Cerca e trova immobili

CANTONEL'incontro fra Norman Gobbi e la Città di Lugano

31.03.23 - 10:39
Il direttore del DI ha incontrato negli scorsi giorni il Municipio e i Patriziati
Dipartimento delle Istituzioni
L'incontro fra Norman Gobbi e la Città di Lugano
Il direttore del DI ha incontrato negli scorsi giorni il Municipio e i Patriziati

LUGANO - Negli scorsi giorni il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ha incontrato il Municipio di Lugano e in seguito i Patriziati della Città e il Presidente dell’Alleanza patriziale ticinese (ALPA) Tiziano Zanetti. 

Nel corso della prima parte della riunione, insieme all’Esecutivo comunale, l’accento è stato in particolare messo sull’importanza per un Comune aggregato di coinvolgere nei processi decisionali i cittadini residenti nei quartieri. Una popolazione attiva e partecipe a livello locale consente alle Autorità comunali di portare avanti progetti e raggiungere gli obiettivi di legislatura. 

Nel corso della seconda parte del pomeriggio si è invece tenuto un incontro plenario al quale hanno preso parte, oltre al Municipio cittadino anche il Presidente dell’ALPA Tiziano Zanetti e i Patriziati di Lugano, Bogno, Brè, Cadro, Castagnola, Certara, Cimadera, Colla, Davesco-Soragno, Insone-Corticiasca, Piandera, Scareglia, Sonvico e Villa Luganese. Uno dei temi trattati e condiviso da tutti i presenti è la crescente difficoltà a rendere attrattiva l’attività patriziale per i giovani.

Gobbi ha salutato in modo estremamente positivo gli spunti e le riflessioni emerse durante gli incontri e ha espresso «un sentito ringraziamento ai municipali e a tutte le persone presenti che investono molto del loro tempo libero nel ricoprire una carica pubblica a livello locale. In un momento difficile per la nostra democrazia fa bene allo spirito confrontarsi con l’esempio di coloro che si impegnano a favore del Comune e dei Patriziati. Una vera e propria vocazione che se valorizzata nel modo giusto potrà di sicuro essere trasmessa anche alle nuove generazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Non ha svelato ne raccontato niente di nuovo, ma durante la campagna elettorale si anche i sassi ganassano..... e poi per 4 anni .....

F/A-19 1 anno fa su tio
Votatelo così raddoppia i radar, tutto aiuta a chiudere il disavanzo, Vitta ci sta 👍🏻

Core_88 1 anno fa su tio
Se fa cag are sto gobbi
NOTIZIE PIÙ LETTE