Cerca e trova immobili

CANTONEIl Monte Generoso nel Grand Tour of Switzerland

03.04.23 - 09:37
A disposizione dei turisti anche una postazione fotografica che incornicia gli scorci più suggestivi del luogo
Foto Monte Generoso
Il Monte Generoso nel Grand Tour of Switzerland
A disposizione dei turisti anche una postazione fotografica che incornicia gli scorci più suggestivi del luogo

CAPOLAGO - Va’ dove ti porta la strada! Questo il motto dell’itinerario lungo oltre 1600 chilometri del Grand Tour of Switzerland iniziato nel 2022, che quest’anno include il Monte Generoso.

Con la sua cremagliera del 1890 e il suo Fiore di pietra a 1704 metri è uno degli emblemi del turismo ticinese e svizzero.

«Quest’anno ci siamo anche noi tra le attrazioni turistiche migliori della Svizzera», dice Monica Besomi, Head of Marketing & Communication and Vice Director della Ferrovia Monte Generoso. «Le peculiarità della nostra destinazione, natura, cremagliera, architettura, panorama ed enogastronomia ci hanno permesso di fare parte delle mete del Grand Tour of Switzerland che ha fatto della vacanza personalizzata e in piena libertà la sua essenza principale».

Si tratta di un Road Trip che, con Roger Federer e Anne Hathaway come testimonial d’eccezione, attraversa quattro regioni linguistiche e cinque passi alpini, visita tredici Patrimoni UNESCO, due Biosfere e costeggia ben 22 laghi, guidando i visitatori verso i posti più belli e spesso ancora sconosciuti della Svizzera. 

Per rendere ancora più unico questo itinerario, ogni destinazione è stata contrassegnata da una postazione fotografica che incornicia gli scorci più suggestivi e permette ai suoi visitatori di immortalare ricordi ed emozioni.

«La vista perfetta dal Fiore di pietra di Mario Botta sul Monte Generoso è ora anche la location di uno spot fotografico del Grand Tour of Switzerland», afferma Franziska Brunold, Manager Grand Tour of Switzerland. «Che gioia! Non per niente il Grand Tour della Svizzera viene definito un vero e proprio "filo di perle" delle migliori attrazioni assolute della Svizzera come meta di vacanza. Con il nuovo punto fotografico sul Monte Generoso, un'altra perla del percorso si distingue ora in modo particolarmente bello».

Altro fattore di pregio del luogo è ovviamente la Ferrovia Monte Generoso, una delle più antiche ferrovie a cremagliera della Svizzera che dal 1941 è di proprietà della Migros.

«La sua conservazione si deve esclusivamente all’impegno personale del fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler. Oggi il Percento culturale Migros supporta la ferrovia a cremagliera e la struttura "Fiore di pietra" in vetta al Monte Generoso, progettata dall'architetto Mario Botta» si legge in una nota. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE