quando queste cose succedono in un altro paese.

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Non lo sapevano? Io credo che il baccano e le luci mettano un po’ sul chi vive, anche come il movimento delle persone. Cosa costava chiedere un intervento d’emergenza? Costava più della vita di una ragazza?

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
se il baccano non infastidisce nessuno, chi chiama la polizia per lamentarsi ? La location ovviamente é stata scelta apposta per non dar fastidio e non aver magagne con polizia e persone del luogo. Stiamo parlando di una festa organizzata da ragazzi giovani che volevano solo divertirsi senza spendere un patrimonio (cosa che devi fare se vuoi fare tutto nel legale e spendi il triplo per avere gli stessi problemi). Alla fine cosa é legale se chi partecipa porta certe cose ? La street parade é l'esempio più lampante eppure si organizza ogni anno anche se si sa cosa fanno quelli che partecipano (non tutti...)

Nome utente 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Fatto sta che nessuno è morto per colpa della festa, ma perché non sa comportarsi...

Trombo 11 mesi fa su tio
Comune o non comune qui si parla anche, a mio modesto parere e senza ovviamente voler offendere nessuno, di responsabilità del singolo individuo. Ci sono state varie feste simili fatte anche in Capriasca e zone limitrofe da moltissimi anni. Feste nel bel mezzo del bosco con illuminazione pressoché inesistente se non con la presenza di lampade UV, vi lascio immaginare che illuminazione... Cercare un colpevole è impossibile! É come dire che durante un concerto in piazza a Lugano é colpa del Comune se durante l'esibizione una persona é finita in coma etilico perché ha bevuto troppo.

Capra 11 mesi fa su tio
Unica cosa certa ! Una famiglia piange 🥲
NOTIZIE PIÙ LETTE