Cerca e trova immobili

CANTONE«Sistema di finanziamento a favore delle spitex pubbliche»: il ricorso al Cds

31.03.23 - 06:30
L'atto è stato presentato dall'ASPS: «Stop alla discriminazione».
Deposit
«Sistema di finanziamento a favore delle spitex pubbliche»: il ricorso al Cds
L'atto è stato presentato dall'ASPS: «Stop alla discriminazione».

BELLINZONA - L’Associazione delle organizzazioni private di cura a domicilio spitex (ASPS) presenta un ricorso per denegata giustizia al Consiglio di Stato.

Il senso dell’atto è, sostiene l’ASPS, «porre fine alla crassa disparità di trattamento esercitata dal Cantone nei confronti degli spitex privati, nell’ambito del finanziamento previsto dalla LAMal per gli enti fornitori di prestazioni di cura a domicilio».

Secondo l’associazione, «le organizzazioni Spitex private forniscono già oggi più del 50% delle prestazioni di assistenza e cura a domicilio su tutto il territorio cantonale». Per l’ASPS «nonostante ciò, nell’ambito del finanziamento obbligatorio previsto dalla LAMal, il Cantone applica un sistema di finanziamento che comporta una ingiustificata disparità di trattamento tra spitex pubblici e privati, con una differenza in favore delle organizzazioni pubbliche che arriva a raggiungere il 40%».

Nella nota, l’ASPS scrive che «il Consiglio federale ha già rimarcato questa problematica in un rapporto del 12 maggio 2021». Non solo: «Anche la Commissione della concorrenza (COMCO) si è già attivata tramite un’osservazione di mercato. Non è escluso che a breve la COMCO possa avviare un’inchiesta preliminare».

ASPS si «augura che finalmente, vista l’inattività durata anni delle autorità amministrative, almeno quelle giudiziarie si esprimano in via conclusiva sull’ingiustificata disparità di trattamento tra gli spitex privati e quelli pubblici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 1 anno fa su tio
Ma se le organizzazioni pubbliche No Profit percepiscono contributi pubblici nettamente superiori a quanto percepiscono le organizzazioni private, significa che i pubblici No Profit sono molto più cari dei privati!!

Lace 1 anno fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma come è possibile? Pensavo davvero il contrario.
NOTIZIE PIÙ LETTE