Cerca e trova immobili
MixMyRide, un'app per fare carpooling a Lugano (e non solo)

LUGANOMixMyRide, un'app per fare carpooling a Lugano (e non solo)

31.03.23 - 12:44
Co-realizzata anche da SUPSI lancia da oggi la sua fase di testing, tutto quello che c'è da sapere
YouTube/MixMyRide
MixMyRide, un'app per fare carpooling a Lugano (e non solo)
Co-realizzata anche da SUPSI lancia da oggi la sua fase di testing, tutto quello che c'è da sapere

LUGANO - Una mobilità più “smart”, fra mezzi pubblici e privati, minimizzando il più possibile l'impatto ambientale. È questo il concept alla base di MixMyRide un'app frutto di una collaborazione pubblico-privata sviluppata fra il Ticino, il canton Zurigo e Ginevra.

A collaborare al progetto, presentato oggi, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI e l'Istituto per lo sviluppo sostenibile (INE) della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW).

Ma come funziona? L'app è in grado di calcolare le alternative di trasporto per percorrere un tragitto, prendendo in considerazioni linee di trasporti pubblici, bici privata e carpooling (ovvero la condivisione di un'auto privata tra più viaggiatori).

È proprio questo aspetto quello particolarmente innovativo, con la possibilità di creare un account personale e condividere il proprio percorso pendolare con chi potrebbe aver bisogno di “uno strappo” di modo da ottimizzare gli spostamenti. In caso di buona o cattiva esperienza sarà possibile valutare il passaggio.

In questo modo, MixMyRide ambisce ad appaiare alla rete dei trasporti attuali una alternativa, con un occhio all'ambiente e all'efficienza.

Si cercano volontari

La SUPSI, capofila del progetto a livello nazionale, a Lugano si avvale della collaborazione di Lugano Living Lab, il laboratorio urbano d'innovazione digitale e tecnologica della Città. Lanciato nelle regioni di Lugano, Ginevra e Winterthur-Zurigo, a partire dal marzo di quest’anno e fino a febbraio 2024 il progetto entrerà nella sua fase sperimentale, cioè una prova sul campo per valutarne l’efficacia e l’impatto sulla vita degli utenti e sulla mobilità della città. A questo scopo si cercano cittadine e cittadini che vivano, studino o lavorino nel Luganese e siano interessati a utilizzare l’applicazione, offrendo passaggi in carpooling e sperimentando le nuove opportunità di mobilità che essa suggerisce. Per chi parteciperà, diversi premi in palio compresi 4'000 franchi in token LVGA.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 1 anno fa su tio
uhauuu chissà quanti frontalieri la utilizzeranno? anzi l'hanno giá scaricata!
NOTIZIE PIÙ LETTE