Cerca e trova immobili

BIOGGIOLa Polizia "blinda" l’evento del Tessin tuning club. Gli organizzatori: «Non siamo criminali»

04.04.23 - 06:30
Emesse 3 multe per velocità eccessiva e 12 per modifiche non omologate. Fermo per una macchina tedesca
Deposit
La Polizia "blinda" l’evento del Tessin tuning club. Gli organizzatori: «Non siamo criminali»
Emesse 3 multe per velocità eccessiva e 12 per modifiche non omologate. Fermo per una macchina tedesca

BIOGGIO - «Troviamo vergognoso questo accanimento nei nostri confronti».
Non usa giri di parole il Tessing Tuning club, all’indomani del “Turn on Tuning”, l’evento tenuto domenica al Driver Agom di Bioggio. La manifestazione, dedicata agli amanti del tuning (le modifiche, ovviamente consentite, meccaniche ed estetiche delle macchine) ha raccolto partecipazioni anche dall’Italia, dalla Germania e dalla Svizzera tedesca.

Gli organizzatori, in un comunicato stampa, ringraziano le persone per la vasta partecipazione, si dicono dispiaciuti per i posti di blocco piazzati dalle forze dell’ordine all’uscita del raduno e criticano quello che ritengono un accanimento nei loro confronti. «Avevamo i permessi e nessuno si è comportato male - scrivono in un comunicato - Non siamo dei criminali. Siamo stanchi di essere trattati da tali! Una maxi operazione per fermare dei ragazzi con una passione e che non hanno fatto nulla sul suolo stradale e pubblico non è prevenzione, è fare cassetta». E ancora: «Siamo sempre stati molto “pro” Polizia, ma questo accanimento non fa bene a nessuno. Non c'è altro per i giovani in Ticino e anche il poco che c'è dev'essere rovinato per fare soldi».

Marco Bais, presidente del Tessing Tuning club, pone l’accento sul buon comportamento da parte dei partecipanti. «Non sono stati creati disagi in strada - spiega - eravamo semplicemente al nostro raduno, con tutti i permessi necessari. Sono stati collocati tre posti di blocco attorno alla zona. Inoltre, c'erano agenti in borghese presenti all’evento».

La Polizia cantonale conferma «l’attività di verifica e prevenzione, in particolare dell’idoneità alla circolazione dei veicoli nel rispetto delle normative vigenti». L’ attività è stata coordinata dalla Polizia cantonale, «con il supporto della Polizia città di Lugano e della Polizia Malcantone Est, che ha visto al lavoro una decina di agenti». Durante il servizio sono stati controllati diversi veicoli modificati e sono stati eseguiti 2 controlli di velocità. «In tale ambito sono state in particolare emesse 3 multe per velocità eccessiva (una per grave infrazione e 2 multe in procedura ordinaria), 12 multe in procedura ordinaria per modifiche di veicoli non omologate nonché la verbalizzazione del conducente e il fermo di una vettura con targhe germaniche con modifiche illegali a motore e scarico». Sono state inoltre eseguite 15 prove dell’alcolemia, risultate tutte negative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Se dovessero controllare i carri di carnevale 80% NON CIRCOLA. Senza freni, gomme lisce, carichi ammessi fuori da ogni logica, no targhe neppure quelle di garage, luci inesitenti, timoni saldati da un cane, ecc. ecc. ecc.... Poi pe runa manifestazione tutta organizzata tutto questo movimento di mezzi e persone.. MA CHI PAGA ??? Voi !!! Ticinensis tribu dell'imbuto di infel1ce1tà

APR-DRONE 1 anno fa su tio
CONSIGLIO: fatevi l'auto FULL electric la BOMBATE in tutti i sensi. Al momento per le modifiche ai BOOSTER elettrici non c'é la base legale e tanto meno sanno dove mettere le mani. Pensa poi se lavori sui software …. Hanno un sacco di coppia, ecc. ecc…..

