Cerca e trova immobili

CHIASSOUna premio Nobel a Chiasso per ChiassoLetteraria

06.04.23 - 11:00
La 17esima edizione “L'ultimo spenga la luce” parlerà di dissidenze e, fra gli altri, ospiterà l'iraniana Shirin Ebadi
ChiassoLetteraria
Una premio Nobel a Chiasso per ChiassoLetteraria
La 17esima edizione “L'ultimo spenga la luce” parlerà di dissidenze e, fra gli altri, ospiterà l'iraniana Shirin Ebadi

CHIASSO - Si terrà dal 9 a 14 maggio 2023 la 17esima edizione del Festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria. Il titolo è “L'ultimo spenga la luce” mentre il filo conduttore scelto è quello della dissidenza.

« A volte si raggiunge un punto in cui non è più possibile trasformare la realtà. Bisogna allora abbandonare quella vecchia e crearne una nuova. La dissidenza è anche ragione d’essere di certa (grande) letteratura, in contrasto con i modelli dominanti», spiega l'organizzazione che conferma come - durante le giornate del festival - «il tema sarà investigato dal punto di vista socio-politico, ecologico, culturale, letterario ed esistenziale grazie alla partecipazione di una trentina di esponenti del mondo della letteratura, della saggistica, dell’arte e della musica».

Fra gli ospiti di spicco di questa edizione c'è senz’altro la premio Nobel per la Pace iraniana Shirin Ebadi, alla quale verrà assegnata la medaglia cittadina dalla Municipalità di Chiasso.

Oltre a Ebadi, gli ospiti saranno tanti e variegati. Citiamo lo scrittore americano Jeff VanderMeer, gli italiani Andrea Donaera, Olga Campofreda, Viola di Grado e Daniele Mencarelli. Fra gli svizzeri Zsuzsanna Gahse, Anna Ruchat e Isabelle Flükiger.

Spazio anche alla poesia, con l'incontro fra il poeta e musicista britannico Roger Robinson e Vanni Bianconi, il contenitore curato da Fabio Pusterla e l'incontro con due poetesse ticinesi di Prisca Agustoni, Laura Di Corcia.

Previsti anche diversi eventi collaterali, fra mostre, simposi e concerti.

Per il programma completo invitiamo a consultare il sito ufficiale di ChiassoLetteraria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE