Cerca e trova immobili

CANTONEStrage di posteggi: «Automobilisti vacche da stressare»

24.05.23 - 08:37
Sempre meno spazi. E se metti la vettura fuori posto, becchi una sanzione. L'allarme dell'esperto Alvaro Franchini. 
Ti-Press
Strage di posteggi: «Automobilisti vacche da stressare»
Sempre meno spazi. E se metti la vettura fuori posto, becchi una sanzione. L'allarme dell'esperto Alvaro Franchini. 

MANNO - «Così è un gioco al massacro. E i conducenti di automobili stanno sempre più diventando vacche da stressare e da mungere». Alvaro Franchini, ex aiutante capo della Polizia Stradale e oggi docente di scuola guida, lancia un appello alle autorità: basta con la soppressione dei parcheggi. Stando alle stime, considerando i posteggi cantonali e comunali, negli ultimi cinque anni ne sarebbero spariti oltre il 20%. «Allo stesso tempo le auto stanno aumentando. E le coincidenze coi mezzi pubblici non sempre funzionano». 

Franchini, le sue sono parole pesanti. 
«Sono parole di chi vede una situazione che non può continuare così. Tra residenti e frontalieri in Ticino circolano quasi mezzo milione di persone al giorno. Cosa pretendete? Chi ha un appuntamento deve partire mezza giornata prima perché non sa dove lasciare l'auto». 

Ma le autorità stanno spingendo molto sui mezzi pubblici. 
«Non scherziamo. Non tutti hanno la fortuna di abitare vicino a una stazione o di avere appuntamenti nei pressi di una fermata. Nella maggior parte dei casi l'auto non è solo una scelta di comodo, ma l'opzione più logica». 

E l'effetto Alptransit?
«Si va da Locarno a Lugano in neanche mezz'ora. Quante volte l'abbiamo detto? Ma il tunnel del Ceneri non può risolvere ogni problema. E non dimentichiamoci che da Lugano a Chiasso il progetto è fermo». 

I suoi allievi conducenti sono preoccupati?
«Sicuramente. Non puoi tenere in ballo la gente così. Certe zone sono completamente sprovviste di posteggi. Uno arriva e brancola nel buio. Andavano tenuti almeno quelli a rotazione. Quelli a tempo. Quelli gratuiti ormai sono come mosche bianche e ci può stare. Ma la gente è disposta a pagare per lasciare l'auto in un posteggio».

Ci sono gli autosili...
«Volutamente sono molto esosi nelle tariffe. E quindi vanno in contrasto con un concetto che favorisca i commerci. Spingendo oltremodo gli acquisti online».  

Alcuni, per disperazione, finiscono per mettere l'auto in posteggi in cui c'è il cartello "proprietà privata". 
«Di quei cartelli ne stanno sorgendo ovunque. E chi mette l'auto lì rischia di ricevere una multa con una lettera minatoria. Sono posteggi di aziende o enti. È comprensibile che chi ha la propria ditta voglia che i propri posteggi siano dedicati ai rispettivi clienti, per carità. La colpa è anche di chi permette che si continuino a costruire generatori di traffico». 

Si spieghi meglio...
«Il Ticino è sempre più invaso da capannoni industriali che in realtà sono pieni di uffici o negozi. Anche in posti del genere non si va col treno. Se una persona si deve recare in uno di questi uffici o negozi e non trova il posteggio "aziendale", lascerà l'auto dove capita, con la consapevolezza di una multa. Anche perché gli addetti dedicati alle multe sono sempre di più e non sanno ponderare le diverse necessità dell’utenza». 

La sua previsione per gli anni a venire? 
«La politica ha soppresso i parcheggi dando per scontato che tutto si potesse risolvere coi mezzi pubblici. Ed è ovvio che non è così. I mezzi pubblici non arrivano dappertutto. Siccome la tendenza è quella di sopprimere sempre più posteggi, tra un po' le auto bisognerà noleggiarle. E non basterà nemmeno quello». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Topgun 10 mesi fa su tio
Rispondendo ad Adri 57 devo dire che forse non si ricorda quanto ho fatto per la prevenzione stradale e per sistemare tutte le situazioni pericolose da chiesto ad Airolo probabilmente non è ben informato e in quanto coerenza mi sembra che nell’ambito della mia professione gli esempi non mancano comunque grazie per i commenti dobbiamo sempre dare il giusto peso

byron2007 10 mesi fa su tio
Le autorità comunali ci odiano. E poi non c'è bisogno di studiare economia per riempire le tasse del comune : più comodo con le multe. Tutto il loro amore va alle biciclette che fra un po' ce le ritroveremo anche sotto al letto

Nikko 11 mesi fa su tio
Il signor Franchini ha perfettamente ragione! Non tutti i ticinesi abitano in zone ben servite dai trasporti pubblici. Molti abitano in zone discoste e DEVONO usare l’auto per accedere a tutti i servizi fondamentali. Per loro anche la famosa “Tassa di collegamento” è iniqua, ingiusta, discriminante.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Anche i costi eccessivi dei trasporti pubblici penalizzano chi abita in luoghi discosti.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E poi pesano anche gli orari impossibili e la scarsità delle corse giornaliere degli autopostali.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E per di più, dalla sera alle 20 fino alla mattina alle 8, nessuna corsa di autopostali.

Privato Pinco 11 mesi fa su tio
Certo che per essere i primi della classe bisogna pur iniziare ad eliminare, in qualche modo, l'inquinamento da gas scarico e polveri fini. QUINDI per non dare troppo nell'occhio agli automobilisti, si eliminano parcheggi, non si costruiscono affatto, si crea ostruzionismo di qualsiasi genere pur di creare esasperazione e far rinunciare ai mezzi privati o no?

Nmemo 11 mesi fa su tio
Il problema è più complesso e più grande del grande ex poliziotto in pensione!

floxcr 11 mesi fa su tio
Da quando vivo in CH interna non uso più la macchina, però i trasporti pubblici funzionano, cosa assolutamente non vera per il Ticino. Le soluzioni si trovano, peccato non vi sia la volontà. Oltretutto i parcheggi diventano sempre più stretti, cosa problematica per famiglie con macchine grandi (anche elettriche). Si dice del Ticino che sia senza futuro per via del mercato del lavoro. Peccato che pure tutto il resto non funzioni, a partire dai trasporti pubblici.

Equalizer 11 mesi fa su tio
Risposta a floxcr
Facile dire che funzionano quando si vive in pianura nei pressi delle città, è tutto easy, ma se abitassi nella valle dell'Entlebuch o che so in una qualche vallata vallesana non diresti così, situazione che corrisponde alla nostra morfologia territoriale, i mezzi pubblici funzionano e bene, ma solo dove possono funzionare, e le valli non rientrano nei parametri di costi/utilizzo anche solo un'area come il Gambarogno per fare un esempio non è servibile come necessita e non lo sarà mai, senza colpevolizzare nessuno.

floxcr 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Vivo nell'area di San Gallo. Si informi, non è tutto piano, eppure funziona. Dove arrivano le automobili, possono arrivare anche altri mezzi analoghi. Oltretutto non mi sembra l'articolo parli dei posteggi a Corippo e valli, o sbaglio? Non mi risulta nemmeno che le principali aziende abbiano le loro sedi nelle valli, escluse quelle del settore primario. Come detto bisogna volerlo, e lei non fa altro che confermare la problematica. Che senso ha andare in politica ad operare cambiamenti che il popolo non vuole? Nessuno, appunto. Ecco perché il Ticino non cambierà mai.

adri57 11 mesi fa su tio
Agli enti pubblici, mantenere parcheggi non sempre occupati, costa. Il Signor Franchini, alcuni anni or’sono pensava e gestiva questo tema, diversamente!

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Esattamente, la coerenza non è mai stato il suo forte

Nikname 11 mesi fa su tio
Qualcuno doveva pur dirlo!

robinson 11 mesi fa su tio
Sempre meno posteggi e quelli che ci sono sempre più cari…. Sembra ci sia sotto una “verde” tendenza….

vulpus 11 mesi fa su tio
Fa piacere leggere le considerazioni di chi per una vita ha vissuto dall'altra parte della palizzata. Vuol dire che forse è veramente giunto il momento di porsi qualche domanda: ma tutto stò casin o che più che i politici è creato dai funzionari verdi e rossi insiti all'interno del dipartimento di Zali, per i quali esistono solo i mega bus sulle strade e le bicclette elettriche e relativi monopattini. Il trasporto pubblico va bene negli agglomerati, ma fuori creano solo colonne, casini e circolano praticamente vuoti fuori dagli orari canonici delle scuole. Ma a loro non interessa. Importante è penalizzare il traffico privato.

Facocerorosso 11 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
E i verdi girano tutti a piedi o in bici ? Dubito.....

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Non si considera per nulla chi lavora in Ticino e vive, ad esempio in Grigioni. Personalmente HO TENTATO alcuni anni fa, per 1 ANNO di muovermi con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La giornata era cosi organizzata; Sveglia ore 05:30 - Uscire di casa ore 06:15 - A piedi fino alla fermata del Bus 12 minuti - Bus Mesolcina – Bellinzona ore 06.35 - Arrivo a Bellinzona stazione ore 06.58 - Stazione Bellinzona treno regionale partenza ore 07:23 - Arrivo a Taverne stazione 07:58 - Percorso stazione azienda 12 minuti

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Arrivo in azienda 08:10 / 08:15 viaggio +/- 2 ore

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Viaggio di ritorno la sera - Fine lavoro 17:30 - Arrivo in stazione Taverne ore 17:45 - Treno per Bellinzona già partito, attendere il prossimo regionale 17:58 - Arrivo a Bellinzona 18:35 - Posta per la Mesolcina già partita, aspettare la prossima – Posta per la Mesolcina ore 19:58 - Arrivo a Roré ore 20:25 - Percorso fermata – casa 12 minuti arrivo a casa 20.37 +/- 3 ore

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Tempi medi di percorrenza per fare 38 Km x 2 = 76Km 5 ORE !!!!!!!!!!! MAI PIÙ NELLA MIA VITA. A dorso di Cavallo , Dromedario, Elefante arrivavo sicuramente prima......Per provare ci ho provato con il Moz Piaggio RIGOROSAMENTE ORIGINALE !!! con variatore ( test goliardico ) ci ho impiegato, tra andata e ritorno, con tanto di monte Ceneri, 1 ORA e 43 minuti a viaggio GUADAGNANDO !!!! 90 minuti abbondantiiiii

baranzoS 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Stando all'orario attuale il tempo di percorrenza da Roré a Taverne è di circa 1h con corse ogni 30 minuti. Le cose negli ultimi anni sono cambiate parecchio, per fortuna.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
No !! caro non é cosi fatto la scorsa settimana per esigenze.... Provalo poi mi dirai ... Non si considera gli spostamenti a piedi che ti fregano. Io arrivo in staione che il treno é andato. Qunado arrivo a Castione ( OGGI ) o mi viene a prender ela moglie in auto oppure torno a casa in moz. o in bici eletrica e non sono 1 - 2 - 4 - 6 Km ma un sacco di più. Se arriva tardi il treno ASPETTI il BUS un sacco. Facile blaterare PROVALO ficxicamente 1 mesetto poi mi dirai. ADDIO MEZZI PUBBLICI PER SEMPRE

PanDan 11 mesi fa su tio
io aspetto la prima sp.....ia per un posteggio così magari la politica si sveglia...

baranzoS 11 mesi fa su tio
Fortunatamente in Ticino i mezzi pubblici funzionano sempre meglio, la maggior parte di chi rifiuta di usarli lo fa per questioni di principio o per pigrizia. Il traffico oramai ha superato ogni limite di ragionevolezza, ben vengono misure atte a disincentivare l'uso dell'auto privata.

Facocerorosso 11 mesi fa su tio
I mezzi pubblici sono penalizzanti, e impiegano molto tempo per fare pochi km. Inoltre chi lavora e deve in seguito fare la spesa non può andare con i mezzi pubblici, senza contare le esigenze lavorative di chi non sempre può finire o iniziare alla stessa ora. In Ticino l'auto è indispensabile, non siamo a ZH o GE, che coi i tram vai dappertutto e velocemente.

don lurio 11 mesi fa su tio
Nei comuni il parcheggio in zone vengono regolati da un ordinanza Comunale che pagando una tassa annuale in zona Blu . Molti proprietari di case fanno abbonamento Comunale posseggono due o tre auto e hanno i garage pieni di cianfrusaglie , biciclette che non usano . Vediamo in Francia / Germania se non possiedi un posteggio l'assicurazione in caso di furto o danno chi risponde.... Va anche detto che il leasing offre la possibilità a tutti di possedere un auto senza che hanno previsto un posteggio.

Gimmi 11 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Diciamo che hanno fatto in modo che nei comuni hanno trasformato i parcheggi a pagamento o zona disco,e strade secodarie con divieti,tutto questo per i frontalieri che se ne approffittavano,ma alla fine i disagi sono per i residenti!

Dapat 11 mesi fa su tio
Amiamo tutti la comodità! Bisognerebbe imparare nuovamente ad usare un po’ di più le gambette! Appena posso cammino 10 minuti, arrivo alla fermata del bus e posso spostarmi senza grossi problemi. Risparmio in benzina, posteggio ed usura veicolo. La macchina la uso sempre meno e solo quando veramente non posso farne a meno. Siamo diventati succubi della comodità, del tutto e subito

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Irrazionale assenza di lungimiranza. Mancanza di corretta stima, analisi e valutazione del problema e delle relative soluzioni. Assenza della benché minima capacità di comprendere evoluzione, cambiamenti demografici, del traffico. L’unica soluzione, oggi, è applicare regole restrittive e contemporaneamente CON URGENZA aggiornare i piani regolatori autorizzando più aree all’interno ed all’esterno delle città ad edificare parking da 300-500 sino a 2000 parcheggi coperti quindi su terreni che dovranno essere con indici 2.0 e sino a 10 piani (più interrati) con un limite di CHF 1.50/h e CHF 10.- per 12 ore. Tutto il resto è pura aria fritta ed inutile arrovellarsi. Le regole restrittive vanno applicate ai non residenti, con una scala di necessità (perché vieni qui in auto?) con iscrizione e pass elettronico in tutte le aree urbane. TUTTE. Così si contribuisce a risolvere.

fama 11 mesi fa su tio
Per i commerci ho risolto il problema! Visto che a Bellinzona paghi per un'ora anche se ti fermi 10 minuti e non puoi dare il "biglietto" del POSTEGGIO PAGATO al prossimo, ordino tutto per internet così che i commerci piangano e il comune perda almeno le entrate delle tasse!

Privato Pinco 11 mesi fa su tio
Purtroppo Cantone e Comuni favoriscono parcheggi per turisti ma gli indigeni vengono lasciati nel dimenticatoio e si devono inventare parcheggiando la propria auto sotto il letto...malgrado che siamo noi che paghiamo le imposte in Ticino. Peccato invece di favorire le realtà ticinesi p.es.delle valli si chiudono gli occhi cosicché il cittadino opta per i centri urbani ..e ci si lamenta paradossalmente che le valli si spopolano ;-)) Ma fateci il piacere!!!

gigipippa 11 mesi fa su tio
Io mi sono dovuto trasferire in periferia per lavoro, poi in seguito anche per vivere. Non tornerò mai più in dietro. Ora abbiamo anche una macchina in meno perché la maggior parte della spesa arriva direttamente a casa, e se vogliamo andare noi scegliamo giorni e luoghi dove i posteggi non mancano. Parto con l`auto già meno stressato, di conseguenza risparmio anche molti soldi in multe.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
ESATTO anche noi scappati per sempre... Se lo sapevamo prima EMIGRAVO ben prima del 2007. TICINO = IMBUTO di inf. - eli . - -cità

Nmemo 11 mesi fa su tio
L’esimio esperto, verosimilmente ex poliziotto, dovrebbe ponderare meglio le sue sparate e non incorrere nell’illegalità visto che la legge dovrebbe sovrastare anche le sue personali opinioni. Intanto dovrebbe valutare il comportamento illecito degli agenti di polizia che volontariamente omettono doveri di servizio, anzi dovrebbe insorgere per condannare le responsabilità di chi li comanda. È da reato penale la ripetuta e volontaria falsificazione di rapporti di polizia per sottrarre prove di infrazioni da sanzionare giusto le norme che reggono la materia ( ad es. OSStr.) e anche secondo decisioni del CdS per qualche oggetto specifico. L’apprezzamento di proporzionalità è concesso solo per la costatazione di un pagamento di parchimetro scaduto da pochi minuti, e cose affini. L’agente di polizia deve ossequiare le leggi di competenza (ossequio della legalità promessa solennemente), scrivendo nei rapporti quello che effettivamente costata. Non ha le competenze di un Giudice che valuta anche tenendo conto di altre circostanze.

Fsa859 11 mesi fa su tio
Bravo Franchini Gli automobilisti pagano e basta.. è ora che si tengano in considerazione.. Pagano con le tasse di circolazione con la benzina o parcheggi e con la vignetta. !!!

Fsa859 11 mesi fa su tio
bravo Franchini, gli automobilisti pagano e sono sempre meno tenuti in considerazione.pagano con le tasse di circolazione con la benzina coi parcheggi e con la vignetta..

Pledoc 11 mesi fa su tio
Ha sicuramente ragione! MA, se ricordo bene, quando faceva il poliziotto diceva l’esatto contrario! I particolare sulle multe…

Ascot 11 mesi fa su tio
Parole sante…

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Hai un terreno, lo adibisci a posteggio e porti a casa mille e mille franchi senza nessuna manutenzione ed un piccolo investimento. I conti sono facili da fare, 100.-/posteggio se non 150.- e vedi quando incassano i privati, comuni, ecc. un mio vicino ha fatto sù casa e ci ha visto lungo, 6 posteggi esterni, oggi ne usa solo 2, 4 affittati ed incassa 500.-/mese senza fare nessuna fatica. Gli autosili ma basta girare per il Ticino e vedi in che stato sono, manutenzione forse, pulizia se capita e si spennano gli utenti a 2.-/h coperto o all'aperto non cambia nulla basta intascare anche dove la struttura è super ammortizzata ed a limite di vita, a volte conviene beccarsi la multa che costa meno se lasci l'auto per lavoro.

Mat78 11 mesi fa su tio
E magari smettere di pensare che dobbiamo arrivare con l’auto fin dentro il bagno o l’ufficio?

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Verissimo! Vedo gente, spesso nei centri commerciali, che pur di posteggiare nelle immediate vicinanze dell'entrata fa il giro cinque volte perdendo almeno un quarto d'ora e guadagnando 100 m. Delirante. Io faccio esattamente il contrario, lascio l'auto dove trovo posto, anche se distante, così oltre che muovermi un po' che fa bene per la salute, non rischio di trovarmi le portiere con le sportellate altrui...

Ascot 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ma smettila…

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Basta vedere i frontalieri come si muovono, se non usano la macchina anche quando ci sono i mezzi pubblici la colpa è unicamente loro e di chi non risquote un'affitto mensile. Io ho sempre fatto pagare 80.- a posteggio e nessuno è mai morto.Intanto per uscire da Lugano o fare Pregassona-Paradiso alle 17:00 ci metti 45 minuti.

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
riscuote.... un affitto...

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Chi, io ?
NOTIZIE PIÙ LETTE