Skorpio69 1 anno fa su tio
i radar , giusto o sbagliato ci sono tutti i giorni, non solo quando ci sono questi eventi. se qualcuno l'ha beccato faccia mea culpa... in piu una grave e 2 per via ordinaria... e dicono che non hanno fatto niente? posso solo immaginare questi pseudo F1 venuti dall'estero... mi è già capitato di incontrare certe auto... da mettersi le mani nei capelli. sono ormai manifestazioni che non devo più esistere, traffico, inquinamento, pericoli, etc.... e non date colpa alla polizia.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
Comincia ad EST1NGUERT1 TU cosi non esisti più ( pane per focaccia ). Ecco perché in altre nazioni dove il fenomeno é GESTITO produce centinaia di milioni di PIL e decine di migliaia di posti di lavoro e un indotto di cui, nella tua santissima e beata non che svaporata testolina non trova spazio. C'é qualcuno !! L'accendiamo !!! Holla !! ti senti solo ?

DMC 1 anno fa su tio
Facciamo politica per far tornare i giovani in Ticino ,,,,,,

Può accompagnare solo 1 anno fa su tio
Ma signori cari, ricordatevi che hanno decurtato le imposte di circolazione e che la Banca Nazionale non ha distribuito gli utili ai Cantoni... Dove si possono compensare queste mancate entrate se non accollandole agli automobilisti? Non certo ai ciclisti e ai pedoni che delle regole della circolazione se ne fanno un baffo! (per completezza: io sono automobilista ma anche ciclista e pedone....). Certo che catturare ladri e truffatori non rende alle casse dello Stato anzi, sono solo costi... Sono d'accordo con chi sostiene che se rimanessimo tutti nei limiti non ci sarebbero problemi, ma dove lasciamo il buonsenso? È sicuramente da criminali circolare alle 3 di notte sul 50, lontano da abitazioni o scuole, a 53 Km orari (inclusi i ridicoli 2 di tolleranza). Forse per alcuni 40 franchi non sono niente (20 in Svizzera interna), ma per molti, specie con i tempi che corrono, sono molti soldi...

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Può accompagnare solo
20 in svizzera interna perché loro partono gia dalla prima OMD da 1km/h in piu mentre qua in Ticino in genere si evita...la "ridicola" tolleranza non é per dar agio all'automobilista ma per considerare possibili variazioni nella misurazione, quindi é una tolleranza tecnica dovuta. Se si volesse veramente fare cassetta e accanirsi con gli automobilisti farebbero ben altro...con il buon senso anche dell'automobilista (e non solo quello tanto ricercato nelle autorità) si riesce tranquillamente ad andare un po' oltre i limiti senza troppi problemi..ovvio che se si pretende di esagerare...

Marc 1 anno fa su tio
Questi sono i risultati della politica voluta e sostenuta da un personaggio che ostenta una esagerata esaltazione, godendo come un piccolo duce ad ogni multa a chicchessia…

Jolly88 1 anno fa su tio
Dal prossimo mese tirerò fuori la moto dal garage per andare a lavorare facendo la tratta Caslano-Manno. Aspetto la multa annuale per avere sorpassato la colonna ferma! Ormai la metto nel budget annuale. Tra l'imposta di circolazione e l'assicurazione!!!

andytt 1 anno fa su tio
Raduno legale e fate cassetta... Bravi! Hanno ragione a farli illegali almeno non vi potete organizzare!

Nakupenda 1 anno fa su tio
Redazione, ma vogliamo controllare l’ortografia? Si tratta di Tessin o Tessing Tuning Club?

66Giorgio 1 anno fa su tio
Grazie Gobbi. Una volta, il tuo era il partito della libertà, un po’ ribelle e barricadiero. Oggi offri il peggior esempio di grettezza istituzionale ed autoritaria e del sterile rigore. Sei penōsō. La lega merita il declino per manifesta infamia.

Sally B 1 anno fa su tio
Siete qua a puntare il dito sul singolo poliziotto ma non avete ancora capito che l’agente di polizia esegue un’ordine imposto dall’alto. E quelli che decidono sul fare cassetta sono quelli in ufficio, non di certo quelli in strada a fare controlli. Il problema è lo stato, le leggi.. non è il poliziotto in strada o quello in borghese, che sono l’ultima ruota del carro.

Jolly88 1 anno fa su tio
Risposta a Sally B
Ma guarda che hanno un tot di controlli/multe da fare al mese. Se il rendimento cala vieni ripreso dai piani alti. Chiedi a qualche amico poliziotto ;)

Sally B 1 anno fa su tio
Risposta a Jolly88
Hai ribadito quello che ho appena scritto… Inoltre, non ho bisogno di chiedere :-)

UtenteTio 1 anno fa su tio
Io tornerei a rifare la famosa restata a Riazzino fuori dalla nota discoteca come successo qualche anno fa, beoti beccati ciocchi immarnati e molti minorenni, poi qualcuno ha fatto la voce grossa e da allora non si è più fatto nulla, come i radar al mattino presto tra Camedo e Losone, troppa paura di beccare gli operai?

comp61 1 anno fa su tio
Ma. Bioggio è quel paese sotto giurisdizione dello sceriffo che si apposta con la sua macchina fotografica per fare le multe ai motociclisti in sorpasso!! Mmm avete proprio sbagliato location. Mi aspetto però lo stesso trattamento per gli smarmittatti dell’ Harley days!!! Chissà se hanno il coraggio?? Comunque siete tristi molto.

Ivsnobett 1 anno fa su tio
Non sono andati però al festino non autorizzato al parco viarno , delle m…. sociali.

TonyPalloni 1 anno fa su tio
avranno approfittato per aggiornarsi sulle modifiche di tendeza oggi, dato che moda auto tuning, mi sembra, sempre meno seguita. Fare cassetta? Raduno Harley :D

ctu67 1 anno fa su tio
e intanto i molinari fanno il tasso che vogliono e la polizia sta a guardare...chissà cosa hanno in mano !!!

Africa Twin 1 anno fa su tio
Ero presente alla manifestazione come visitatore, premetto che non sono appassionato di auto ma sinceramente preferisco vedere i giovani che per passione hanno le automobili. 3 posti di blocco 1 radar fisso mi sembra effettivamente esagerato anche perchè questi veicoli si possono controllare tutto l'anno non solo quando ci sono i raduni. Inoltre la maggior parte dei ragazzi da quello che ho potuto vedere beveva bibite analcoliche e si comportavano civilmente. Non lamentiamoci poi se i giovani trovano altri modi per divertirsi meno salutari. Stranamente per partite di calcio e disco su ghiaccio non c'è questo accanimento, forse perchè gli interessi economici sono maggiori quindi va bene così.

Dog4life_boomer 1 anno fa su tio
Purtroppo è proprio solo questione di fare cassetta in modo facile. Molti veicoli tuning, seppur con alcune modifiche non omologate, sono ancora 100 volte più sicure che certi vecchi cessi a pedali che girano per strada con freni scassati, sospensioni arruginite, gomme cinesi al limite etc . Ho avuto per parecchi anni macchine con anche 30 k di modifiche omologate... era l'ansia girare per strada, venivi sempre puntato dalla polizia e fermato inutilmente.

carlo56 1 anno fa su tio
be’… non è poi una novità: la Svizzera non è mai stata un paese amico dei motori. Hanno sempre solo fatto eccezione solo le manifestazioni “sicure” per la legge e con un grosso ritorno economico. Figuriamoci oggi poi con le questioni ambientali!

Libero 1 anno fa su tio
Una vera crociata contro le auto

Evry 1 anno fa su tio
In Ticino / Lugano si proteggono i Molinari devastatori !!!!! ce vergogna

Enrico88 1 anno fa su tio
se fai le cose in ordine e con l'omologazione probabilmente non vieni multato...se rispetti i limiti probabilmente non vieni multato. Quando parliamo di accanimento proviamo un po' a pensare a quante volte realmente superiamo il limite e a quante volte ci va bene. ogni tanto dovremmo farci un giro oltre Gottardo per vedere realmente cosa vuol dire avere tanti radar e controlli, qua é ancora poco e se resti entro certi paletti nessuno ti romperà le scatole. un po' di realismo dai...chi si lamenta é perché la fa troppo fuori dal vaso

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Concordo pienamente! In TI mi capita di prendere 2-3 radar l’anno. Quando vado oltralpe e ci vado spesso per lavoro, ne raccolgo almeno una quindicina 🤬 anche senza avere auto modificata o essere uno scavezzacolllo

lani 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
boh impara a guidare a sto punto

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Stato di polizia...

Raptus 1 anno fa su tio
...infatti.. un recente manifesto elettorale lo diceva..."per un Ticino forte"(..a dare multe era stato dimenticato...). Sempre più disgustato....

prophet 1 anno fa su tio
Si potrebbe imparare (quando ogni tanto ne combinano una buona...) dagli USA, durante questi raduni sono invitati anche loro dove portano qualche mezzo speciale e fanno ovviamente prevenzione/formazione. Sarebbe una situazione win-win

Nexx 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
C'erano anche loro in borghese a segnarsi le macchine da fermare 😂

Elisa_S 1 anno fa su tio
Si può capire l ira degli organizzatori che hanno investito tempo e ed energia per l evento ...ma cerchiamo anche di capire il punto di vista delle autorità. Se decidono di fare prevenzione e perché purtroppo avvengono troppi incidenti per eccesso di velocità, spesso causati da giovani che pendono di essere sul set di Fast and furious...da questo punto di vista magari potrebbero fare qualcosa a livello di prevenzione (magari invitando un pilota all evento che spieghi cosa vuole dire guidare su strade pubbliche).

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Oppure chi usa queste auto modificate,le usa in gara e poi se le riporta a casa su un carrello, così come si fa per esempio col le auto da rally ecc.

bradipo 1 anno fa su tio
A quando le multe ai carri del Rabadan?

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
👍👍👍

Blobloblo 1 anno fa su tio
Troppa polizia e troppi poliziotti che vagano non facendo un tubo dalla mattina alla sera, qualcosa devono pur fare e i soldi per gli stipendi devono saltare fuori da qualche…

Mirketto 1 anno fa su tio
Rompo e tre poveri ragazzi per l‘assetto non omologato e altro ma tutti i giorni entrano su suolo Svizzera centinaia di auto dei frontaliers non in regola! Qui come la mettiamo?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Mirketto
Se scoppia la guerra è colpa dei frontalieri, se cade un meteorite pure, se le banche falliscono anche. I frontalieri in ogni pertugio in ogni articolo. Ma vedi de andà.....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mirketto
Ma da dove apprendi che le auto dei frontalieri non sono in regola?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
In Italia ti multano se vai a 55 sul 50 e ti mandano le cartelle esattoriali a casa se non paghi MA gli svizzerotti appena passano il confine guidano come ladri che scappano da una rapina e se li multano non pagano mai !!! E poi piangono pure se qualche volta gli portano via la macchina se parcheggiano a bestia !!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Domenica ero sulla tratta Milano-Bologna. Italiani che corrono oltre il limite, diversi, ma nulla di nuovo e lo si ammette senza remore che molti sono da ritiro di patente immediato. Contestualmente frotte di targati CH che li imitavano e facevano pure peggio, sfrecciando a velocità siderali (come dice il buon Ceroni in TV...) e pure slalomando. Quando rientrano da Chiasso in su, cucciolini. Perché da noi le multe sono un pochino più salate...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
No e colpa del Putto imperatore

Ruse 1 anno fa su tio
Ma se ci sono delle regole valgono per tutti e devono essere fatte rispettare. Se una persona è in regola non dovrebbe temere il blocco della polizia

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Esatto

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Esatto… La polizia è forse intervenuta nell’area delle gare?No … Il radar fisso non era lì solo per i ragazzi della gara, quando c’è c’è per tutti… I posti di blocco: lo si sa che in fine settimana sono più probabili, per questione di sicurezza … è li che molti sbroccano …

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Hanno fatto bene, se tutto era in regola come dicono, di multe non ne avrebbero date!

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Dai commenti sotto sembra pensino che in altri cantoni siano più clementi e invece è il contrario😂se ci fossero stati saprebbero che sono più severi oltre Gottardo.. là non esiste né ma né però.. qua hai margine di discussione sull’accaduto e se è giustificato possono annullare la multa. Là se la ricevi la paghi e basta. Se insulti ne ricevi un’altra. Qua chiudono spesso gli occhi anche su quello.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Baxy91
Baxy91 dipende dal cantone, Lucerna, Grigioni, Zurigo, ... sì. A Svitto per esempio non ho mai incrociato un blocco o un radar che non sia fisso, idem altri. Poi da noi c'è un clima abbastanza particolare, quasi come se alcuni fossero stati presi solo per fare i ganasa.

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
si bom Svitto ha tre strade principali e in 30 minuti l'hai oltrepassato...non fa statistica :D comunque vero, ci si lamenta del Ticino ma se si va oltre Gottardo la storia cambia...in Ticino puoi "permetterti" di andare a 140 in autostrada e stare relativamente tranquillo...certo che se si pretende di girare a 180 é un po' troppo oltre i paletti di tolleranza..

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Ah bé per fortuna che Zurigo è di taglia maggiore ;-)) Comunque era uno degli esempi che mi è venuto in mente. Diciamo che noto una certa ''frustrazione'' se così la vogliamo chiamare nei cantoni di transito (Ticino, Grigioni, Uri, ...) e urbani mentre su quelli un po' più periferici si sta più tranquilli. 140 in autostrada mal che vada è multa, se proprio si vuole andare a 180 consiglio un fondo per pagare lo psicologo visto che lì ti mandano ;-D

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
:D ma si easy...in genere in A2 basta stare nei limiti nei cantieri e in galleria e non esagerare sul 120. Che poi al 90% delle volte é l'USTRA che impone di mettere il radar e non tanto Camorino..

vulpus 1 anno fa su tio
È oramai la vergogna del Ticino l'atteggiamento della polizia verso gli utenti della strada. Si criminalizza tutto e tutti. Riempire le casse , questo è lo scopo. Forse sarebbe tempo e ora che la polizia spenda meno in equipaggiamenti inutili e agenti in sovranumero. Un altro fallim ento del Gobbi.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Nonostante le buone Pubbliche Relazioni, in quel “fascio” Istituzionale il colore preferito sembra che sia il Nero e la repressione l’azione correttiva preferita. Far cassetta come mettere i radar dove in meno di 500 mt la velocità scende da 120 a 100 ad 80 KmH, è la sport preferito per dar stipendi ad individui che non hanno alcun amor proprio né vera stima di sé. I pochi buoni, in questo “Fascio” istituzionale, vengono assorbiti e resi remissivi a favore del verbo del capo. O meglio del Capò.

H2o 1 anno fa su tio
Complimenti a tutto il corpo di polizia che ogni giorno combatte per il cittadino e che pensa sempre al mantenimento dell’ordine e alla giustizia…. A no a fare cassetta sulle spalle dei ticinesi

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a H2o
Sembra una barzelletta

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a H2o
Esecutivo e giudiziario sono molto distanti fra di loro
NOTIZIE PIÙ LETTE